ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05447

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 259 del 08/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: D'AMBROSIO GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 08/07/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 20/11/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05447
presentato da
D'AMBROSIO Giuseppe
testo di
Martedì 8 luglio 2014, seduta n. 259

   D'AMBROSIO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   Teleperformance è un'azienda, con sedi a Roma e Taranto che, dal 1978, si occupa di telemarketing e call center;
   Teleperformance ha nell'organico più di mille lavoratori. L'azienda multinazionale dei call center, ha registrato negli ultimi anni un periodo di difficoltà dovuto alle mutate condizioni di mercato ed alla crisi economica. Dal 2010 fino al 30 luglio 2013 vi sono stati circa 330 licenziati nella sola sede romana; 785 (621 a Taranto e 164 a Roma) lavoratori posti in cassa integrazione;
   nel corso degli anni, vi sono state diverse azioni di protesta da parte dei lavoratori: manifestazione davanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (30 aprile 2010), protesta ai cancelli della sede tarantina (14 maggio 2011), sciopero con donazione del sangue (20 novembre 2012);
   diversi sono stati gli accordi sindacali. L'ultimo, nel 2013, prevede che i 785 cassaintegrati tornassero a lavorare allo scadere degli ammortizzatori sociali, quindi da agosto 2013 fino a dicembre 2015 l'accordo sindacale prevede un rientro al lavoro secondo il criterio di multiperiodalità: orari e turni flessibili. In questo periodo sono cancellati gli scatti di anzianità, e abbassati i rispettivi livelli pensionistici;
   l'azienda francese dei call center, dal 2008 a oggi ha goduto dei benefici previsti dalla legge per la stabilizzazione dei lavoratori. Tra questi la fruizione di circa 36 mesi di ammortizzatori sociali in deroga, dopo la sottoscrizione di un importante accordo sindacale che ha permesso all'azienda di abbattere del 12 per cento il costo del lavoro, consentendole un innegabile vantaggio competitivo nel settore. L'incentivo è riconosciuto nel limite massimo di 8 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016: diversi milioni di euro per i prossimi tre anni;
   il 2 Luglio 2014, la dirigenza di Teleperformance ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, di voler trasferire in Albania una commessa ricevuta da Eni. Le motivazioni proposte, non convincenti, sarebbero lamentele sul lavoro del Sindacato (che assolve al proprio dovere di tutela dei lavoratori), fondi erogati dalla regione Puglia, non nella quantità desiderata dall'azienda, la malattia dei lavoratori, la loro scarsa flessibilità;
   quali siano le azioni che si intendono porre in essere rispetto all'accertamento dell'effettivo adempimento, da parte dell'azienda, degli obblighi previsti dalla legge rispetto alla delocalizzazione e, nel caso di mancato adempimento, se non ritengano doveroso assumere iniziative per il blocco degli incentivi e finanziamenti pubblici erogati all'azienda in delocalizzazione.
(4-05447)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

delocalizzazione

diritto del lavoro

impresa multinazionale

cassa integrazione

aiuto all'occupazione