Legislatura: 17Seduta di annuncio: 210 del 11/04/2014
Primo firmatario: GIORGETTI GIANCARLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 11/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PINI GIANLUCA LEGA NORD E AUTONOMIE 11/04/2014 CAPARINI DAVIDE LEGA NORD E AUTONOMIE 11/04/2014 MOLTENI NICOLA LEGA NORD E AUTONOMIE 11/04/2014 GUIDESI GUIDO LEGA NORD E AUTONOMIE 11/04/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 11/04/2014 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 11/04/2014 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/06/2014
GIANCARLO GIORGETTI, GIANLUCA PINI, CAPARINI, MOLTENI e GUIDESI. —
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la quinta libertà è il diritto riconosciuto a un vettore aereo di svolgere un servizio di trasporto aereo di passeggeri, merci e posta tra due Stati diversi dallo Stato che gli ha rilasciato la licenza; l'autorizzazione Enac ad Emirates vale 18 mesi per due stagioni invernali e una estiva;
il Governo italiano aveva concesso tale diritto alla Compagnia aerea Emirates;
il Tar del Lazio Emirates ha accolto un ricorso presentato da Assaereo, l'associazione dei vettori nazionali aderente a Confindustria, e da alcune compagnie aeree, tra cui Alitalia e ha così impedito ad Emirates di volare direttamente da Malpensa (hub di riferimento di tutto il Nord Italia) a New York;
la sentenza va tutta a favore di Alitalia, impegnata in queste ore nella trattativa con Etihad, vicina di casa e concorrente di Emirates;
la sospensione dell'autorizzazione a volare direttamente da Malpensa a New York rovescia i precedenti pronunciamenti a favore della compagnia araba, da parte dello stesso Tar del Lazio e poi del Consiglio di Stato, che avevano rifiutato la procedura d'urgenza richiesta da Alitalia e gli altri vettori per bloccare i voli dallo scorso ottobre;
il tribunale amministrativo, che è tornato nel merito della questione, elimina dunque un temibile concorrente su una delle rotte preferite dagli italiani, servita finora da Alitalia, e dalle compagnie americane Delta e American;
inevitabili i contraccolpi anche per Sea, che in assenza di un nuovo ricorso degli arabi potrebbe perdere un cliente ricco e in pieno sviluppo come Emirates –:
quali saranno le conseguenze della decisione del Tar del Lazio in termini di tariffe aeree e disponibilità di voli per i viaggiatori in partenza dal territorio nazionale, in particolare quelli dell'area centro-nord. (4-04475)
EUROVOC :trasporto aereo
utente dei trasporti
impresa di trasporto
aereo
giurisdizione amministrativa