Legislatura: 17Seduta di annuncio: 214 del 17/04/2014
Primo firmatario: DI MAIO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 17/04/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/04/2014
SOLLECITO IL 09/10/2014
SOLLECITO IL 11/12/2014
SOLLECITO IL 18/02/2015
SOLLECITO IL 11/06/2015
SOLLECITO IL 31/07/2015
SOLLECITO IL 30/09/2015
SOLLECITO IL 30/11/2015
SOLLECITO IL 29/01/2016
SOLLECITO IL 29/03/2016
SOLLECITO IL 15/06/2016
SOLLECITO IL 29/07/2016
SOLLECITO IL 28/10/2016
SOLLECITO IL 09/01/2017
SOLLECITO IL 30/03/2017
SOLLECITO IL 30/05/2017
SOLLECITO IL 28/07/2017
SOLLECITO IL 30/10/2017
SOLLECITO IL 18/12/2017
LUIGI DI MAIO e DELL'ORCO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
secondo le statistiche elaborate da Istat–Aci (Area professionale statistica), il numero annuo di incidenti stradali mortali dovuti ad urti contro ostacoli fissi (pali di pubblica illuminazione, alberi, e altro) è molto alto, con un elevato costo complessivo per la collettività;
basti pensare che il numero di incidenti contro ostacoli fissi è stato pari a 3.594 nell'anno 2010, 3.775 nel 2011 e 3.543 nel 2012; il numero di morti in tali sinistri è stato pari a 190 nell'anno 2010, 177 nel 2011 e 171 nel 2012; il numero di feriti è stato pari a 4.518 nell'anno 2010, 4.739 nel 2011 e 4.496 nel 2012;
come emerge chiaramente dalla lettura delle statistiche sopra citate si tratta di una situazione la cui soluzione non è più rinviabile, anche alla luce del fatto che, per il solo 2012, ha comportato un aggravio economico che può essere stimato in circa 447 milioni di euro. Infatti, come recentemente stimato dal Ministero interrogato, il costo per decesso è di circa 1,5 milioni di euro e quello per ferito di circa 42.500 euro;
come anche la cronaca recente ha più volte riportato, gran parte di tali incidenti è causata da ostacoli fissi situati in punti troppo vicini alla sede stradale. Ciò è avvenuto in spregio ai numerosi regolamenti, leggi e norme tecniche esistenti che vietano l'installazione anomala di ostacoli fissi; all'osservanza di tali normative sono tenuti gli enti che, a vario titolo, hanno la responsabilità della progettazione, realizzazione, manutenzione e controllo degli impianti che costituiscono pertinenze delle strade, come regioni, province, comuni, ANAS e altri gestori degli impianti di pubblica illuminazione –:
se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e quali misure – anche di carattere normativo – intenda per quanto di sua competenza assumere per la rimozione degli ostacoli fissi fuori legge presenti in numero assai rilevante sulle strade italiane. (4-04559)
EUROVOC :circolazione stradale
mortalita'
incidente di trasporto