ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02636

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 123 del 21/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: PALAZZOTTO ERASMO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 21/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER L'INTEGRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER L'INTEGRAZIONE delegato in data 21/11/2013
Stato iter:
17/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2014
KYENGE CECILE MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (MINISTERO PER L'INTEGRAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/02/2014

CONCLUSO IL 17/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02636
presentato da
PALAZZOTTO Erasmo
testo di
Giovedì 21 novembre 2013, seduta n. 123

   PALAZZOTTO. — Al Ministro per l'integrazione . — Per sapere – premesso che:
   il giorno 30 ottobre 2012 il dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ha diramato un avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle regioni obiettivo convergenza, tesi al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all'inclusione sociale ed alla crescita personale, «Giovani per il sociale», cui è seguita, in data 7 novembre 2012, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che prescriveva il termine per la consegna delle proposte progettuali entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione. Tale termine è stato successivamente prorogato fino al 31 gennaio 2013;
   in data 28 febbraio 2013 il medesimo dipartimento ha diramato una prima selezione contenente l'elenco delle proposte non ammissibili, escluse dall'accesso al bando;
   ad oggi non risulta ancora pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi e che hanno ottenuto il finanziamento –:
   quali siano le ragioni della mancata pubblicazione della graduatoria e se non intenda intervenire al fine di accelerare la valutazione in atto utile a portare alla pubblicazione della graduatoria in tempi brevi. (4-02636)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 17 febbraio 2014
nell'allegato B della seduta n. 175
4-02636
presentata da
PALAZZOTTO Erasmo

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame, l'interrogante pone una serie di quesiti in merito alla tempistica dei progetti per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle regioni obiettivo convergenza del Mezzogiorno e favorire l'inclusione sociale e la crescita personale dei giovani.
  Al riguardo, si ricorda che il 31 gennaio e il 5 febbraio 2013 sono scaduti i termini per i due bandi pubblici rivolti agli enti e alle associazioni per lo sviluppo del Mezzogiorno «Giovani per il sociale» e «Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici».
  Su questi due avvisi, il 28 febbraio 2013 sono stati sottoscritti i decreti n. 6 e n. 7 sull'esclusione dalla valutazione progettuale dei plichi pervenuti in assenza dei preliminari e improrogabili requisiti formali di ricevibilità, i cui elenchi sono stati pubblicati sul sito del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.
  Le domande pervenute e considerate ricevibili sono state 757 per il bando «Giovani per il sociale» e 592 per il bando «Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici».
  Tali domande sono state consegnate ai presidenti di commissione per il conseguente avvio delle attività di valutazione.
  L'elevato numero di domande ha tuttavia comportato dei rallentamenti nell’
iter procedimentale. Un ulteriore ritardo è stato dovuto alle numerose richieste di dimissioni da parte dei componenti delle commissioni di valutazione cui sono seguite ulteriori procedure di sostituzione di componenti. Da ultimo, il 25 novembre 2013, è stato pubblicato il decreto di modifica dei componenti della commissione per l'avviso «Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici».
  Data questa situazione, gli uffici del Ministero hanno chiesto informazioni ai presidenti delle due commissioni «Giovani per il sociale» e «Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici» sull'andamento dei lavori e la tempistica delle procedure in atto, sollecitandone la conclusione.
  Entrambe le commissioni hanno sottolineato che l'elevato numero di proposte non permetteva di ipotizzare una data certa per la fine dei lavori ma hanno assicurato che sono in via di definizione i lavori per la predisposizione delle graduatorie finali.

Il Ministro per l'integrazioneCécile Kyenge.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

coesione economica e sociale

integrazione sociale