ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05594

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 267 del 18/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: GULLO MARIA TINDARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/07/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05594
presentato da
GULLO Maria Tindara
testo di
Venerdì 18 luglio 2014, seduta n. 267

   GULLO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   gli articoli 3, 34 e 38 della Costituzione affermano e garantiscono il diritto allo studio ed all'integrazione;
   l'articolo 3 della Dichiarazione Onu sui diritti delle persone con disabilità rileva che «Il rispetto per la dignità intrinseca, l'autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l'indipendenza delle persone, la non discriminazione, la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società, il rispetto per la differenza e l'accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell'umanità stessa, la parità di opportunità, l'accessibilità, la parità tra uomini e donne, il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.»;
   in Italia vi sono oltre 200.000 alunni con disabilità di tipo intellettivo, motorio, uditivo e visivo;
   per un inserimento effettivo del disabile sono necessarie strutture e personale adeguatamente predisposti;
   per un'effettiva integrazione sono necessarie risorse umane e materiali;
   con il recente piano per l'edilizia scolastica si fornisce un'importante risposta alla necessità di risorse materiali, anche attraverso il miglioramento dell'edilizia scolastica;
   risulta, purtroppo, all'interrogante che non sempre gli studenti disabili ottengono dall'istituzione scolastica insegnanti di sostegno con competenza specifica in relazione alla loro disabilità;
   non sempre è possibile far fronte alla mancanza di una figura specificamente rispondente alle esigenze del disabile con la buona volontà del personale scolastico docente e non docente –:
   quali misure urgenti si intendano prendere per:
    a) rendere effettivo il pieno diritto all'integrazione ed allo studio per i soggetti disabili;
    b) predisporre sistemi e percorsi che consentano sempre allo studente disabile la possibilità di fruire di docenti con formazione orientata specificamente al proprio handicap. (4-05594)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

disabile

parita' di trattamento

diritto all'istruzione

diritti del bambino