ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04923

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 233 del 26/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: BECHIS ELEONORA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/05/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 23/05/2014
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 23/05/2014
CURRO' TOMMASO MOVIMENTO 5 STELLE 23/05/2014
RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 23/05/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 23/05/2014
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 12/11/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04923
presentato da
BECHIS Eleonora
testo di
Lunedì 26 maggio 2014, seduta n. 233

   BECHIS, ROSTELLATO, BALDASSARRE, CURRÒ e RIZZETTO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   il congedo matrimoniale spetta a tutti i lavoratori il cui rapporto di lavoro dura da almeno una settimana, si tratta di un periodo non frazionabile quindi va fruito, per i giorni stabiliti nel CCNL di cui si ha diritto, in maniera consecutiva e non è né computato in conto ferie né considerato quale periodo di preavviso di licenziamento;
   il congedo matrimoniale per i lavoratori omosessuali, che stipulano il vincolo matrimoniale all'estero, è stato introdotto, tramite contrattazione di secondo livello, nei contratti di alcune importanti realtà private;
   l'articolo 21 della legge n. 183 del 2010 contenente misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche, afferma di voler «realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, assicurando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, applicando condizioni uniformi rispetto a quelle del lavoro privato, garantendo pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori nonché l'assenza di qualunque forma di discriminazione» ed ancora «le pubbliche amministrazioni garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro»;
   una recente sentenza n. 1328/2011 della Corte di cassazione, afferma che la nozione di «coniuge», prevista dall'articolo 2 decreto legislativo n. 30 del 2007, deve essere determinata alla luce dell'ordinamento straniero in cui il vincolo matrimoniale è stato stipulato;
   l'introduzione del congedo matrimoniale per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione, compresi i coniugi dello stesso sesso, è un passo importante verso la piena realizzazione dei principi costituzionali espressi nell'articolo 3 della Costituzione oltre a rappresentare un esempio positivo da emulare nelle contrattazioni tra privati –:
   se il Ministro interrogato ritenga di adottare ogni più opportuna iniziativa, anche di carattere normativo, al fine di permettere l'accesso al congedo matrimoniale anche alle coppie di lavoratori pubblici dello stesso sesso che acquisiscano lo status di coniuge contraendo vincolo matrimoniale all'estero. (4-04923)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2010 0183

EUROVOC :

congedo straordinario

discriminazione basata sulle tendenze sessuali

condizioni di lavoro

carriera professionale

matrimonio

pubblica amministrazione