ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04307

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 203 del 02/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: BONAFEDE ALFONSO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/04/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04307
presentato da
BONAFEDE Alfonso
testo di
Mercoledì 2 aprile 2014, seduta n. 203

   BONAFEDE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a seguito della crisi economica, il diritto alla mobilità garantito dalla Costituzione riveste un carattere sempre più importante, non più per motivi di svago ma per necessità di vita, in un periodo in cui tutti i servizi pubblici ai cittadini vengono ridotti;
   la linea ferroviaria Firenze-Roma (composta dalla linea lenta e dalla linea direttissima) è stata costruita come un sistema unico secondo il criterio dell'alta capacità (AC), e cioè quello di permettere la circolazione di tutti i tipi di treno (alta velocità, regionali, merci), fornendo i collegamenti necessari per consentirne il transito da una linea all'altra, garantendo in tal modo una grande flessibilità di utilizzo;
   l'attuazione di tale sistema integrato – completato nel 2003 dopo 20 anni di lavori ed un ingente impiego di capitali pubblici – ha comportato un maggiore costo infrastrutturale, proprio per garantire la percorribilità per tutti i treni con diverse caratteristiche;
   il sistema unico ad AC ha dato prova in venti anni di utilizzo di funzionare bene sia al fine di garantire il raggiungimento di alte velocità (250 km/h che con il 10 per cento di comporto previsto arriverebbe fino a 275 km/h), sia nell'ottica di poter servire il traffico dei treni regionali utilizzando anche tratti della linea più veloce;
   separare la linea direttissima dalla linea lenta porterebbe vantaggi al solo traffico ad alta velocità (AV) e danneggerebbe il traffico regionale, per il quale non potrebbe più essere utilizzata la linea veloce andando a congestionare ulteriormente la stazione di Firenze Santa Maria Novella;
   la gestione dei treni cambierebbe per ben tre volte: Bologna fino a Firenze Castello, poi Firenze per tutto il nodo metropolitano, per tornare nuovamente sotto la giurisdizione di Bologna da Firenze Campo Marte fino a Settebagni;
   per separare la linea direttissima dalla linea lenta si stanno spendendo risorse dedicate alla manutenzione, demolendo stazioni, posti di comunicazione e deviatoi ritenuti non più utili alla circolazione al solo scopo di impedire di fatto l'utilizzazione promiscua delle due linee (cioè non per potenziare la linea ferroviaria Firenze-Roma ma, al contrario, per depotenziarla);
   la gran parte del trasporto regionale sulle linee avviene per conto delle direzioni del trasporto regionale di Toscana, Umbria e Lazio;
   il piano di attività 2013, i disegni tecnici per la nuova sala CTC Firenze Campo Marte, le disposizioni operative emesse da RFI (soggetto gestore dell'infrastruttura ferroviaria per conto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), che concretizzano la divisione funzionale delle due linee (lenta e direttissima), prevedendo la gestione della direttissima da Bologna e della lenta da Firenze, provocano di fatto l'impossibilità di scelte operative tempestive per una corretta ed efficace regolazione della circolazione ferroviaria –:
   se e come il Ministro intenda contrastare il depotenziamento in atto di una infrastruttura pubblica, costruita e mantenuta in efficienza con le risorse dei cittadini, all'esclusivo vantaggio di un trasporto «a fini di lucro», che penalizza il trasporto sociale e il diritto alla mobilità dei cittadini;
   se e come intenda garantire una gestione unitaria delle due linee ferroviarie Firenze-Roma, permettendo la loro sinergia attraverso la logica dell'alta capacità.
(4-04307)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

FIRENZE,FIRENZE - Prov,TOSCANA, ROMA,ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

trasporto ferroviario

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria

linea di trasporto

protezione del consumatore

veicolo su rotaie

organizzazione dei trasporti