ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04549

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 214 del 17/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: MAESTRI PATRIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 17/04/2014
Stato iter:
23/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/09/2014
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/09/2014

CONCLUSO IL 23/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04549
presentato da
MAESTRI Patrizia
testo di
Giovedì 17 aprile 2014, seduta n. 214

   MAESTRI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il distaccamento dei vigili del fuoco di Borgo Val di Taro (PR) è stato fondato nel 1973, ad oggi conta più di 50 vigili volontari in attività, e copre un'area di intervento che comprende i cinque comuni dell'Alta Val Taro (Borgo Val di Taro, Albareto, Compiano, Tomolo e Bedonia) benché spesso svolga interventi anche nei comuni di Bardi, Valmozzola, Berceto e sull'autostrada A15;
   il territorio coperto dall'azione del distaccamento è di circa 75.000 chilometri quadrati con una popolazione stabilmente residente superiore ai 25.000 abitanti. Ogni anno i volontari effettuano tra i 250 e i 350 interventi anche se in determinate circostanze (in particolare neve o eventi franosi) questi hanno superato soglia 400;
   l'immobile in cui risiede il distaccamento è di proprietà della cooperativa «Santa Barbara», costituita dagli stessi vigili del fuoco volontari;
   fino al 2013 il Ministero dell'interno ha liquidato alla cooperativa un contributo di 14.000 euro per la copertura dei costi di affitto dell'immobile. Dall'anno 2013 il contributo non è più stato corrisposto e il prefetto di Parma, dottor Luigi Viana, ha comunicato ai volontari e all'amministrazione comunale di Borgo Val di Taro che sarebbe intenzione del Ministero non riconoscere più rimborsi per l'affitto dei distaccamenti volontari e che gli stessi oneri dovrebbero essere ripartiti, pro quota, tra i comuni d'area –:
   se corrisponda al vero l'intenzione del Ministero dell'interno di non farsi più carico del contributo per l'affitto degli immobili che ospitano distaccamenti volontari dei vigili del fuoco, e segnatamente quello di Borgo Val di Taro, e se, nel caso, non ritenga di riconsiderare tale decisione in considerazione della valenza strategica dei presidi volontari in particolare nei territori di montagna. (4-04549)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 settembre 2014
nell'allegato B della seduta n. 296
4-04549
presentata da
MAESTRI Patrizia

  Risposta. — Il distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Borgo Val di Taro, dipendente dal comando provinciale di Parma, dispone al momento di una dotazione organica di 43 vigili del fuoco volontari e 7 capi squadra volontari.
  Il distaccamento, pur operando in un comprensorio con un numero non elevato di comuni, indicati nel testo dell'interrogazione, ha una dislocazione assolutamente strategica in quanto copre tutta la zona appenninica dell'Alta Val di Taro, con un territorio assai vasto e di totale configurazione montuosa, che necessita, durante tutto l'anno, di numerosi e diversificati interventi di soccorso.
  Considerato che la media degli interventi effettuati nel periodo 2008/2012 è stata di 265 l'anno, il distaccamento ha ottenuto dal comando di Parma, territorialmente competente, un giudizio favorevole di «efficienza» riguardo all'attività di soccorso.
  Diversamente da quanto previsto generalmente per i distaccamenti volontari dei vigili del fuoco, per i quali le spese di affitto e gestione della sede sono a carico del comune competente, il Ministero dell'interno versa, per l'edificio dove ha sede il distaccamento di Borgo Val di Taro, un canone di affitto annuale di 17.372,40 euro. Affinché sia garantito, anche per il futuro, l'esercizio di tale presidio, il sindaco di quel comune ha manifestato la disponibilità a farsi carico del canone di locazione e del pagamento delle relative utenze.
  Sono in corso i contatti con il comune finalizzati a concordare le modalità operative per la prosecuzione dell'attività del presidio, ricorrendo anche a forme di cooperazione con gli altri comuni direttamente interessati.

Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

GEO-POLITICO:

BORGO VAL DI TARO,PARMA - Prov,EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

locazione immobiliare

protezione civile

rimborso