ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05618

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 269 del 22/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 22/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/07/2014
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05618
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Martedì 22 luglio 2014, seduta n. 269

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   si apprendono da numerosi articoli della stampa locale gli innumerevoli disservizi e disagi che sono costretti a subire i cittadini, i pendolari, gli studenti che si apprestano a viaggiare sui treni intercity e regionali in Basilicata;
   la dotazione di materiale rotabile delle imprese ferroviarie regionali palesa un'elevata anzianità media, che è superiore ai 20 anni per i mezzi di trazione e supera i 30 anni nel materiale rimorchiato, con punte massime di anzianità superiori ai 60 anni per quanto riguarda le locomotive diesel e gli 80 anni nel caso di locomotive elettriche e carri merci, con ampie ripercussioni sui costi di manutenzione del materiale, sull'inadeguato comfort di viaggio e sulla sicurezza degli utenti;
   si registra l'assoluto deficit dei servizi che Trenitalia offre in Basilicata di fronte al pagamento di 30 milioni di euro per il contratto di servizio;
   nei giorni scorsi l'assessore regionale all'ambiente, trasporti e infrastrutture della Basilicata ha voluto verificare di persona le condizioni del trasporto ferroviario; salendo sul treno della tratta Potenza-Salerno, ha constatato delle tre carrozze esservene solo una di nuova generazione, mentre le altre sono risultate vetuste, prive di aria condizionata e con porte rovinate;
   i disservizi che si verificano sono solo la conferma del quadro di sistematiche inefficienze di Trenitalia in Basilicata e dello svantaggio infrastrutturale in cui si realizzano i servizi ferroviari nel territorio lucano; alla Basilicata deve essere garantito un trasporto ferroviario di qualità, efficiente che colleghi la regione verso le città che sono servite dall'alta velocità, Salerno, Napoli, Bari, Taranto, per accorciare i tempi di percorrenza –:
   quali iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, sulla vicenda descritta in premessa al fine di garantire in Basilicata adeguati ed efficienti servizi ferroviari;
   se non ritenga opportuno assumere idonee iniziative volte a rivedere e aggiornare il contratto nazionale di servizio con Trenitalia per vincolare la società al rispetto di tali standard qualitativi, condizionando l'assegnazione di ulteriori risorse a Trenitalia all'effettivo ottenimento di miglioramenti nel trasporto ferroviario pubblico. (4-05618)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-05618
presentata da
LATRONICO Cosimo

  Risposta. — Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo in esame, come già riferito il 5 dicembre 2017 in occasione dello svolgimento di interrogazioni in IX Commissione Camera, si conferma quanto segue.
  In relazione alla qualità del servizio ferroviario in Basilicata, Trenitalia riferisce che:

   tutto il materiale rotabile impiegato viene regolarmente sottoposto ad operazioni di manutenzione programmata secondo piani manutentivi che ciclicamente si ripetono, in base alla percorrenza chilometrica e/o alla scadenza temporale prevista, con varie fasi di controllo, verifiche e interventi effettuati a livelli differenti, che ne determinano il ciclo di utilizzo;

   parte dei collegamenti ferroviari regionali viene effettuata con materiale rotabile di recente costruzione o ristrutturazione; la flotta attuale, infatti, comprende convogli Minuetto sia elettrici sia diesel, Swing e vetture a piano ribassato ristrutturate;

   nel corso del 2016 è stata completata la sostituzione del materiale rotabile utilizzato per i treni Intercity (IC) che servono la Basilicata che, attualmente, vengono effettuati con carrozze del tipo Frecciabianca;

   la definizione del nuovo contratto di servizio (CdS) 2017-2026 con questo Ministero e il Ministero dell'economia e delle finanze ha consentito di attivare un percorso di miglioramento quali-quantitativo dei treni contrattualizzati.

  Con riguardo agli investimenti, per i prossimi anni sono previsti:

   oltre 300 milioni di euro per il restyling del parco rotabili e adeguamenti tecnologici;

   una notevole riduzione dell'età media del parco IC, con un incremento di circa 500 milioni del valore del capitale investito dell'asset del servizio universale.

  Inoltre, sempre con il nuovo CdS 2017-2026 è Stato possibile confermare integralmente l'offerta precedentemente programmata ed è stata istituita una seconda coppia di IC tra Taranto e Reggio Calabria, che serve anche il territorio della Basilicata. L'attuale offerta è così strutturata: 2 coppie di IC Taranto-Potenza-Roma e viceversa, 2 coppie di IC Reggio Calabria-Taranto e viceversa, 1 coppia di bus Bari-Reggio Calabria e viceversa.
  Quanto, poi, ai servizi a carattere regionale, l'offerta attuale — come è noto è stabilita dalla regione Basilicata e riportata nel vigente contratto di servizio.
  Infine, Trenitalia evidenzia che:

   dal mese di giugno 2016 è attivo il nuovo servizio integrato di bus denominato freccialink che con quattro corse al giorno collegano Matera e Potenza con il terminale AV di Salerno, in connessione con i treni frecciarossa da/per Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Il servizio è connotato dal medesimo standard di qualità frecciarossa, con personale dedicato, assistenza, wi-fi, drink e monitor di bordo;

   con l'orario dell'11 dicembre 2016 è stato attivato il prolungamento su Potenza/Taranto di una coppia di treni frecciarossa Milano-Salerno viceversa: il nuovo servizio è stato richiesto dalla regione Basilicata, che ne sostiene l'onere economico per la tratta di prolungamento.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

Basilicata

veicolo su rotaie

impresa di trasporto

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria

prestazione di servizi