ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04540

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 214 del 17/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: DI GIOIA LELLO
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 17/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 17/04/2014
Stato iter:
05/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2015
PINOTTI ROBERTA MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/02/2015

CONCLUSO IL 05/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04540
presentato da
DI GIOIA Lello
testo di
Giovedì 17 aprile 2014, seduta n. 214

   DI GIOIA. — Al Ministro della difesa, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   il 15 aprile 2014, alcune centinaia di persone provenienti dal Sulcis hanno manifestato davanti al Palazzo della regione a Cagliari;
   i motivi della protesta, contenuti in una piattaforma di rivendicazioni, riguardavano problematiche inerenti alla pesca, all'agricoltura, ai trasporti e all'industria, in pratica i problemi che affliggono in maniera sempre più stringente il territorio più povero dell'intera isola;
   al centro dell'iniziativa era il cosiddetto «piano Sulcis» che resta in attesa di articolazioni chiare e coordinate;
   altra tematica particolare era il mancato invio degli indennizzi del 2012 per gli operatori della piccola pesca danneggiati dallo sgombero di specchi d'acqua utilizzati per esercitazioni militari –:
   se e quando si intenda dare vita a tavoli tematici specifici, con la partecipazioni delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle categorie interessate, per avviare concretamente il tanto atteso «piano Sulcis»;
   per quale motivo non si sia corrisposto quanto dovuto agli operatori economici della pesca che, in una situazione di profonda crisi, debbono subire anche limitazioni per via di operazioni militari ed entro quanto si intenda, ovviamente con la dovuta urgenza, dare loro quanto dovuto. (4-04540)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 febbraio 2015
nell'allegato B della seduta n. 372
4-04540
presentata da
DI GIOIA Lello

  Risposta. — Il protocollo d'intesa tra la regione Sardegna e il Ministero della difesa sottoscritto il 9 agosto 1999 e il successivo protocollo integrativo in data 8 settembre 2005 prevedono l'erogazione degli indennizzi ai comuni compresi nei Compartimenti o Uffici Marittimi di S. Antioco, Arbatax, Siniscola e Cala Gonone, interessati dalle attività addestrative effettuate presso i poligoni di Capo San Lorenzo (Poligono Interforze di Salto di Quirra - PISQ) e di Capo Teulada.
  Per quanto concerne, in particolare, il pagamento degli indennizzi da corrispondere agli operatori della pesca per le esercitazioni militari svolte nel corso del 2012, sono stati effettuati gli accrediti presso le sezioni delle competenti tesorerie provinciali.
  I sindaci dei comuni individuati nel citato protocollo d'intesa e nella successiva integrazione, in qualità di funzionari delegati dell'amministrazione Difesa, sono tenuti a provvedere all'emissione dei relativi ordini di pagamento a favore dei titolari delle imprese marittime interessate.
  Con riferimento, invece, al pagamento degli indennizzi dovuti agli operatori della pesca per le esercitazioni militari svolte nell'anno 2013, sono state inviate alla Banca d'Italia le somme degli indennizzi per l'emissione degli ordini di accreditamento.
  Infine, in merito al piano Sulcis per lo sviluppo dell'area del Sulcis Iglesiente, di cui al protocollo d'intesa sottoscritto il 13 novembre 2012 dai Ministri dello sviluppo economico, per la coesione territoriale e del lavoro e delle politiche sociali, dal presidente della provincia e dai 23 comuni del territorio, sul sito della regione autonoma della Sardegna è possibile visionare lo stato di attuazione delle attività (non di competenza della Difesa), aggiornato al 31 ottobre 2014, nella sezione dedicata al piano straordinario per il Sulcis che prevede interventi volti alla salvaguardia del tessuto produttivo, oltre che attività di ricerca e di sviluppo tecnologico, interventi infrastrutturali e di risanamento ambientale, orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo dell'intera area.

Il Ministro della difesaRoberta Pinotti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

industria della pesca

Sardegna

indennizzo

isola