ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05133

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 245 del 13/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: D'AMBROSIO GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/06/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/06/2014
Stato iter:
05/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2015
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/02/2015

CONCLUSO IL 05/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05133
presentato da
D'AMBROSIO Giuseppe
testo di
Venerdì 13 giugno 2014, seduta n. 245

   D'AMBROSIO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   nel dossier nazionale del Sap (sindacato autonomo di polizia) si evidenzia il «caso Foggia». Una situazione disastrosa dei mezzi della polizia, con due sole volanti per turno in una città di quasi 160 mila abitanti, con una media di 10 mila reati all'anno, 16 furti ogni 24 ore, e un esercito di mafiosi intorno alle 300 unità tra affiliati e contigui;
   lo stesso dossier sindacale riporta la carenza di mezzi a livello nazionale, e parla di un'auto su tre ferma dal meccanico e senza fondi per ripararla. Tra le città simbolo di questi problemi c’è Foggia;
   organi di stampa, sempre in riferimento al «caso Foggia», riportano le dichiarazioni di un sindacalista del SAP che afferma «Se in passato di solito dopo due/tre giorni in officina, l'auto veniva riparata e rimessa su strada, ora bisogna attendere mesi perché non ci sono fondi. La situazione riguarda non solo il parco auto della Questura: un paio d'anni fa fece scalpore il fatto che i colleghi della sezione di polizia giudiziaria del Tribunale rimasero appiedati perché non c'erano soldi per riparare le auto in loro dotazione finite in officina: per risolvere la situazione e farle aggiustare si dovette attendere l'intervento dell'allora procuratore capo che disse che avrebbe pagato di tasca propria le spese»;
   nel dossier del Sap si accenna anche ai commissariati della provincia di Foggia: «La situazione è difficile anche a Cerignola, dove non sempre si riesce a mettere in strada una volante per turno, ma problemi si registrano anche nelle sedi di Lucera, San Severo e Manfredonia sempre per gli stessi motivi: carenza di mezzi e organici, eppure la Capitanata è una delle più grandi province italiane per estensione» –:
   quali iniziative urgenti si intendano adottare per rimediare alle gravissime problematiche evidenziate. (4-05133)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 febbraio 2015
nell'allegato B della seduta n. 372
4-05133
presentata da
D'AMBROSIO Giuseppe

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame si chiedono chiarimenti e interventi in merito alla situazione di difficoltà in cui verserebbero gli uffici della polizia di Stato della provincia di Foggia sotto il profilo della manutenzione del parco macchine.
  La questura di Foggia, da cui dipendono i commissariati di pubblica sicurezza di Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo, dispone di un parco veicolare composto da centoventicinque tra motoveicoli e autovetture; tra queste ultime, ventotto sono destinate al servizio di controllo del territorio.
  Da alcuni anni, le predette autovetture vengono acquistate con il cosiddetto «pacchetto di assistenza» compreso nel prezzo.
  Alla scadenza del «pacchetto di assistenza», gli interventi di manutenzione – sia ordinaria che straordinaria – sono sostenuti mediante l'utilizzo dei fondi che il dipartimento della pubblica sicurezza distribuisce alle questure per le esigenze connesse alla gestione dei veicoli in dotazione.
  Per tale finalità, nel corrente anno sono stati assegnati alla questura di Foggia, con diversi accreditamenti, circa 29 mila euro a fronte di un fabbisogno segnalato di 37 mila euro.
  Nelle more della disponibilità effettiva di tali somme, si è verificato – e può tornare a verificarsi – che i mezzi richiedenti significativi interventi di manutenzione siano rimasti fermi nelle officine o nelle rimesse della, Polizia di Stato.
  In casi del genere, ove le autovetture ricoverate fossero quelle assegnate ai commissariati per i servizi di controllo del territorio, le stesse sono state sostituite – e allo stesso modo si procederà per analoghe evenienze future – con veicoli dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura.
  Il problema della manutenzione degli automezzi in dotazione riguarda più in generale gli uffici della polizia di Stato sul territorio nazionale. Per risolverlo, l'Amministrazione dell'interno si sta muovendo in una duplice direzione: da un lato, incrementando i fondi destinati alla manutenzione medesima, dall'altro, programmando l'acquisto di nuove autovetture – in particolare per lo svolgimento del servizio di volante per il controllo del territorio – in modo tale da realizzare, nel prossimo triennio, un ricambio degli automezzi che hanno il pacchetto manutentivo scaduto.
  Quanto all'aspetto manutentivo, si segnala che lo stanziamento iniziale di circa 34 milioni di euro è stato già incrementato di circa 2 milioni di euro e sono in corso le operazioni contabili necessarie ad un ulteriore incremento di 46 milioni di euro.
  Quanto al programmato ammodernamento del parco veicolare, si richiamano gli stanziamenti pluriennali previsti dall'articolo 8, comma 1, lettera
a), del decreto-legge n. 119 del 2014, convertito con la legge n. 146 del 2014.
Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

FOGGIA,FOGGIA - Prov,PUGLIA

EUROVOC :

polizia

programma d'azione

automobile

parco automobilistico