ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05584

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 266 del 17/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO FRANCO
Gruppo: MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO - ALLEANZA PER L'ITALIA (API)
Data firma: 17/07/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CATALANO IVAN MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 17/07/2014
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 17/07/2014
AIELLO FERDINANDO PARTITO DEMOCRATICO 17/07/2014
CENSORE BRUNO PARTITO DEMOCRATICO 17/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/07/2014
Stato iter:
17/12/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/12/2014

CONCLUSO IL 17/12/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05584
presentato da
BRUNO Franco
testo di
Giovedì 17 luglio 2014, seduta n. 266

   BRUNO, CATALANO, BRUNO BOSSIO, AIELLO e CENSORE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   sulla strada statale 107 Silana-Crotonese nei pressi del chilometro 25+450, dove sono in corso lavori per la realizzazione di una stazione di servizio, si sono verificati una serie di incidenti stradali in un breve lasso di tempo;
   per realizzare l'area di servizio si è reso necessario eliminare, letteralmente, le corsie di immissione degli svincoli di Piano Monello e di Piano di Maio;
   per realizzare tali svincoli, che rivestono un ruolo importante nella mobilità dell'intera area, lo Stato italiano ha impegnato, da poco tempo, ingenti risorse rinvenienti dai lavori di ammodernamento della autostrada A3, che si snoda subito a lato della strada statale 107 nel tratto in questione;
   l'eliminazione delle corsie d'immissione non può essere riconducibile a ragioni di sicurezza considerato che sull'intera strada statale 107 sono stati interessati da lavori simili solo e soltanto i due svincoli prospicienti la neo costruenda area di servizio;
   agli incidenti stradali richiamati ha evidentemente contribuito la notevole riduzione dello spazio disponibile per le vetture che devono immettersi sulla statale;
   gli svincoli in questione sono particolarmente interessati da frequenti episodi di congestione del traffico in direzione dell'Università della Calabria, inoltre, servendo una specifica area industriale del comune di Rende, vengono normalmente utilizzati da mezzi pesanti;
   parrebbe che le autorizzazioni comunali necessarie per la realizzazione dell'opera siano state rilasciate a ridosso dell'insediamento del commissario prefettizio in una fase di sostanziale vuoto amministrativo, a quanto consta agli interroganti senza nemmeno informare tutti gli uffici comunali e sovracomunali preposti alla viabilità di quel territorio;
   se non si interviene con celerità nel ripristinare almeno il livello di sicurezza precedente si rischia di registrare altri incidenti gravi con chiare ed evidenti responsabilità dei decisori pubblici –:
   se risulti completo l’iter tecnico e amministrativo delle opere realizzate;
   quanto riceverà l'Anas per il rilascio della concessione;
   quante siano state le risorse pubbliche impiegate per rendere i due svincoli funzionali e sicuri durante i lavori di ammodernamento della A3;
   quali iniziative urgenti intenda adottare il Ministro affinché vengano sensibilizzati gli organismi preposti a provvedere al più presto al ripristino della situazione precedente in modo da rimettere in sicurezza gli svincoli in questione. (4-05584)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 dicembre 2014
nell'allegato B della seduta n. 351
4-05584
presentata da
BRUNO Franco

  Risposta. — L'elevata incidentalità sulla strada statale 107 «Silana Crotonese» nel tratto citato dagli interroganti ha come causa primaria, il mancato rispetto dei limiti di velocità vigenti, così come riscontrato dagli accertamenti effettuati dagli organi di Polizia in collaborazione con la società ANAS.
  Attualmente, sulla statale in questione, nel tratto compreso tra i chilometri 25 e 26, sono in corso lavori per l'adeguamento degli svincoli denominati «Piano di Maio» e «Piano Monello».
  Il progetto di rimodulazione degli innesti è stato realizzato nel rispetto del decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti del 19 aprile 2006, recante: «Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali».
  Infatti, detta normativa prevede che le strade extraurbane secondarie (tipo C), come la strada statale 107, non siano provviste di corsie di immissione.
  L'ANAS, in ogni caso, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza ha predisposto l'inserimento di innesti, inclinati di 30o rispetto alla viabilità principale, opportunamente indicati dalla presenza di segnaletica, sia verticale che orizzontale, con obbligo di STOP e di svolta a destra.
  Per completezza d'informazione si evidenzia che detto intervento risulta interamente finanziato da un soggetto privato interessato a realizzare, sul tratto in esame, una nuova area di servizio.
  Infine, in merito al canone relativo alle concessioni ANAS si segnala che la concessione è sottoposta ad un canone annuale globale, al netto dell'importo IVA, di euro 5.962,84: tale importo è comprensivo del canone per gli accessi, pari ad euro 3.194,85 e del canone per occupazione suolo demaniale, pari ad euro 2.767,99.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 3

EUROVOC :

rete stradale

Calabria

autostrada

incidente di trasporto