ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03991

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 188 del 12/03/2014
Firmatari
Primo firmatario: LAVAGNO FABIO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 12/03/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIAZZONI ILEANA CATHIA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/03/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 12/03/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03991
presentato da
LAVAGNO Fabio
testo di
Mercoledì 12 marzo 2014, seduta n. 188

   LAVAGNO e PIAZZONI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   presso l'Istituto comprensivo di Cossato, in provincia di Biella, è in atto dal 1994, un progetto di bilinguismo «lingua italiana/lingua italiana dei segni (LIS) per l'integrazione dei bambini sordi nella scuola comune». Il progetto si propone di integrare i bambini sordi nella scuola comune dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, formando un gruppo di alunni sordi che acquisiscono la LIS come lingua naturale assieme ad alunni udenti che la impiegano come seconda lingua il più precocemente possibile (cioè partendo dalla scuola dell'infanzia) con l'apporto di operatori esperti (interpreti e docenti);
   l'esperienza maturata dal progetto biellese dimostra che l'intervento linguistico in LIS sui bambini sordi (dalla nascita o prelinguali) è efficace se è iniziato fin dalla scuola dell'infanzia, o, ancor meglio, fin dall'asilo nido, nel rispetto delle previsioni dell'articolo 12 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
   il progetto ha raggiunto risultati decisamente lusinghieri in termini di apprendimento degli alunni sordi e in termini di reale integrazione fra sordi e udenti, ed una notorietà a livello nazionale, come attestato dalle verifiche compiute dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) di Roma, dalle ricerche compiute dai consulenti del progetto, dai numerosi convegni nazionali ed internazionali cui la scuola ha partecipato e dal libro sul progetto stesso pubblicato nel 2003;
   tutti gli alunni sordi nel progetto hanno proseguito gli studi, dopo la scuola secondaria di primo grado, e 7 ragazzi sordi si sono diplomati, 2 di essi lavorano e 4 frequentano l'università;
   la gestione dei finanziamenti del progetto è da sempre affidata all'IIS Q. Sella come scuola capofila. Il dirigente del «Q. Sella» ha dato comunicazione ufficiale ai dirigenti dei due istituti frequentati dagli studenti sordi che gli attuali contratti stipulati con gli interpreti LIS sono scaduti il 28 febbraio 2014;
   nelle casse restano 10.000 euro provenienti da un contributo della Fondazione CRT. Di questi 5.000 sono destinati all'istituto comprensivo e 5.000 agli istituti superiori. Con tale somma si potrà garantire ancora qualche settimana di retribuzione degli interpreti LIS, ma non si potrà andare oltre la seconda metà del mese di marzo 2014 –:
   se il Ministro sia a conoscenza delle problematiche sopra esposte e come intenda procedere, in tempi rapidi e per quanto di competenza, con iniziative volte a dare un riconoscimento formale al progetto che ne garantisca la copertura finanziaria promuovendo un diretto coinvolgimento di tutte le istituzioni interessante. (4-03991)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

LINGUA GESTUALE DEI SORDI ITALIANI ( LIS )

GEO-POLITICO:

COSSATO,BIELLA - Prov,PIEMONTE

EUROVOC :

disabile

aiuto finanziario

alunno

istituto di istruzione