ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03344

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 161 del 28/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/01/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 28/01/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03344
presentato da
CHIMIENTI Silvia
testo di
Martedì 28 gennaio 2014, seduta n. 161

   CHIMIENTI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   le graduatorie dei tutor coordinatori del TFA ordinario stilate nel 2012 sulla base del bando emanato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e compilate attraverso una selezione svolta dalle scuole di formazione universitarie stesse hanno una durata di due anni;
   i candidati ritenuti idonei non hanno svolto il loro compito per l'intero periodo, ma solo per un anno;
   da queste selezioni si sono create graduatorie con numeri esigui per quanto concerne varie discipline e ciò, in primis, a causa del carattere altamente restringente dei requisiti richiesti;
   in vista del nuovo bando per il II ciclo del TFA ordinario si potrebbero mantenere ancora per un anno le graduatorie vigenti e bandire nuove selezioni solo in caso di necessità;
   i tutor coordinatori sono figure centrali per l'attività di tirocinio obbligatoria dei nuovi insegnanti;
   il bando del 2012 per il I ciclo del TFA ordinario era stato predisposto sulla falsariga di quelli già utilizzati per le SSIS, senza tener conto dei decreti emanati dallo stesso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che rendevano impossibile l'applicazione del bando medesimo. Per presentare domanda si richiedevano, infatti, 5 anni di ruolo nella disciplina in questione e il possesso di almeno 3 tra 12 requisiti, ma alcune discipline erano entrate in organico di diritto solo dal 2009, come, ad esempio, spagnolo nelle scuole medie (A445) o in anni successivi, come neogreco, arabo e cinese;
   ciò ha creato ulteriori rallentamenti alle scuole di formazione universitarie, che hanno dovuto attendere risposte, ad oggi ancora non pervenute, da parte degli uffici regionali e dello stesso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per poi bandire nuovamente ed autonomamente quei bandi, solo in parte modificati con una errata corrige;
   i requisiti stringenti richiesti per la figura dei tutor coordinatori miravano a ottenere formatori di altissimo livello, mentre le università hanno finito per adoperare la propria autonomia nel bandire e nello scegliere i docenti da utilizzare per i corsi delle didattiche di disciplina o di ambito generale dei TFA unicamente per offrire un posto a precari o assegnisti interni;
   ciò non solo non è proficuo ai fini didattici, ma è deleterio ai fini dei TFA, anche in considerazione del fatto che fin dai tempi delle SSIS tali bandi davano la precedenza agli strutturati universitari, che quasi mai hanno alle spalle anche un'esperienza scolastica. Ciò ha comportato una sostanziale riproposizione degli stessi contenuti già affrontati nel corso di laurea, che nulla hanno a che vedere con le finalità del tirocinio formativo attivo. Ancor più grave è il caso in cui, in mancanza di una disponibilità interna, vengano scelti soggetti non abilitati per l'insegnamento di quella disciplina, creando in questo modo un dannoso conflitto di interessi con i discenti –:
   se non ritenga opportuno valutare la possibilità di garantire una maggiore flessibilità per alcune discipline nella scelta dei tutor, con la possibilità di derogare in caso di mancanza di candidature idonee, quanto meno per ciò che concerne il numero di annualità di ruolo, in modo da permettere una selezione accurata e mirata dei soggetti e al contempo uno spettro più ampio di docenti candidabili;
   se non ritenga opportuno che, al pari di quanto previsto dai bandi per i tutor coordinatori, i docenti dei corsi disciplinari siano di ruolo e, solo in via eccezionale, quanto meno in possesso dell'abilitazione e di una comprovata esperienza scolastica. (4-03344)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

formazione degli insegnanti

universita'

insegnante