ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04926

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 233 del 26/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: MELONI GIORGIA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 23/05/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
CORSARO MASSIMO ENRICO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
LA RUSSA IGNAZIO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
MAIETTA PASQUALE FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
TAGLIALATELA MARCELLO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014
TOTARO ACHILLE FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 23/05/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 23/05/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 14/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04926
presentato da
MELONI Giorgia
testo di
Lunedì 26 maggio 2014, seduta n. 233

   GIORGIA MELONI, RAMPELLI, CIRIELLI, CORSARO, LA RUSSA, MAIETTA, NASTRI, TAGLIALATELA e TOTARO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la posizione geografica della regione Marche la espone in molti settori alla concorrenza da parte dei Paesi dell'est Europa che aderiscono alla Unione europea, e per voce delle diverse associazioni di categoria ha denunciato a più riprese come questa spesso si manifesti in modo sleale;
   lo scorso anno vi è stata una forte mobilitazione delle associazioni dell'autotrasporto che segnalavano i fenomeni distorsivi del mercato del lavoro rappresentati dalla presenza di veicoli con targa straniera che dovrebbero fare solo tre viaggi nel territorio italiano per poi rientrare nel Paese di provenienza, e che invece rimangono nel territorio per mesi, in violazione di qualunque regola europea;
   secondo le associazioni, nel 2013 il 66 per cento delle 3.179 imprese artigiane dell'autotrasporto marchigiano, ha subito una riduzione del proprio volume d'attività e, conseguentemente, del proprio fatturato, e negli ultimi cinque anni l'autotrasporto marchigiano ha perso 451 imprese ed oltre duemila occupati;
   anche il settore manifatturiero soffre una forte concorrenza dai Paesi siti sull'altro lato dell'Adriatico, soprattutto a causa del basso costo della manodopera, e tra le maggiori cause di difficoltà degli artigiani che producono per conto terzi i fenomeni di delocalizzazione hanno assunto recentemente proporzioni rilevanti e, in prospettiva, preoccupanti;
   la delocalizzazione interessa alcune tra le principali attività manifatturiere della regione e, in particolare, le produzioni calzaturiere e del tessile abbigliamento;
   a causa di questo fenomeno, un vasto tessuto produttivo vive forti difficoltà non perché è inefficiente e arretrato ma perché esiste un aggregato vasto e crescente di Paesi in cui ai bassi costi della manodopera si aggiungono talvolta condizioni di lavoro arretrate e non tutelate –:
   quali urgenti iniziative intenda assumere, anche in ambito europeo, al fine di tutelare i segmenti produttivi e professionali marchigiani e nazionali maggiormente esposti ai fenomeni di concorrenza sleale in ambito comunitario. (4-04926)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Marche

delocalizzazione

trasporto stradale

produzione artigianale

impresa artigiana

restrizione alla concorrenza