ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03341

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 161 del 28/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: BLAŽINA TAMARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/01/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 28/01/2014
Stato iter:
03/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/06/2014
GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/06/2014

CONCLUSO IL 03/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03341
presentato da
BLAZINA Tamara
testo di
Martedì 28 gennaio 2014, seduta n. 161

   BLAZINA. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   nella regione Friuli Venezia Giulia si riscontra già da diverso tempo un notevole ritardo nella consegna della posta proveniente dalla vicina Repubblica di Slovenia. Gli ultimi due casi riguardano due lettere provenienti da Ljubljana e recapitate a Sgonico (provincia di Trieste). Dalle date stampate sulle buste delle due lettere e rispetto alle date di consegna a domicilio intercorre un intero mese. Una delle due lettere aveva come mittente il Parlamento sloveno;
   tali esempi sono molteplici e denotano un reale e persistente disservizio delle Poste italiane che arreca ai cittadini – abitanti nella zona di confine della regione – un grave danno, anche perché molti hanno rapporti parentali o professionali con la Repubblica di Slovenia;
   informata della situazione la direzione nazionale delle Poste non ha intrapreso alcuna iniziativa per risolvere tale questione –:
   quali urgenti iniziative intenda assumere per effettuare un'attenta ricognizione e un monitoraggio continuo delle disfunzioni del servizio pubblico postale, al fine di individuarne le cause e avviare in tempi brevi tutte le necessarie azioni per migliorare l'efficienza, la rapidità e la qualità del servizio postale su tutto il territorio nazionale. (4-03341)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 giugno 2014
nell'allegato B della seduta n. 238
4-03341
presentata da
BLAZINA Tamara

  Risposta. — Si risponde all'interrogazione in esame concernente il ritardo con cui sarebbero state recapitate due lettere provenienti dalla Repubblica di Slovenia e dirette a Sgonico in provincia di Trieste, sulla base delle informazioni acquisite presso la società Poste italiane.
  Al tal proposito, la società ha rappresentato che, pur in assenza di specifici riferimenti informativi nell'interrogazione in esame, sufficienti per accertare le motivazioni del ritardo lamentato, sono state predisposte apposite verifiche presso il centro primario di distribuzione di Trieste, riguardanti il periodo dicembre 2013-gennaio 2014, le cui risultanze non hanno però evidenziato giacenze né di posta internazionale, né di posta nazionale.
  Stesso risultato hanno prodotto le verifiche effettuate sulle lavorazioni svolte presso il centro di lavorazione di Milano, dove viene smistata la corrispondenza proveniente dagli altri Stati esteri e diretta su tutto il territorio nazionale.
  Ciò premesso, Poste italiane ha evidenziato che un cospicuo numero di invii diretti a Sgonico e ad altre città ubicate nel territorio triestino, spesso riportano sulla busta il nome della località di destinazione in lingua straniera che, non risultando perfettamente leggibile, può talvolta determinare qualche sporadico rallentamento nella fase di consegna.
  La società ha, altresì, fatto presente che non risultano reclami riguardanti disservizi in qualche modo riconducibili a quelli menzionati nell'interrogazione in esame.
  Si ricorda, infine, che il decreto legislativo del 22 luglio 1999, n. 261 prevede all'articolo 12 che l'Autorità di regolamentazione (Agcom) «al fine di garantire un servizio postale di buona qualità» stabilisca standard qualitativi del servizio universale, con riguardo essenzialmente «ai tempi di instradamento e di recapito ed alla regolarità ed affidabilità dei servizi» e che tali standard siano recepiti nella Carta della qualità del servizio pubblico postale. Da ultimo, tali
standard sono stati fissati con decreti del Ministero dello sviluppo economico del 1o ottobre 2008 recante «obiettivi di qualità del servizio di corrispondenza non massiva per il triennio 2009-2011» e del 23 novembre 2009 recante «obiettivi di qualità per il triennio 2009-2011 relativi ai servizi di posta massiva, posta raccomandata, posta assicurata e pacco ordinario, forniti da Poste italiane Spa». Tali obiettivi sono riportati nella carta della qualità pubblicata sul sito di Poste italiane.
  Per quanto riguarda i controlli di qualità previsti dal piano normativo vigente, si sottolinea che i risultati sono pubblicati annualmente sul sito
web dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economicoAntonello Giacomelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Friuli-Venezia Giulia

Slovenia

servizio postale

regione di frontiera

consegna