ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03256

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 157 del 22/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: CARRESCIA PIERGIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/01/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 22/01/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 08/04/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03256
presentato da
CARRESCIA Piergiorgio
testo di
Mercoledì 22 gennaio 2014, seduta n. 157

   CARRESCIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
   l'impianto di manutenzione treni diesel Trenitalia Spa di Fabriano, è stato sempre considerato strategico e punto nevralgico delle tratte Ancona-Roma con servizio Fabriano-Civitanova, Fabriano-Pergola e Fabriano-Ancona-Porto D'Ascoli, che da sempre ha svolto diverse attività manutentive, dalle revisioni cicliche dei rotabili alle più sofisticate operazioni riguardanti gli organi più complessi delle locomotive diesel;
   negli ultimi anni questo importante polo manutentivo ha subito pesanti tagli a livello di unità lavorative in quanto l'azienda sta effettuando una politica di ridimensionamento spostando le più importanti lavorazioni verso le officine di Ancona;
   la nuova riorganizzazione aziendale, respinta a livello sindacale, dal luglio 2013 evidenzia la volontà di effettuare ulteriori tagli, mettendo in serio pericolo l'esistenza dell'officina stessa con spostamenti di operatori verso le officine di Foligno e Ancona, ridimensionando e riducendo anche le turnazioni lavorative che coprivano in materia eccellente i disagi provocati dall'inefficienza dei treni elettrici, in condizioni meteo proibitive, monitorando costantemente i treni in arrivo e in partenza con personale esperto, suddiviso in squadre che garantivano riparazioni di manutenzione e di conseguenza l'efficienza, la sicurezza e il servizio dei treni stessi;
   è forte la preoccupazione che queste decisioni mettano seriamente a rischio il servizio ferroviario locale per i cittadini, in quanto i treni subiscono soppressioni e ritardi a discapito dell'utenza anche pensando al periodo invernale dove per la riduzione dei rientri in officina è forte il rischio di malfunzionamenti e quindi di soppressione dei treni per gli impianti frenanti a causa del gelo; in queste scelte, non da ultimo, c’è la situazione degli addetti degli appalti ferroviari delle pulizie, già in contratto di solidarietà, che con la riduzione delle ore di lavoro dell'impianto e delle unità lavorative Trenitalia, provocheranno esuberi e rischi di licenziamento con conseguente perdita del posto di lavoro, con l'aggravamento della situazione già drammatica del comprensorio fabrianese;
   il consiglio comunale di Fabriano, il 9 gennaio scorso, ha approvato un ordine del giorno chiedendo: a) ai livelli istituzionali di prestare la massima attenzione alla riorganizzazione in atto all'interno delle Ferrovie dello Stato; b) a sostenere e valorizzare il ruolo e la presenza di questa prestigiosa officina fondamentale per garantire un livello di servizio adeguato per l'utenza; c) ad attivare tutte le azioni necessarie affinché la centralità del nodo ferroviario fabrianese non subisca nessun ridimensionamento essendo rimasto l'unico vero nodo ferroviario all'interno dell'Appennino sulla tratta Ancona-Roma e con le diramazioni per Pergola-Urbino e Civitanova Marche –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto evidenziato nell'interrogazione e quali iniziative intenda assumere per evitare che il paventato ridimensionamento dell'impianto di manutenzione treni diesel Trenitalia Spa di Fabriano crei ulteriori disservizi per gli utenti e determini altre situazioni di crisi occupazionale in un comprensorio, come quello del fabrianese, già in forte difficoltà. (4-03256)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

FABRIANO,ANCONA - Prov,MARCHE

EUROVOC :

trasporto ferroviario

soppressione di posti di lavoro

veicolo su rotaie

rete ferroviaria

organizzazione dei trasporti

sicurezza dei trasporti

edificio per uso industriale