ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03707

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 179 del 25/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: BRESCIA GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/02/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 25/02/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 09/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03707
presentato da
BRESCIA Giuseppe
testo di
Martedì 25 febbraio 2014, seduta n. 179

   BRESCIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   i licei musicali sono stati istituiti nel quadro della riforma delle scuole secondarie di secondo grado, con il decreto-legge n. 112 del 2008 convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, facente parte della cosiddetta «Riforma Gelmini»;
   i licei musicali sono diventati operativi a partire dall'anno scolastico 2010-2011, anno di entrata in vigore della legge stessa e rappresentano un'importante novità nel sistema scolastico italiano. Rispetto alle precedenti sperimentazioni di liceo ad indirizzo musicale, istituite dalla «riforma Moratti», si caratterizzano per la presenza nel quadro orario di un alto numero di ore di carattere specifico sotto forma di lezioni individuali di esecuzione e interpretazione (strumento musicale) e di lezioni collettive (laboratorio di musica d'insieme, tecnologie musicali, teoria, analisi e composizione e storia della musica);
   nello stesso anno scolastico 2010-2011, risultavano attivati 40 licei musicali in tutto il territorio nazionale;
   nell'attuale anno scolastico 2013-2014 risultano attivati in Italia complessivamente 90 licei musicali statali;
   la riforma di questo indirizzo liceale entrerà a pieno regime nell'anno scolastico 2014-2015, con l'avvio delle classi quinte;
   nonostante i suddetti licei siano giunti già al loro quarto anno di attivazione, non esiste ancora una classe di concorso specifica per l'insegnamento delle materie di indirizzo su citate;
   per il motivo suddetto, le procedure di reclutamento dei docenti, in questi primi anni di attivazione, nonostante le chiare direttive del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, sono apparse spesso disomogenee fra i vari licei presenti sul territorio nazionale. In alcuni casi tali procedure sono sembrate condizionate più dall'esigenza di utilizzare personale in esubero e non, che di selezionare le nuove competenze specifiche;
   allo stato attuale, in fase transitoria, possono accedere all'insegnamento i docenti delle classi di concorso: A031, A032 e A077, in possesso dei requisiti richiesti nella nota 4405 del 7 maggio 2013, allegato E, tabella licei;
   in questi anni, i docenti a tempo determinato nominati per le suddette discipline dalle graduatorie scaturite dai bandi emanati dalle singole istituzioni scolastiche, provengono pertanto tutti dalle classi di concorso A031, A032, A077 ed, in alcuni casi, così come previsto dalle convenzioni tra i licei e le istituzioni AFAM, anche da nomina diretta da parte dei conservatori di musica;
   la mancanza di una classe di concorso specifica che identifichi le discipline succitate ha prodotto come conseguenza l'impossibilità per le segreterie scolastiche di poter stipulare dei contratti ad hoc per il personale ad esse incaricato, vincolandole a redigere per gli stessi sull'unica classe di concorso di discipline musicali appartenente ai ruoli della scuola secondaria di secondo grado: la A031 «Educazione musicale negli istituti di istruzione di secondo grado», la quale, di fatto, non trova nessuna corrispondenza nel D.I. 211 del 7 ottobre 2010 riguardante «Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento»;
   la necessità di dover disciplinare necessariamente, mediante il SIDI, i contratti sulla classe di concorso A031, ha determinato l'impossibilità, per i docenti provenienti dalla A032 e A077, di maturare – in sede di aggiornamento delle graduatorie (avvenuto nel 2011) – un punteggio come servizio specifico nella graduatoria di appartenenza; il medesimo è stato riconosciuto solo come servizio non specifico, quindi, valutato solo la metà del punteggio intero per la classe di concorso A032 e addirittura un terzo per la classe di concorso A077, così come previsto dal decreto ministeriale n. 27 del 15 marzo 2007, allegato 3. In aggiunta, in alcune regioni, si è verificato che gli uffici scolastici non abbiano ritenuto opportuno valutare (a giudizio dell'interrogante arbitrariamente) per questi incarichi, il punteggio specifico (quindi intero) neppure ai fini dell'inclusione-aggiornamento nella classe A031, ritenendoli appunto, atipici e non direttamente riconducibili alla stessa;
   ad oggi, al prossimo aggiornamento delle GAE, previsto nel maggio di quest'anno, tutti gli insegnanti che hanno lavorato nelle discipline musicali citate in premessa, non si vedranno riconosciuto appieno il servizio prestato rischiando di vedersi scavalcare dai colleghi delle medesime classi di concorso che hanno lavorato in alcuni casi addirittura come docenti di sostegno. Questi ultimi, tutelati dal decreto ministeriale n. 27 del 15 marzo 2007 allegato 2 (tabella di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado), pur non effettuando un servizio attinente alla loro classe di concorso, possono comunque maturare un punteggio specifico nella graduatoria di appartenenza, cioè quella da cui deriva la posizione utile per il conferimento della nomina, anche se diversa e non facente parte della stessa area disciplinare;
   per i docenti che hanno insegnato nei licei musicali questo provocherà l'inevitabile perdita della posizione precedentemente acquisita nelle graduatorie di appartenenza;
   l'attuale mancanza di una classe di concorso specifica per il liceo musicale rende particolarmente complicata ed iniqua la condizione di precariato dei docenti di questo indirizzo liceale. Fino alla creazione di una nuova classe di concorso specifica sarà infatti impossibile per questi docenti avere la prospettiva di entrare in ruolo: si figura perciò una sorta di «precariato a tempo indeterminato». Tale discriminazione, determinata da un vuoto legislativo, appare ingiusta anche dal momento che detti docenti, fortemente impegnati nell'avviamento e nello sviluppo dei licei musicali in Italia, prestano il proprio servizio per mansioni anche superiori rispetto a quelle che normalmente esplicherebbero se fossero nominati per le classi di appartenenza. Ancor di più, tale discriminazione si ritiene oltremodo ingiustificata dal momento in cui, in altre circostanze, come ad esempio quella citata al punto 7, il Ministero, a tutela dei docenti incaricati nelle attività sostegno, garantisce la possibilità di poter maturare un punteggio specifico nella graduatoria di appartenenza, anche se diversa e non facente parte della stessa area disciplinare;
   occorrono degli essenziali interventi da parte del Ministero per portare a compimento una riforma destinata a condizionare in maniera essenziale la formazione musicale in Italia, anche perché direttamente collegata con la riforma degli Afam –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione sopra descritta e come intenda intervenire per risolverla;
   se e in quali tempi intenda istituire le classi di concorso e le abilitazioni specifiche per l'insegnamento degli strumenti e delle materie d'aula nel liceo musicale;
   in attesa dell'uscita delle nuove classi di concorso specifiche, se non ritenga opportuno assumere iniziative per il riconoscimento, in toto, del servizio maturato nelle ancora inesistenti classi di concorso dei licei musicali, consentendo così, agli insegnanti di poter scegliere di acquisire un punteggio pieno e specifico almeno in una delle classi di concorso appartenenti alla stessa area disciplinare (quindi, A031, A032 o A077). (4-03707)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2008 0112

EUROVOC :

insegnante

insegnamento

istruzione postuniversitaria

contratto di lavoro

musica

istituto di istruzione