ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04254

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 200 del 28/03/2014
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 28/03/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 28/03/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04254
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Venerdì 28 marzo 2014, seduta n. 200

   FRATOIANNI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la direzione scolastica dell'Emilia Romagna, su pressione dei genitori di alcuni studenti del liceo Muratori di Modena, ha vietato una assemblea di istituto richiesta dagli studenti, per discutere di omosessualità e transessualità, in cui erano invitati Vladimir Luxuria, Alberto Bignardi, presidente dell'Arcigay locale, e un medico endocrinologo;
   un'assemblea decisa democraticamente dagli studenti e dalle rappresentanze dell'istituto non può essere revocata né sospesa senza l'esplicito consenso di tutte le parti. Avrebbe avuto più senso se si fosse cercato un dialogo chiaro con le parti in causa, pur sempre tutelando e rispettando l'autonomia decisionale dell'istituto e degli studenti, i quali hanno il pieno diritto a discutere e a scegliere i temi di discussione più consoni. Altrimenti si verifica una sopraffazione e l'affermazione di una visione parziale, antidemocratica e politica;
   atteggiamenti violenti e fenomeni di omofobia, transfobia e lesbofobia, sono all'ordine del giorno nel nostro Paese. Le cronache degli ultimi mesi ci hanno restituito spesso immagini di discriminazione nelle scuole a danno di studenti omosessuali e persino di gesti clamorosi da parte di chi non aveva le forze e il necessario supporto per contrastare atti discriminatori. Pertanto, una iniziativa di confronto proposta dagli studenti aveva l'obiettivo di contrastare tali fenomeni e andava a colmare un'assenza pedagogica strutturale dei programmi scolastici. La funzione della scuola è quella di educare ai diritti e alla comprensione laica della realtà, è una funzione critica che non può essere sospesa per paure né politiche né d'altro tipo –:
   se il Ministro non ritenga di intervenire direttamente per ripristinare il diritto degli studenti e garantire il corretto svolgimento dell'assemblea, con i medesimi invitati e alle condizioni stabilite dagli studenti e dal consiglio di istituto;
   se il Ministro non ritenga doveroso introdurre in tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane momenti formativi, di dibattito e di confronto sui temi dell'omofobia. (4-04254)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

discriminazione basata sulle tendenze sessuali

Emilia-Romagna

lotta contro la discriminazione

studente