ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05469

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 261 del 10/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 10/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/07/2014
Stato iter:
15/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2015
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/01/2015

CONCLUSO IL 15/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05469
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Giovedì 10 luglio 2014, seduta n. 261

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la relazione ferroviaria Pescara-Roma è insostenibile sia per i tempi di percorrenza di 4 ore per una distanza di 200 chilometri, sia per la qualità dei treni utilizzati, vecchi, poco puliti, senza alcun servizio per i passeggeri;
   in particolare poi dall'inizio dell'anno, nella tratta Avezzano Roma, gravissimi e molteplici sono stati i disagi che hanno colpito i pendolari: sono numerosi i casi di mancata erogazione del servizio a causa di incidenti e di negligenze nella manutenzione della linea;
   inoltre, dal 9 luglio 2014 è nuovamente bloccata tutta la circolazione ferroviaria tra Avezzano e Roma, perché è nuovamente «caduta» la linea elettrica. È possibile che questi incidenti siano riconducibili all'occasionalità e possono perciò sembrare estranei alle decisioni della dirigenza ferroviaria;
   la disabilitazione agli incroci delle stazioni della linea Pescara-Roma che si sta realizzando da qualche tempo è una scelta tutta interna ai responsabili di RFI (Rete ferroviaria italiana), ed è gravissima in sé, in quanto riduce fortemente la capacità di far circolare i treni in quella linea;
   ed è ancora più grave perché questa disabilitazione si sta realizzando proprio quando il progetto CTC (controllo traffico centralizzato) non è più un miraggio, ma fa parte di un progetto in fase di definizione sulla Pescara-Roma;
   con il controllo del traffico centralizzato si potrebbe migliorare moltissimo la circolazione dei treni sulla linea –:
   quali iniziative per quanto di competenza intenda assumere nei confronti di Ferrovie dello Stato italiana che con il suo comportamento ad avviso dell'interrogante sta affossando la relazione ferroviaria tra Avezzano e Roma a tutto vantaggio del trasporto privato su gomma. (4-05469)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato B della seduta n. 363
4-05469
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, sono state assunte precise informazioni presso Ferrovie dello Stato italiane e si riferisce quanto segue.
  La linea ferroviaria Roma-Pescara costituisce un importante collegamento tra le dorsali tirrenica e adriatica. La linea è a servizio di un trasporto interregionale locale, che si colloca tra il trasporto di media-lunga percorrenza e quello regionale, dovendo assolvere sia la funzione di collegamento veloce nei servizi e nelle relazioni di estremità, sia la funzione di collettore per l'area metropolitana di Roma, Chieti e Pescara.
  Tale linea è a doppio binario nella tratta Roma-Lunghezza e a binario unico tra Lunghezza e Pescara.
  Sulla tratta Prenestina-Avezzano comprese vi sono 25 località in cui si effettua il servizio viaggiatori, di queste 11 sono utilizzabili per incroci/precedenze.
  Sulla linea FL2, tra Roma Prenestina/Piazzale Est Roma Tiburtina e Avezzano, l'offerta nel giorno feriale medio è costituita da:
   11 coppie di treni sulla tratta Lunghezza-Piazzale Est Tiburtina;
   6 coppie di treni sulla tratta Guidonia/Bagni di Tivoli-Piazzale Est Tiburtina/Roma Termini;
   13 coppie di treni sulla tratta Tivoli-Piazzale Est Tiburtina;
   9 coppie di treni sulla tratta Avezzano-Piazzale Est Tiburtina/Roma Termini.

  Riguardo ai tempi di percorrenza, questi derivano dalla potenzialità tipica di una linea a binario unico sulla gran parte del tracciato, come illustrato in premessa.
  Circa i disservizi registrati nel corso del corrente anno, è opportuno specificare che tutte le attività di manutenzione vengono svolte regolarmente secondo gli standard di RFI, con una spesa annua pari a circa 6 milioni di euro.
  In particolare, in merito al disservizio alla linea elettrica del 9 luglio 2014, si informa che tale evento è stato causato dal danneggiamento dell'elettrodotto di RFI conseguente al tentativo di furto dei conduttori, il che ha determinato la disalimentazione della tratta Avezzano-Castelmadama. In tale occasione è stato assicurato un servizio ridotto con trazione diesel e ausilio di bus sostitutivi per attenuare il disagio dei viaggiatori.
  Per poter meglio gestire situazioni analoghe in futuro, è in fase di realizzazione una alimentazione aggiuntiva da ENEL per la sottostazione di Carsoli.
  Quanto alla «disabilitazione agli incroci di alcune stazioni», si evidenzia che si tratta di razionalizzazione dell'infrastruttura. In particolare, sono state effettuate due trasformazioni in fermata. Tali interventi sono finalizzati al miglioramento della manutenibilità e, quindi, a un incremento di affidabilità infrastrutturale e conseguente regolarità dell'esercizio ferroviario. Tali interventi sono assolutamente compatibili con i livelli quantitativi dell'offerta di trasporto attuale, permettendo, peraltro, di recepire eventuali ulteriori incrementi di traffico.
  Inoltre, sono in corso interventi infrastrutturali di potenziamento per un valore complessivo di 217,5 milioni di euro, così articolati:
   160 milioni di euro per il raddoppio della tratta Guidonia-Lunghezza, con ultimazione prevista per dicembre 2017;
   50 milioni di euro per la realizzazione di interventi sia tecnologici che infrastrutturali, con ultimazione prevista a dicembre 2017.

  E in particolare, per gli interventi tecnologici:
   realizzazione ACEI telecomandati in 13 stazioni;
   realizzazione BCA sull'intera tratta;
   realizzazione nuovo CTC con Posto centrale Roma Termini.

  Per le opere civili, armamento, TE e complementari:
   velocizzazione itinerari ingresso/uscita a 60 chilometri orari;
   realizzazione sottopassi pedonali in 5 stazioni;
   realizzazione marciapiedi e pensiline.

  E infine: analisi della vulnerabilità sismica dei ponti e conseguente adeguamento:
   2,5 milioni di euro per l'alimentazione aggiuntiva da ENEL per la sottostazione elettrica di Carsoli, con ultimazione prevista per dicembre 2015;
   5 milioni di euro per il prolungamento degli attuali binari 1est e 2est della stazione di Roma Tiburtina verso Monterotondo. Una fase di tale intervento, realizzata lo scorso 16 novembre e in esercizio in pari data, prevedeva il prolungamento dei suddetti binari all'interno dell'impianto e il contestuale adeguamento del marciapiedi allo
standard metropolitano, con eliminazione delle barriere architettoniche e miglioramento dell'accessibilità.

  Infine, per quanto di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, circa la situazione del trasporto pubblico locale delle regioni Abruzzo e Lazio, si fa presente che le funzioni e i compiti di amministrazione e programmazione in materia di servizi ferroviari regionali e interregionali sono stati conferiti alle regioni in applicazione del decreto legislativo n. 422 del 1997.
  Tale programmazione deve essere diretta a individuare e ridurre i servizi scarsamente utili e sovrapposti o prodotti con modalità eccessivamente onerosa in relazione alla domanda esistente, per poter destinare le risorse liberate all'incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda forte.
  Infine, si rappresenta che la problematica in argomento potrà essere comunque esaminata nell'ambito dell'attività dell'osservatorio nazionale sul trasporto pubblico locale presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, istituito con l'articolo 1, comma 300, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

AVEZZANO,L'AQUILA - Prov,ABRUZZI, ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

rete energetica

utente dei trasporti