ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05537

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 265 del 16/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 16/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/07/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05537
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 16 luglio 2014, seduta n. 265

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   a norma del decreto legislativo n. 188 del 2003 sulla liberalizzazione dei servizi ferroviari, «Attuazione delle direttive 2001/12/CE, 2001/13/CE e 2001/14/CE in materia ferroviaria», è previsto il PIR (Prospetto informativo della rete), strumento con la funzione di regolare i rapporti tra l'impresa ferroviaria e il gestore dell'infrastruttura;
   il PIR viene elaborato annualmente e viene approvato e pubblicato da Rete ferroviaria italiana dopo aver acquisito i pareri di tutti i soggetti interessati;
   nel caso specifico il PIR per l'anno 2015 prevede che per la ferrovia Sulmona-Carpinone, la stazione di Carpinone in Molise sia interessata da lavori di trasformazione da stazione a fermata;
   ciò comporta che per velocizzare la percorrenza sulla tratta Campobasso-Isernia-Venafro, il binario di scambio per Castel di Sangro-Sulmona venga tagliato, isolando quindi definitivamente l'intera linea senza possibilità di percorrerla più in futuro dall'Abruzzo fino ad Isernia e Napoli, con grave danno sia per la prospettiva di mobilità pubblica locale per l'intera area appenninica dalla Valle Peligna al Molise, sia per la più ampia direttrice Adriatico-Tirreno (Pescara-Napoli), sia poi per le grandi potenzialità turistiche che offre l'intero territorio appenninico e la stessa linea ferroviaria in sé, che subirebbe un colpo mortale se non fosse più possibile percorrerla provenendo dall’hinterland napoletano, tradizionalmente il bacino con la più alta domanda di turismo montano della zona verso il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella, il bacino sciistico di Roccaraso e dell'Altopiano delle cinque miglia –:
   se non intenda svolgere una urgente iniziativa di sensibilizzazione nei confronti di RFI affinché riveda la sua scelta e rilanci la relazione ferroviaria Sulmona-Carpinone per la sua valenza sociale, economica e turistica. (4-05537)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

PARCO NAZIONALE D' ABRUZZO

GEO-POLITICO:

CARPINONE,ISERNIA - Prov,MOLISE, SULMONA,L'AQUILA - Prov,ABRUZZI

EUROVOC :

trasporto ferroviario

infrastruttura dei trasporti

linea di trasporto

rete ferroviaria

tariffazione delle infrastrutture