ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04542

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 214 del 17/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: MARCON GIULIO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 17/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 17/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 17/04/2014
Stato iter:
01/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/08/2014
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 01/08/2014

CONCLUSO IL 01/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04542
presentato da
MARCON Giulio
testo di
Giovedì 17 aprile 2014, seduta n. 214

   MARCON e MOGNATO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   in seguito alla ricerca condotta dal commissario straordinario per la spending review, la quale ha determinato una riorganizzazione del corpo dei vigili del fuoco, sono state individuate in tutto il Paese 25 sedi distaccate, fra permanenti e miste, che dovrebbero essere chiuse con la prospettiva di una cospicua riduzione della spesa pubblica. Fra le succitate 25 sedi spicca il distaccamento di Cavarzere in provincia di Venezia, che si erge sul territorio a protezione dei suoi cittadini da ormai 50 anni svolgendo interventi ad ampio raggio che giungono a coprire le tre province di Venezia, Padova e Rovigo;
   la posizione del distaccamento in questione è a dir poco strategica poiché situata in un'area storicamente soggetta a tracimazioni fluviali e rischi idrogeologici di vario genere, ma anche caratterizzata da una altissima densità industriale. Nella zona di competenza del distaccamento dei vigili del fuoco di Cavarzere inoltre, si rileva la presenza di ben 4 centrali a biogas nonché della centrale di smistamento di gas metano della piattaforma Star – Adriatic LNG nell'Adriatico, di ben due aviosuperfici e del virtuale tracciato della cosiddetta Romea Commerciale, ovvero l'espansione dell'arteria stradale E45 che si prevede di realizzare, nonostante tutte le relative criticità, nei prossimi anni;
   il distaccamento di Cavarzere realizza una media di 400 interventi all'anno, vantando una frequenza operativa ben superiore a tutti gli altri 24 presidi che si intende chiudere e non solo –:
   se il Ministro interrogato non ritenga che la chiusura del distaccamento in questione rappresenterebbe un grave errore strategico sia in un'ottica di efficacia per la sicurezza che di efficienza in termini di spesa pubblica;
   quali iniziative urgenti intenda intraprendere per il mantenimento del presidio, così da garantire che, anche con lo sviluppo di grandi infrastrutture ed attività produttive, la sicurezza del territorio e dei suoi abitanti seguiti ad essere salvaguardata. (4-04542)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 1 agosto 2014
nell'allegato B della seduta n. 277
4-04542
presentata da
MARCON Giulio

  Risposta. — L'iniziativa segnalata dall'interrogante relativa alla soppressione del distaccamento dei vigili del fuoco di Cavarzere, in provincia di Venezia, rientra nel generale progetto di riordino delle strutture centrali e territoriali del corpo predisposto a legislazione vigente e con riduzione di spesa, per rispondere, in modo efficace ed efficiente, alle nuove esigenze del soccorso e alla domanda di sicurezza proveniente dal territorio.
  Si premette che il progetto, improntato all'ottimizzazione delle risorse disponibili, al decentramento delle funzioni e alla razionalizzazione del funzionamento delle strutture, è già stato sottoposto alle organizzazioni sindacali ed è in avanzato stato di definizione.
  Esso ha ridisegnato la mappatura delle sedi sia centrali che distaccate, riclassificandole in base ad indicatori riconducibili al rischio territoriale, alla popolazione, all'estensione territoriale, allo sviluppo industriale e commerciale.
  Lo stesso prevede, altresì, che taluni distaccamenti caratterizzati da bassa operatività e comunque posti in prossimità di altri distaccamenti operativi, possano essere «riclassificati», privilegiando la partecipazione della componente volontaria del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  È proprio tra questi ultimi che rientra il distaccamento permanente di Cavarzere, attualmente classificato D1 con organico teorico pari a 28 unità. Esso, già da novembre 2012, ha un'operatività ridotta sia per problemi logistici legati alla sede, sia per il numero limitato di interventi effettuati.
  Peraltro la copertura del territorio di competenza è efficacemente assicurata dalla presenza di altre sedi limitrofe: Chioggia distante circa 25 chilometri, Adria, in provincia di Rovigo e distante circa 10 chilometri, e Piove di Sacco, in provincia di Padova e distante circa 22 chilometri.
  Si soggiunge che nel progetto di riordino è riconosciuta ampia flessibilità in ambito locale. Infatti i comandanti provinciali, in quanto responsabili dei servizio di soccorso pubblico, hanno la facoltà di adattare il modello di dispositivo di soccorso e la distribuzione delle risorse secondo le esigenze legate alle specificità del territorio.
  Possono, inoltre, essere attivate sedi distaccate, in aggiunta a quelle di progetto, purché tale ipotesi sia compatibile con le risorse assegnate.
  È anche possibile istituire – di concerto con i Direttori regionali – distretti sul territorio, costituiti da più distaccamenti, associati ed organizzati in modo da assicurare una maggiore flessibilità operativa.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

GEO-POLITICO:

CAVARZERE,VENEZIA - Prov,VENETO

EUROVOC :

spesa pubblica

assetto territoriale

protezione civile