ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05207

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 249 del 19/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: LOREFICE MARIALUCIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014
DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014
CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 19/06/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/06/2014
Stato iter:
07/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/08/2014

CONCLUSO IL 07/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05207
presentato da
LOREFICE Marialucia
testo di
Giovedì 19 giugno 2014, seduta n. 249

   LOREFICE, MANTERO, SILVIA GIORDANO, GRILLO, DALL'OSSO, DI VITA, CECCONI e BARONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   per il territorio della provincia di Ragusa, tra i più carenti di infrastrutture viarie in tutta la Sicilia, già nel 1998 è stato elaborato un progetto per l'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania;
   tale opera, inserita sia nel Programma delle infrastrutture strategiche che nel documento «Infrastrutture Prioritarie» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha ricevuto un finanziamento di euro 1.268.600.000 con copertura iniziale di euro 149.200.000, di cui un terzo circa a carico dell'Anas e due terzi a carico della regione siciliana;
   sono state selezionate quali promotrici per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento stradale quattro società: la Ati Silec, la Egis Projects, la Maltauro Consorzio Stabile e la Tecnis;
   il 22 gennaio 2010 il CIPE ha approvato il progetto preliminare e la proposta del promotore, per un costo complessivo di circa 815 milioni di euro, di cui circa 448 milioni a carico dei privati. Il 22 luglio ha approvato lo schema di Convenzione, con prescrizione, confermando i finanziamenti della regione e dello Stato;
   nonostante siano trascorsi otto anni dal primo stanziamento per la costruzione di quest'importante arteria extraurbana che dovrà collegare Catania e Ragusa, la Convenzione con il Concessionario non è stata ancora firmata;
   il Ministro dello sviluppo economico in più occasioni aveva annunciato la stipula per il 7 febbraio 2014;
   con decisione del 17 dicembre 2013, il CIPE ha approvato la proroga del finanziamento al 30 giugno 2014;
   è stata presentata dall'interrogante un'interrogazione a risposta in commissione n. 5-02365, che non ha ancora ricevuto risposta, con la quale sono state chieste spiegazioni ed è stata sollecitata la stipula della convenzione;
   varie sollecitazioni sono state inviate dalla scrivente al Ministro interrogato che non hanno ricevuto risposta alcuna –:
   se non intenda rendere noti, anche fornendo la relativa documentazione, il contenuto della convenzione con il concessionario per l'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania;
   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno, nel caso in cui non si riuscisse a stipulare entro il 30 giugno 2014 la convenzione di cui sopra, concedere un'ulteriore proroga mantenendo la finalizzazione dei finanziamenti stanziati dallo Stato e dalla regione all'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania. (4-05207)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 agosto 2014
nell'allegato B della seduta n. 281
4-05207
presentata da
LOREFICE Marialucia

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, inerente l'affidamento in concessione del collegamento viario compreso tra lo svincolo della strada statale 514 «di Chiaramonte» con la strada statale 115 e lo svincolo della strada statale 194 «Ragusana» con la strada statale 114, si riporta di seguito l’iter amministrativo dello stesso.
  A seguito della pubblicazione in data 4 luglio 2007 da parte di ANAS dell'avviso per la selezione del promotore dell'intervento è stata individuata l'ATI SILEC spa – Maltauro Consorzio Stabile s.p.a. – TECNIS s.p.a. – EGIS PROJECTS S.A.
  La successiva gara per l'individuazione, mediante una prima procedura ristretta ed ima successiva procedura negoziata, del soggetto aggiudicatario per l'affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e successiva gestione del collegamento viario è stata indetta dalla medesima ANAS con bando inviato sia alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea che alla Gazzetta della Repubblica italiana. La gara è risultata deserta e pertanto, ai sensi dell'allora vigente articolo 155, comma 2 del decreto legislativo n. 163 del 2006, la proposta del promotore è divenuta vincolante.
  Successivamente, ai sensi di quanto stabilito dal combinato disposto dell'articolo 11, comma 5, del decreto-legge n. 216 del 2011, e dell'articolo 36, comma 4, del decreto legge n. 98 del 2011, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è subentrato ad ANAS nelle funzioni di concedente per tutte le convenzioni di concessione, costruzione e gestione delle autostrade in essere alla predetta data e dette funzioni sono state contestualmente trasferite all'Ispettorato vigilanza concessioni autostradali (IVCA); al fine di dare attuazione alla suddetta disposizione normativa, con decreto ministeriale n. 341 del 1o ottobre 2012, è stata istituita, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali, alla quale sono state trasferite ex lege le competenze come soggetto attuatore dell'intervento in argomento.
  Nel dicembre 2012, l'ANAS ha effettuato il formale passaggio della documentazione relativa all'intervento in questione alla predetta struttura di vigilanza, la quale ha avviato la successiva fase istruttoria per l'aggiudicazione definitiva della concessione.
  Nelle more dell'aggiudicazione, il promotore ATI Silec ha richiesto, con la sottoscrizione di apposito atto di avvalimento, la modifica della compagine dell'ATI consistente nel cambiamento della posizione della società Maltauro s.p.a., non più componente dell'ATI ma ausiliaria di Silec s.p.a. in sostituzione di Impresa s.p.a., risultante quest'ultima soggetta alla procedura di concordato preventivo ex articolo 160 della legge fallimentare.
  In merito, nel settembre 2013, la citata struttura di vigilanza ha ritenuto necessario richiedere un parere all'avvocatura generale dello Stato che si è espressa nel successivo novembre 2013 non rinvenendo nel caso di specie alcuna violazione dell'articolo 37, comma 9, del decreto legislativo n. 163 del 2006, relativo al divieto di modificazione della composizione dei raggruppamenti temporanei rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, ed asserendo pertanto che era possibile procedere all'aggiudicazione.
  La predetta struttura, in data 20 gennaio 2014, ha disposto l'aggiudicazione provvisoria a favore della citata ATI promotore e lo scorso 24 aprile, a seguito dell'esito positivo delle verifiche del possesso dei requisiti di cui agli articoli 38 e 48 del citato decreto legislativo n. 163 del 2006, l'aggiudicazione definitiva.
  Infine, si fa presente che il 28 aprile 2014 la citata struttura di vigilanza ha comunicato all'ATI l'avvenuta aggiudicazione a favore della stessa, chiedendo, ai fini della sottoscrizione della convenzione di concessione, di provvedere alla costituzione di una società di progetto, così come previsto nel bando di gara e di produrre la cauzione definitiva, ai sensi dell'articolo 113 del citato decreto legislativo n. 163 del 2006.
  Lo scorso 29 maggio l'ATI ha comunicato l'attivazione delle attività prodromiche alla firma della convenzione, in qualità di società di progetto, ed in considerazione delle tempistiche richieste per il completamento di tali attività, la possibilità di procedere alla stipula della convenzione a far data dal 27 giugno.
  Per completezza d'informazione si evidenzia che ad intervenuta efficacia della Convenzione, che dovrà essere approvata con decreto interministeriale Ministero delle infrastrutture e dei trasporti-Ministero dell'economia e delle finanze, i tempi contrattuali prevedono 11 mesi per la redazione del progetto definitivo, approvazione Cipe e redazione progetto esecutivo e 42 mesi per la realizzazione dell'opera.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

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