ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04321

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 203 del 02/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: AGOSTINELLI DONATELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2014
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 02/04/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04321
presentato da
AGOSTINELLI Donatella
testo presentato
Mercoledì 2 aprile 2014
modificato
Mercoledì 19 novembre 2014, seduta n. 334

   AGOSTINELLI, DE LORENZIS, LIUZZI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'ANAS è una società pubblica, interamente partecipata dallo Stato, inserita dall'ISTAT nell'elenco delle pubbliche amministrazioni rientranti nel bilancio consolidato dello Stato e, in quanto tale, obbligata al rispetto dei vincoli previsti dalla spending review anche in tema di contenimento della spesa pubblica;
i resoconti della Corte dei conti al Parlamento, riguardanti la gestione finanziaria dell'ANAS degli ultimi esercizi finanziari, auspicano la piena realizzazione dell'avvocatura interna «...in un ottica fondata sulla rigorosa applicazione, nella gestione aziendale, dei principi di economicità e oculatezza quali sono insiti nelle più recenti disposizioni legislative, e particolarmente nelle leggi finanziarie connotate da una decisa spinta verso il massimo contenimento della spesa pubblica»;
il presidente di ANAS, dottor Pietro Ciucci, in data 8 novembre 2012 ha approvato il nuovo regolamento sull'elenco speciale avvocati dell'ANAS (pubblicato in data 15 novembre 2012 sul portale istituzionale) nel quale vengono disciplinate le modalità di utilizzo del patrocinio dei legali interni che prestano servizio presso la condirezione generale legale e patrimonio e gli uffici territoriali di ANAS iscritti nell'elenco speciale annesso agli albi ordinari degli avvocati, nonché il compenso lordo aggiuntivo da riconoscersi per tali attività;
in base all'articolo 5 del predetto regolamento, il compenso aggiuntivo annuo riconosciuto ai funzionari/dirigenti ANAS iscritti nell'elenco speciale per lo svolgimento di tali attività viene calcolato con l'applicazione di aliquote marginali per i singoli scaglioni, in funzione del valore della singola controversia;
in base all'articolo 13 dello stesso regolamento l'ANAS, oltre al suddetto compenso aggiuntivo, rimborsa le spese sostenute dai propri funzionari e o dirigenti, le spese di iscrizione iniziale o di trasferimento nell'elenco speciale degli avvocati ANAS, nonché il contributo annuale per il mantenimento dell'iscrizione e ogni altra spesa imposta dalla legge per poter patrocinare in favore della stessa ANAS;
infine, in base all'articolo 15 del Regolamento, l'ANAS provvede a stipulare idonea copertura assicurativa per la responsabilità professionale dei propri funzionari/dirigenti, adeguata all'attività svolta e relativa ai danni che possono essere provocati nell'espletamento degli incarichi difensivi conferiti;
considerata altresì la rilevante mole di contenziosi pendenti, che vedono l'ANAS coinvolta nella realizzazione degli investimenti finanziati dallo Stato, per l'espletamento di tali incarichi, i funzionari/dirigenti iscritti nell'elenco speciale degli avvocati ANAS non possono essere fisicamente presenti durante il normale orario di ufficio nella propria sede operativa –:
a quanto risulta all'interrogante le retribuzioni annuali dei funzionari/dirigenti iscritti nell'Elenco speciale degli avvocati ANAS, a causa dello svolgimento delle attività previste dal regolamento, sarebbero aumentate in maniera estremamente significativa rispetto alla retribuzione base contrattualmente prevista, quest'ultima percepita di fatto senza che i suddetti funzionari/dirigenti prestino in modo costante le mansioni di istituto per le quali sono stati assunti;
tale circostanza, oltre a comportare, ad avviso degli interroganti, un rilevante danno erariale, rappresenterebbe un escamotage per aggirare le stringenti norme di contenimento della spesa pubblica ed, in particolare, le norme in materia di blocco degli aumenti retributivi, richiamate anche dalla Corte dei conti nelle relazioni al Parlamento sul controllo dell'ANAS –:
se siano a conoscenza di quanto affermato in premessa;
se siano a conoscenza delle motivazioni per le quali l'ANAS non si avvale dell'ausilio dell'Avvocatura generale dello Stato o di avvocati del libero foro, da individuare con procedure trasparenti, che potrebbero svolgere il medesimo compito anche con costi inferiori a quelli attribuiti dall'ANAS ai propri dirigenti e o funzionari, senza il ricorso a procedure competitive;
se e quali provvedimenti intendano assumere, qualora venissero accertate le supposte irregolarità che, di fatto, avrebbero comportato un ingiustificato uso di denaro pubblico, tanto più grave ed ingiustificato in considerazione della drammatica situazione sociale che il Paese sta attraversando;
se risulti che i compensi dei funzionari/dirigenti iscritti nell'Elenco speciale degli avvocati Anas siano aumentati in maniera estremamente significative a causa dello svolgimento delle attività previste dal Regolamento e a quanto ammontino questi compensi. (4-04321)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

EUROVOC :

avvocato

organizzazione amministrativa

societa' per azioni

trasparenza amministrativa

funzionario