ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03606

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 174 del 14/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: DI GIOIA LELLO
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 14/02/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 14/02/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 03/06/2014
Stato iter:
19/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/12/2015
GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/12/2015

CONCLUSO IL 19/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03606
presentato da
DI GIOIA Lello
testo di
Venerdì 14 febbraio 2014, seduta n. 174

   DI GIOIA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   a Cagliari risultano a rischio i fondi per la messa in sicurezza del quartiere di via Peschiera, sul colle di Tuvumannu, colpito nel 2008 da crolli e smottamenti. Come annunciato dall'assessore ai trasporti Mauro Coni, in risposta ad una interrogazione presentata in consiglio comunale da tre esponenti del Pd, risulta che il Governo potrebbe dirottare parte dei finanziamenti previsti per la messa in sicurezza del quartiere di via Peschiera, per l'esattezza 1,2 milioni di euro, verso Olbia colpita il 18 novembre 2013, dal ciclone Cleopatra;
   nel 2008 in via Peschiera, si aprì un cratere così profondo da ingoiare un'auto Audi (proprietà di Gianluca Morelli); questa ed altre aree limitrofe furono in seguito evacuate e molti edifici vennero chiusi per via del pericolo. Nel 2009 si fece ricorso alla giustizia per indagare su eventuali responsabilità del comune per mancate misure di consolidamento e di Abbanoa (Ente delle acque) per le perdite idriche. Le indagini geologiche e geotermiche rivelarono un sottosuolo di voragini e caverne, colmate un tempo con della terra di riporto che torrenti, generati da perdite idriche, hanno trascinato via, lasciando un «vuoto sotterraneo»;
   la strada di via Peschiera è ancora oggi transennata costringendo gli abitanti del quartiere a vivere una quotidianità disagiata, a causa dei limiti di transito, del mancato ritiro dei rifiuti, dei parcheggi bloccati. I lavori attesi dal 2008 non hanno mai avuto inizio, nonostante la situazione di grande pericolo e il dissesto idrogeologico del territorio richiedano l'attuazione urgente di interventi strutturali e di stabilizzazione dell'intero quartiere;
   il progetto per la messa in sicurezza dell'intera area è già pronto e condiviso dagli enti interessati; il comune ha già messo a disposizione i fondi che permettono la messa in sicurezza delle vie più a rischio, ma tali fondi risultano insufficienti senza il concorso di risorse da parte della regione e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, come previsto dall'accordo di programma firmato nel 2008;
   i lavori sono rimasti bloccati a causa del mancato via libera da parte di Efisio Orrù, commissario straordinario, nominato dalla regione per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, che, a quanto consta all'interrogante, non si è dimostrato propenso ad autorizzare la destinazione dei fondi sulla base delle elaborazioni progettuali, col rischio che questi soldi non spesi vengano dirottati dal Governo altrove, così come sembra stia accadendo;
   alcuni mesi fa Patrizia Tramaioni, portavoce del Comitato spontaneo composto dagli abitanti del quartiere di via Peschiera, scriveva: «Questo freno dell'ultima ora non consentirebbe di mettere in sicurezza l'area come programmato e come accordato, in quanto le risorse comunali non sarebbero sufficienti, lasciando l'abitato transennato dal 2008 e privo di servizi, condannandolo alle limitazioni veicolari, all'inaccessibilità totale nelle strade dichiarate più a rischio, all'isolamento e lo stato di abbandono più totale –:
   se corrisponda al vero quanto sopra esposto e se non si ritenga urgente e necessario prendere atto delle istanze dell'assessore ai trasporti di Cagliari e dei cittadini che vivono nel quartiere di via Peschiera in condizioni di grande rischio e disagio, aprendo con essi e con tutte parti interessate un tavolo di confronto;
   se non si ritenga opportuno, in ogni caso, intervenire al fine di assicurare i finanziamenti statali previsti (1,2 milioni di euro) per la messa in sicurezza del quartiere e dei suoi abitanti, e trovare al contempo le risorse e le soluzioni necessarie per intervenire nel territorio di Olbia, drammaticamente colpito dalla terribile alluvione del novembre 2013, senza creare una incomprensibile contrapposizione tra due realtà territoriali che aspettano entrambe di veder risolte le loro istanze. (4-03606)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 19 dicembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 540
4-03606
presentata da
DI GIOIA Lello

  Risposta. — Con riferimento ai quesiti posti dall'interrogante, si evidenzia che con la delibera Cipe n. 8 del 20 gennaio 2012, sono stati finanziati, ai fini della prevenzione e della mitigazione del rischio idrogeologico, 532 interventi di carattere strategico regionale prioritari e urgenti, per un costo di circa 648 milioni di euro contenuti all'interno di accordi di programma siglati a partire dal 2010 tra il Ministero dell'ambiente e le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, ai sensi dell'articolo 2, comma 240, della legge 23 dicembre 2009, n. 191.
  Per l'attuazione degli interventi suddetti sono stati individuati e delegati dapprima i Commissari straordinari di nomina governativa, ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 26 del 2010 ai quali sono subentrati, nel giugno 2014, i Presidenti di regione, ai sensi del decreto legge n. 91 del 2014, cui è stata trasferita anche la contabilità speciale.
  Per l'espletamento delle attività previste, alcuni Presidenti di regione del mezzogiorno hanno delegato un apposito soggetto attuatore che opera sulla base di specifiche indicazioni ricevute da questi.
  La regione Sardegna ha siglato un primo accordo di programma con il Ministero dell'ambiente in data 23 dicembre 2010, per 17 interventi di importo complessivo pari a euro 70.065.510,00. Successivamente sono stati sottoscritti tre atti integrativi, che hanno rimodulato il numero e gli importi degli interventi.
  Allo stato, pertanto, l'importo complessivo degli interventi risulta essere di euro 100.734.402,56, di cui euro 18.558.477,22 a valere su fondi statali e i restanti euro 82.175.925,34 a valere su fondi regionali. Questo Ministero ha provveduto a trasferire alla regione Sardegna l'intero importo di competenza.
  Tra gli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, l'intervento CA008A/10-2 di via Peschiera, per un costo di euro 1.200.000,00 risulta ancora in programma e sarà finanziato con fondi regionali mentre, per l'intervento CA008A/10-1 per un importo di euro 800.000,00, destinato a risolvere le problematiche di subsidenza in piazza d'Armi, risultano già aggiudicati i relativi lavori.
  Infine, per quanto attiene ai danni causati dagli eventi alluvionali che nel mese di novembre 2013 hanno colpito il territorio di Olbia, sulla base degli elementi acquisiti dal Ministero dell'economia e delle finanze, si rappresenta che per far fronte alla citata emergenza, la delibera del Consiglio dei ministri del 19 novembre 2013 nel dichiarare lo stato di emergenza per la durata di 180 giorni, ha disposto l'assegnazione di risorse nel limite di 20 milioni di euro in favore dei territori colpiti dall'evento richiamato.
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mareGian Luca Galletti.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

OLBIA,SASSARI - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

disastro naturale

risorsa economica

sicurezza stradale

idrogeologia