ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02720

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 127 del 28/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: POLVERINI RENATA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 28/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 28/11/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 02/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02720
presentato da
POLVERINI Renata
testo di
Giovedì 28 novembre 2013, seduta n. 127

   POLVERINI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   73 lavoratori della ex società Getek Ict Srl (prima Gepin spa), sede legale a Roma, e sito operativo del contract center Inps/Inail a Crotone sono stati assunti ed hanno lavorato sulla mono-commessa «progetto front office poste», per svolgere il servizio informativo Inps/Inail, rispondendo al numero verde nazionale 803164;
   nel 2010 la società Transcom Worldwide spa, con sede legale a L'Aquila, si aggiudica la gara per svolgere il servizio informativo del contact center Inps/Inail;
   a seguito di tale gara tutti i lavoratori dei vari siti vengono assorbiti nella nuova commessa, tranne gli operatori di Crotone, i quali, nonostante la riconosciuta professionalità da parte degli stessi enti Inps/Inail, a causa del mancato inserimento, all'interno del bando di gara, della relativa clausola di salvaguardia dei posti di lavoro, si ritrovano, a partire dal mese di settembre 2010, in Cassa integrazione guadagni ordinaria per un anno;
   nonostante le rassicurazioni fornite dal direttore generale dell'Inps dottor Mauro Nori, durante un incontro con i lavoratori delle Getek Ict Srl, organizzato il 14 aprile 2011, avvalorate da un imminente ed inevitabile incremento dei servizi offerti tramite help-desk, a partire dal mese di ottobre 2011 i citati lavoratori vengono posti in Cassa integrazione guadagni straordinaria e dall'ottobre 2012 in mobilità ordinaria;
   nel mese di dicembre 2011, mentre i citati lavoratori erano in Cassa integrazione guadagni straordinaria in un altro sito sono stati formati ed assunti 250 nuovi operatori per svolgere il servizio Inps/Inail;
   il 21 gennaio 2013 l'Inps ha comunicato il raddoppio dei numeri a disposizione dei cittadini per chiamare il contact center multicanale Inps/Inail;
   il 1° giugno 2013 è partito un unico contact center telefonico Inps multicanale, comprendente anche gli assicurati e pensionati ex Enpals ed ex Inpdap;
   il 30 luglio 2013 è stata attivata la convenzione tra Inps, Inail ed Equitalia SpA per la gestione integrata dei servizi di contact center –:
   quali iniziative do competenza il Governo intenda adottare per garantire, anche alla luce dell'implementazione dei servizi sopra citati, il rientro nel proprio posto di lavoro di tutti i 73 lavoratori della ex società Getek Ict Srl. (4-02720)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ( INPS )

EUROVOC :

cassa integrazione

prestazione di servizi