ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04195

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 198 del 26/03/2014
Firmatari
Primo firmatario: SIBILIA CARLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/03/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 26/03/2014
SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 26/03/2014
DI STEFANO MANLIO MOVIMENTO 5 STELLE 26/03/2014
DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 26/03/2014
GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE 26/03/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 26/03/2014
Stato iter:
08/07/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/07/2014
GIRO MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 08/07/2014

CONCLUSO IL 08/07/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04195
presentato da
SIBILIA Carlo
testo di
Mercoledì 26 marzo 2014, seduta n. 198

   SIBILIA, SCAGLIUSI, SPADONI, MANLIO DI STEFANO, DEL GROSSO e GRANDE. — Al Ministro degli affari esteri . — Per sapere – premesso che:
   in base a molte segnalazioni ricevute da parte di cittadini non comunitari residenti in Irlanda che intendono ottenere il visto per l'Italia la relativa procedura risulta macchinosa ed onerosa;
   sul sito on line dell'Ambasciata d'Italia a Dublino è testualmente riportato che «l'ufficio visti riceve per appuntamento. L'appuntamento va fissato con largo anticipo rispetto alla partenza per l'Italia chiamando il numero 1570 787 661 (numero a pagamento) oppure il numero 6642312»;
   già la modalità dell'appuntamento rappresenta un dispendio di tempo tanto più che, in un'epoca come la nostra, questo servizio potrebbe e dovrebbe essere attivato per via telematica;
   al numero ordinario 6642312 il più delle volte non risponde nessuno e, quindi, l'interessato è indotto a chiamare il numero a pagamento, che ha una tariffazione di 1.75 euro/minuto;
   anche per i pochi minuti necessari a fissare l'appuntamento o a ricevere informazioni l'interessato spende una considerevole somma che potrebbe essergli risparmiata con un'implementazione del centralino ordinario o l'attivazione di un servizio sostitutivo on line –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di questa disfunzione nella procedura di richiesta del visto per l'Italia in danno dei cittadini non comunitari residenti in Irlanda e se intenda porre in essere iniziative di sua competenza per garantire un servizio efficace ed efficiente per coloro che intendono visitare il nostro Paese. (4-04195)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 8 luglio 2014
nell'allegato B della seduta n. 259
4-04195
presentata da
SIBILIA Carlo

  Risposta. — La collaborazione con fornitori esterni di servizi rientra fra le misure espressamente contemplate dall'articolo 43 comma 6 del «Regolamento (CE) n. 810/2009 – Codice Visti», con l'obiettivo di velocizzare le procedure e i tempi di rilascio dei visti. Tali fornitori esterni, a tariffe disciplinate dalla normativa Schengen e concordate con le singole sedi, possono gestire le richieste di appuntamento (per via telefonica o telematica) ed effettuare servizi al pubblico quali: il ricevimento delle domande di visto, la raccolta della documentazione, l'acquisizione delle impronte digitali e la restituzione dei passaporti.
  Tutti i nostri principali uffici consolari, al pari degli altri partner Schengen, ricorrono ormai a fornitori esterni di servizi, i quali in nessun caso intervengono sul processo decisionale che è competenza esclusiva delle singole rappresentanze diplomatiche.
  L'ambasciata d'Italia a Dublino, in particolare, dispone di un addetto di ruolo al settore consolare e visti. Al fine di integrare tale servizio la sede si avvale da alcuni anni del sostegno di un fornitore esterno di servizi, selezionato a seguito di un'apposita gara. Tale scelta è stata effettuata con l'obiettivo, indicato dall'interrogante, di assicurare un servizio il più efficace ed efficiente possibile a coloro che intendano visitare il nostro Paese.
  Si precisa che i richiedenti visto a Dublino hanno la facoltà di scegliere se domandare informazioni o prenotare l'appuntamento rivolgendosi al numero a pagamento o direttamente all'ambasciata. A tale riguardo sono state stabilite fasce orarie al di fuori dell'orario di ricezione del pubblico per rispondere alle chiamate dirette al numero dell'ambasciata dedicato ai visti. Sul sito web della sede sono reperibili tutte le informazioni necessarie.
  A soli fini statistici si specifica che il numero di visti rilasciati dall'ambasciata d'Italia a Dublino a favore di cittadini non comunitari è stato pari a: 1688 nel 2013, 1774 nel 2012 e 1700 nel 2011.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteriMario Giro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Irlanda

cittadino straniero

politica dei visti

cittadino della Comunita'

scambio d'informazioni