ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04326

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 204 del 03/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 03/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 03/04/2014
Stato iter:
07/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2014
CALENDA CARLO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/08/2014

CONCLUSO IL 07/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04326
presentato da
NASTRI Gaetano
testo di
Giovedì 3 aprile 2014, seduta n. 204

   NASTRI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   da alcuni mesi le esportazioni italiane a Taiwan di olio di sansa e di oliva e di riso sono state bloccate dalle autorità taiwanesi a motivo di controverse interpretazioni sui metodi di analisi, diversi sull'isola rispetto a quelli vigenti in Italia e nell'Unione Europea;
   il volume di queste esportazioni a Taiwan era, prima del blocco, in forte crescita, così come tutto l'insieme dei nostri prodotti agroalimentari destinati a quel dinamico mercato di consumo, nell'importante contesto dell'interscambio tra i due Paesi che e di oltre 3 miliardi di euro annui;
   si tratta di problemi gravi che, nell'interesse dei nostri produttori, vanno quanto prima affrontati con le autorità taiwanesi –:
   quali iniziative siano già state intraprese per la corretta soluzione dei citati problemi che, a parere dell'interrogante, non sono fondati per la riconosciuta e certificata qualità dell'olio e del riso italiani, e per la loro perfetta conformità ai requisiti di legge;
   quando si riunirà nel corrente anno il «Foro» economico italo-taiwanese — costituito nel 2010 dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero del commercio estero di Taiwan quale sede di dialogo bilaterale sui temi economici e commerciali — al cui ordine del giorno vi dovrà essere la discussione e soluzione dell'urgente questione inerente al blocco delle importazioni a Taiwan dell'olio e del riso italiani. (4-04326)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 agosto 2014
nell'allegato B della seduta n. 281
4-04326
presentata da
NASTRI Gaetano

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame si rappresentano, per quanto di competenza, i seguenti elementi.
  La riunione annuale del foro italo-taiwanese di cooperazione economica, a differenza degli anni passati, nel corrente anno vista la Presidenza italiana dell'Unione europea si terrà a Roma il 28 luglio 2014.
  Al quarto punto dell'ordine del giorno «issues bilaterali» è inserita la problematica olio.
  A seguito di consultazioni con gli importatori locali di riso, non risultano, invece, restrizioni particolari per l'importazione di riso dall'Italia né le importazioni sono mai state bloccate.

Il Viceministro dello sviluppo economicoCarlo Calenda.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

prodotto alimentare

Taiwan

produzione nazionale

restrizione all'importazione

esportazione