Legislatura: 17Seduta di annuncio: 127 del 28/11/2013
Primo firmatario: POLVERINI RENATA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 28/11/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 28/11/2013
SOLLECITO IL 02/02/2015
POLVERINI. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali
. — Per sapere – premesso che:
73 lavoratori della ex società Getek Ict Srl (prima Gepin spa), sede legale a Roma, e sito operativo del contract center Inps/Inail a Crotone sono stati assunti ed hanno lavorato sulla mono-commessa «progetto front office poste», per svolgere il servizio informativo Inps/Inail, rispondendo al numero verde nazionale 803164;
nel 2010 la società Transcom Worldwide spa, con sede legale a L'Aquila, si aggiudica la gara per svolgere il servizio informativo del contact center Inps/Inail;
a seguito di tale gara tutti i lavoratori dei vari siti vengono assorbiti nella nuova commessa, tranne gli operatori di Crotone, i quali, nonostante la riconosciuta professionalità da parte degli stessi enti Inps/Inail, a causa del mancato inserimento, all'interno del bando di gara, della relativa clausola di salvaguardia dei posti di lavoro, si ritrovano, a partire dal mese di settembre 2010, in Cassa integrazione guadagni ordinaria per un anno;
nonostante le rassicurazioni fornite dal direttore generale dell'Inps dottor Mauro Nori, durante un incontro con i lavoratori delle Getek Ict Srl, organizzato il 14 aprile 2011, avvalorate da un imminente ed inevitabile incremento dei servizi offerti tramite help-desk, a partire dal mese di ottobre 2011 i citati lavoratori vengono posti in Cassa integrazione guadagni straordinaria e dall'ottobre 2012 in mobilità ordinaria;
nel mese di dicembre 2011, mentre i citati lavoratori erano in Cassa integrazione guadagni straordinaria in un altro sito sono stati formati ed assunti 250 nuovi operatori per svolgere il servizio Inps/Inail;
il 21 gennaio 2013 l'Inps ha comunicato il raddoppio dei numeri a disposizione dei cittadini per chiamare il contact center multicanale Inps/Inail;
il 1° giugno 2013 è partito un unico contact center telefonico Inps multicanale, comprendente anche gli assicurati e pensionati ex Enpals ed ex Inpdap;
il 30 luglio 2013 è stata attivata la convenzione tra Inps, Inail ed Equitalia SpA per la gestione integrata dei servizi di contact center –:
quali iniziative do competenza il Governo intenda adottare per garantire, anche alla luce dell'implementazione dei servizi sopra citati, il rientro nel proprio posto di lavoro di tutti i 73 lavoratori della ex società Getek Ict Srl. (4-02720)
SIGLA O DENOMINAZIONE:ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ( INPS )
EUROVOC :cassa integrazione
prestazione di servizi