ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05606

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 268 del 21/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 21/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/07/2014
Stato iter:
17/12/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 14/11/2014

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/12/2014

CONCLUSO IL 17/12/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05606
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Lunedì 21 luglio 2014, seduta n. 268

   CIRIELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   la Costiera Amalfitana, è quel tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici, sin dal 1997 considerato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità;
   per la sua conformazione orografica, caratterizzata da erti rilievi ricadenti a picco sul mare, la Costiera Amalfitana, nei periodi di intense piogge, ha da sempre convissuto con fenomeni franosi, più o meno estesi, i quali hanno più volte coinvolto l'importantissima strada statale 163 «Amalfitana», principale arteria di collegamento tra la Costiera, Salerno e la Penisola Sorrentina;
   tali fenomeni, che spesso hanno portato alla paralisi della Costiera Amalfitana, non hanno però mai comportato, in passato, disagi nel lungo periodo per la mobilità e la libera circolazione sia della popolazione residente, sia dei turisti;
   l'ANAS, quale gestore delle strade statali e, quindi anche della strada statale 163, infatti, ha sempre provveduto con celerità alla esecuzione dei lavori per il ripristino della viabilità;
   tale modus operandi ha finora sempre assicurato la piena fruibilità dell'unica via di accesso alla Costiera Amalfitana, soprattutto nel periodo estivo, quando si registra, come è facilmente prevedibile, un considerevole aumento di turisti e visitatori pendolari;
   nell'ultimo triennio, però, si è registrato un notevole calo nell'efficiente gestione dell'ANAS relativamente alla strada statale 163 «Amalfitana» e prova evidente è la presenza di continue interruzioni del doppio senso di marcia, anche in piena estate, con conseguenti e gravi disagi alla circolazione;
   tale situazione, già oggettivamente penalizzante per la fluidità del traffico, è aggravata dalla presenza di semafori, non riconducibili alla categoria di quelli cosiddetti intelligenti, che dovrebbero regolare il senso unico alternato;
   a ciò si aggiunga l'ulteriore disagio rappresentato dalla circostanza che alcuni tratti della Strada statale Amalfitana, ormai da alcuni mesi, risultano inibiti al doppio senso di marcia per la presenza sulla sede stradale, come ad esempio nel tratto Cetara-Erchie, di non più di una dozzina di ciottoli;
   ai sensi dell'articolo 30, comma 2, del suddetto DLT n. 285/1992 «Salvi i provvedimenti che nei casi contingibili ed urgenti possono essere adottati dal sindaco a tutela della pubblica incolumità, il prefetto sentito l'ente proprietario o concessionario, può ordinare la demolizione o il consolidamento a spese dello stesso proprietario dei fabbricati e dei muri che minacciano rovina se il proprietario, nonostante la diffida, non abbia provveduto a compiere le opere necessarie»;
   il successivo comma 3, prosegue disponendo che «In caso di inadempienza nel termine fissato, l'autorità competente ai sensi del comma 2 provvede d'ufficio alla demolizione o al consolidamento, addebitando le spese al proprietario»;
   nonostante ciò e nonostante i danni incalcolabili, non solo per il traffico cittadino, che, soprattutto in questi mesi estivi, si intensifica con l'arrivo dei turisti, ma anche per le aziende del territorio, già in seria sofferenza a seguito dell'attuale recessione, tale situazione persiste nell'incuranza generale –:
   se i Ministri sono a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali sono i motivi che giustificano la mancata tempestiva attivazione del procedimento di cui ai commi 2 e 3 del decreto legislativo n. 285/1992 Codice della strada;
   quale sia il costo per il noleggio dei semafori che l'ANAS paga all'aggiudicatario. (4-05606)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 dicembre 2014
nell'allegato B della seduta n. 351
4-05606
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle notizie fornite dalla società Anas.
  I movimenti franosi che hanno interessato la strada statale 163 «Amalfitana» sono stati causati dal distacco di materiale lapideo presente sul versante sovrastante la carreggiata della statale in questione.
  Per quanto riguarda la frana che si è verificata il 6 febbraio 2014 in corrispondenza del km 46+460 (comune di Cetara), l'Anas ha diffidato l'Azienda proprietaria del terreno franato affinché provvedesse a porre in essere i lavori di messa in sicurezza dei luoghi.
  Contestualmente, l'Anas ha invitato il sindaco del comune di Cetara, in caso di inerzia del proprietario, a porre in essere i necessari provvedimenti sostitutivi anche in ordine ai compiti di Autorità di protezione civile locale. Il sindaco, con ordinanza n. 1/2014, ha provveduto a diffidare la ditta proprietaria dei terreni in argomento.
  A seguito dei mancati interventi per la messa in sicurezza dell'area franata, l'Anas ha reiterato le diffide ai soggetti inadempienti, con le note compartimentali del 1o e del 29 aprile 2014 alle quali ha fatto seguito la diffida della prefettura di Salerno, del 14 maggio 2014, contenente l'invito al sindaco di Cetara ad adottare tutti i necessari provvedimenti di competenza.
  Per quanto concerne, invece, l'evento franoso del 7 maggio 2014, presso il km 43+450, nel comune di Maiori, della strada statale 163, la medesima Anas, dopo aver provveduto a mettere in sicurezza la circolazione, ha diffidato l'azienda proprietaria dei terreni franati affinché provvedesse, per diretta competenza, ad effettuare le dovute verifiche e porre in essere i lavori di messa in sicurezza dei luoghi.
  Inoltre, sulla base delle vigente normativa, l'Anas ha invitato il sindaco del comune di Maiori a porre in essere, per quanto di competenza, i necessari provvedimenti in caso di inerzia del proprietario.
  Nelle more dei necessari interventi di messa in sicurezza dei luoghi, in corrispondenza di entrambe le chilometriche della strada statale «Amalfitana» interessate dai movimenti franosi, proprio al fine di tutelare l'incolumità pubblica e privata, l'Anas ha deciso di adottare la parzializzazione della carreggiata stradale, mediante l'adozione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.
  In merito, infine, al costo per il noleggio dei semafori si precisa che l'apparecchiatura utilizzata è di proprietà della società Anas e, pertanto, nessun corrispettivo è dovuto a terzi per il noleggio.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS ), COSTIERA AMALFITANA, DL 1992 0285

EUROVOC :

rete stradale

lavori pubblici