Legislatura: 17Seduta di annuncio: 205 del 04/04/2014
Primo firmatario: SPADONI MARIA EDERA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/04/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
- MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/04/2014
SOLLECITO IL 05/06/2014
SPADONI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
la nascita della Mediopadana ha innescato tante problematicità legate allo sviluppo informe dell'area nord di Reggio;
nel 2012 Autostrade per l'Italia annuncia di voler realizzare la quarta corsia-attualmente ferma a Modena Nord, anche nel tratto che passa da Reggio;
il comune si è impegnato a creare una connessione fra i due grandi sistemi di mobilità;
la Società Autostrade è concorde nel prevedere un nuovo casello dell'autostrada con uscita stazione Mediopadana, nonostante ci sia, a circa 800 metri, il casello Reggio Emilia costruito 10 anni fa e non ancora completamente terminato;
è stato quindi incaricato uno studio di ingegneria per fornire alla società Autostrade il miglior progetto possibile che tenga unite le esigenze del comune e della società stessa;
lo spazio, a nord, fra l'autostrada e la ferrovia alta velocità è molto esiguo, anche per le ferree normative delle Ferrovie dello Stato;
a sud vi è tanto terreno libero, anche se è vincolato al rispetto di distanza dall'autostrada;
l'obiettivo della società autostrade è costruire un parcheggio multipiano da gestire e con rientro veloce dell'investimento, con una parte di attività commerciali;
è necessario garantire la sicurezza e l'impossibilità di scambio veicolare fra la viabilità normale e quella autostradale;
i passaggi da nord a sud dell'autostrada saranno garantiti da nuovi costosissimi manufatti-ponte che sfruttano il rilievo in quel punto;
il comune – per mettere a disposizione il terreno necessario ad Autostrade e procedere senza problemi – ha attuato una trattativa con i privati proprietari di quei terreni;
per invogliarli a cederli potrebbe esserci il solo il sistema di garantir loro delle nuove possibilità edificatorie su altri terreni, attualmente agricoli o comunque non edificati, difficilmente quantificabili ad oggi;
si sta tralasciando tutto quello che può essere legato al potenziamento del trasporto pubblico a discapito di politiche in favore dell'ambiente: manca ancora ad oggi, per esempio, il treno navetta stazione Tav Mediopadana-stazione centrale Reggio Emilia;
tutta la questione della costruzione e della gestione del casello e del parcheggio sarà a carico di Società Autostrade per l'Italia –:
come intendano monitorare la situazione visto che questa attività metterà in moto una intensa trasformazione urbanistica su quest'area in parte molto pericolosa e ad alto impatto coinvolgendo il contesto agricolo (quello su cui si situa e quello confinante) e le opere già esistenti con ulteriori costruzioni;
quali siano le misure messe in atto e quali quelle in programma per evitare le infiltrazioni mafiose, di cui si ha ampia documentazione, anche da recenti fatti criminosi, nelle opere di costruzione;
se si ritenga effettivamente utile una tale struttura che comporta, ad avviso dell'interrogante, un eccesso di spesa di denaro pubblico senza un effettivo bisogno, dato che il parcheggio ora terminato a nord della stazione risulta sufficientemente dimensionato. (4-04380)
GEO-POLITICO:REGGIO NELL'EMILIA,REGGIO NELL'EMILIA - Prov,EMILIA ROMAGNA
EUROVOC :autostrada
mafia
area di parcheggio
comune