ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04365

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 205 del 04/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: GIULIETTI GIAMPIERO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 04/04/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04365
presentato da
GIULIETTI Giampiero
testo di
Venerdì 4 aprile 2014, seduta n. 205

   GIULIETTI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   a seguito della riforma degli ordinamenti moltissimi docenti dei laboratori nei licei artistici (classi di concorso Tabella D) sono diventati DOP e quindi non sono più salvaguardati per l'assegnazione delle ore nell'organico degli ex istituti d'arte;
   la normativa, nella concorrenza tra più classi di concorso atipiche, salvaguarda i titolari sulla base del punteggio della graduatoria interna, ma nulla dispone nel caso non ci siano docenti titolari e ci siano più ex perdenti posto nella scuola. In questo caso i dirigenti, hanno una discrezionalità assoluta nella scelta della classe di concorso a cui attribuire gli insegnamenti e per questo si sono verificati casi gravi di abuso, ad esempio l'assegnazione arbitraria, a quanto consta all'interrogante, di tutte le ore di laboratorio ad una docente, peraltro D.O.P. della tabella A;
   è necessario prevedere che le ore del Laboratorio artistico nel biennio e del Laboratorio di indirizzo nel triennio dei licei artistici debbano essere assegnate in via prioritaria alle classi di concorso di arti applicate, tabella D, in quanto in possesso dell'abilitazione specifica e non a docenti di altre discipline prive del titolo abilitante col solo scopo di salvaguardare la titolarità;
   questo assicurerebbe il rispetto delle indicazioni nazionali che prevedono di garantire nel biennio la pratica delle tecniche operative specifiche, con funzione orientativa verso gli indirizzi attivati e nel triennio l'approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche secondo il settore di produzione;
   detta specifica consentirebbe inoltre di ottimizzare l'utilizzazione dei docenti DOP delle classi di concorso tabella D, che molto spesso rimangono a disposizione per 18 ore, poiché hanno limitate possibilità di utilizzazione data la specificità delle discipline, a differenza delle classi di concorso tabella A che hanno maggiori possibilità di essere impiegate in molteplici insegnamenti;
   la Costituzione prevede l'abilitazione per l'esercizio della professione (articolo 33) –:
   se sia possibile, come molti dirigenti scolastici fanno, assegnare l'insegnamento di alcune discipline a chi è privo del titolo abilitante. (4-04365)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

carriera professionale

educazione artistica

istituto di istruzione

insegnamento

insegnante