ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03342

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 161 del 28/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/01/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 28/01/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03342
presentato da
CHIMIENTI Silvia
testo di
Martedì 28 gennaio 2014, seduta n. 161

   CHIMIENTI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   l'attuale sistema di formazione degli insegnanti per la scuola secondaria è costituito dal tirocinio formativo attivo (TFA) al quale si accede mediante il superamento di tre prove selettive e che, secondo quanto dichiarato dal Ministero, vedrà partire i bandi per il secondo ciclo entro il mese di febbraio;
   il bando del primo ciclo non ha previsto la possibilità di iscriversi contemporaneamente a più classi di concorso o di congelare le prove superate, con la conseguente necessità, nel caso in cui si risultasse vincitori di più classi di concorso, di optare per la frequenza dei corsi di una sola di queste, rifiutando le altre;
   le procedure previste dalla SSISS, con particolare riferimento all'articolo 1, comma 10, del decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 12 luglio 2007, che definiva le modalità delle prove di ammissione alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario per l'anno accademico 2007-2008, ammettevano la frequenza contemporanea dei corsi ai candidati che risultavano vincitori in più classi di concorso e l'eventuale congelamento della frequenza;
   inoltre, l'articolo 15, comma 17, del decreto ministeriale n. 249 del 2010, consente l'iscrizione al tirocinio formativo attivo, in sovrannumero e senza dover sostenere l'esame di ammissione, a coloro che hanno superato l'esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, che si sono iscritti e che hanno in seguito sospeso la frequenza delle stesse (congelati SSIS), nonché il riconoscimento di eventuali crediti acquisiti nel percorso precedente;
   la decadenza dalle ulteriori classi di concorso vinte vanifica l'impegno e lo studio profusi per superare tutte le prove di accesso e finisce per rendere inutile il pagamento delle laute tasse di iscrizione alle diverse prove;
   l'accesso in sovrannumero non altera il fabbisogno, poiché il primo ciclo di tirocinio formativo attivo ha abilitato un numero di docenti inferiore al numero dei posti messi a bando (11.000 anziché 20.000), e comunque, essendo già abilitati, i vincitori di più classi di concorso non devono essere considerati come nuove immissioni nella scuola, ma risultano già conteggiati nei posti messi a bando per il primo ciclo che sono stati stabiliti in funzione delle reali esigenze;
   il conseguimento di un'ulteriore abilitazione da parte dei vincitori di più classi di concorso risulta anche un vantaggio e un'occasione per l'istituzione scolastica, che in questo modo potrebbe disporre di docenti non solo meritevoli, ma anche flessibili e capaci di adattarsi meglio all'offerta formativa delle scuole;
   in occasione dell'incontro informale avvenuto il 26 settembre 2013 con una delegazione dei docenti abilitati con tirocinio formativo attivo ordinario, i rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca avevano mostrato di essere sensibili alle rivendicazioni dei vincitori di più classi di concorso, ma alle buone intenzioni, ad oggi, non si è ancora dato seguito –:
   se intenda garantire l'ammissione in sovrannumero al suddetto secondo ciclo per coloro che erano risultati vincitori in più classi di concorso di ambito diverso e che avevano dovuto rinunciare a una di esse ai fini dell'abilitazione, difformemente da quanto avveniva secondo le procedure previste dalla SSISS;
   se non ritenga opportuno che i vincitori di più classi di concorso frequentino solo i corsi e il tirocinio diretto relativi alla disciplina oggetto di abilitazione, avendo già frequentato e sostenuto i relativi esami degli insegnamenti di scienze dell'educazione, nonché effettuato il tirocinio indiretto e quello diretto relativo alla didattica per l'integrazione degli alunni con disabilità;
   se intenda consentire ai vincitori di più classi di concorso del primo ciclo di tirocinio formativo attivo ordinario di versare le tasse universitarie di iscrizione in relazione ai crediti formativi universitari da conseguire. (4-03342)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

disabile

formazione degli insegnanti

formazione professionale

insegnamento

insegnamento superiore

esame