ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03273

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 157 del 22/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: CATANOSO GENOESE FRANCESCO DETTO BASILIO CATANOSO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 22/01/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/01/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03273
presentato da
CATANOSO Basilio
testo di
Mercoledì 22 gennaio 2014, seduta n. 157

   CATANOSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   come si può evincere dalle agenzie di stampa nazionali e di settore, come la specializzata AVIONEWS, la compagnia Ryanair, da lunghissimo tempo, ha stretto accordi definiti di «co-marketing» con numerose società di gestione aeroportuale ed enti locali in tutto il territorio nazionale ottenendo significative risorse per svolgere la propria attività;
   tali accordi, che a giudizio dell'odierno interrogante e dell'associazione professionale dei piloti italiani Anpac costituiscono una grave distorsione della concorrenza, secondo quanto previsto dal decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, devono, adesso, essere ricondotti a criteri di trasparenza ed aperti alla possibilità di accesso a tutte le compagnie interessate attraverso gare pubbliche;
   l'Anpac ha manifestato grande soddisfazione per gli esiti di questo decreto che, ancorché tardivo, pone un argine alla «unfair competition» nell'ambito del trasporto aereo con regole che garantiscono pari opportunità a tutti i vettori;
   l'associazione vigilerà come l'odierno interrogante sull'applicazione delle norme e porrà in atto tutte le azioni necessarie affinché il sistema del trasporto aereo italiano, analogamente a quanto accade in tutta Europa, sia sgombrato da asimmetrie competitive sia dal punto di vista dei finanziamenti non trasparenti che sui differenti oneri sul costo del lavoro;
   l'interrogante ha appreso dall'agenzia di stampa aeronautica AVIONEWS di imminenti scadenze dei contratti di «co-marketing» stipulati con il vettore Ryanair da parte di svariati soggetti istituzionali e privati;
   l'attività, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, interesserebbe da un lato la regione Puglia e la società Aeroporti di Puglia con un contratto in scadenza nel 2014 e dall'altro la società di gestione aeroportuale di Trapani Birgi (Airgest) che, unitamente alla camera di commercio locale con funzione di regia con i comuni vicini, si appresterebbe a rinnovare il contratto con Ryanair addirittura entro la fine di gennaio 2014;
   questa pratica, sviluppatasi in tutto il territorio nazionale da ben oltre dieci anni, con risultati devastanti sul piano della libera concorrenza e con risultati sul piano della salute dei vettori nazionali che sono sotto gli occhi di tutti, è finalmente regolamentata;
   si ritiene necessario un tempestivo intervento affinché i principi espressi nel decreto siano rispettati e si proceda da parte dei soggetti istituzionali, o comunque finanziati da risorse pubbliche, a regolari procedure di gara secondo quanto previsto dal succitato decreto;
   si ritiene inoltre essenziale che Enac eserciti con rigore e determinazione la dovuta azione di controllo sulle società di gestione aeroportuali –:
   quali iniziative intende assumere il Ministro interrogato affinché sia esercitata e garantita la necessaria vigilanza degli organi competenti per ottemperare al citato decreto n. 145 del 2013 e risolvere le problematiche esposte in premesse.
(4-03273)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto aereo

trasportatore

impresa di trasporto

accordo commerciale

restrizione alla concorrenza

personale di guida

libera concorrenza