ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02604

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 122 del 20/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: TIDEI MARIETTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/11/2013
Stato iter:
28/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/07/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/07/2017

CONCLUSO IL 28/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02604
presentato da
TIDEI Marietta
testo di
Mercoledì 20 novembre 2013, seduta n. 122

   TIDEI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'approvazione da parte del Cipe della realizzazione della Orte-Mestre sarà per Civitavecchia e il suo porto un importante collegamento con i corridoi europei, in special modo in questo momento in cui il più grande scalo passeggeri del mediterraneo si appresta a sviluppare anche la sua componente container;
   Civitavecchia può vantare un primato di infrastrutture cielo-terra-mare per la vicinanza all'aeroporto di Fiumicino, la linea ferroviaria Roma-Ventimiglia il porto con rotte che si dipanano verso i paesi del Nord Africa e dell'Europa mediterranea e che accoglie navi turistiche e commerciali da tutto il mondo;
   nel programma del Cipe non sono stati inseriti i 18 chilometri mancanti per il collegamento tra Civitavecchia e Orte, tratto logistico che potrebbe essere cruciale per tutto il centro Italia, permettendo di collegare uno dei porti più importanti del paese con la futura arteria;
   fonti giornalistiche relative al 19 Ottobre 2013 riportano i fatti accaduti nella conferenza Ten- T Days svoltasi a Tallin: «...Il meeting è stato l'occasione per un incontro tra il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi, il commissario Kallas e lo stesso Monti, Presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia. Al termine della riunione, è stato firmato il documento che assegna fondi europei delle reti Ten-t all'Autorità Portuale di Civitavecchia e all'Anas per la progettazione del completamento della superstrada trasversale Civitavecchia-Orte, per un importo pari a 2 milioni di euro. Durante l'incontro, sono stati anche evidenziati il ruolo e l'importanza del porto di Civitavecchia nella logistica europea...»;
   è di tutta evidenza che i 18 chilometri incompiuti potrebbero provocare a Civitavecchia e a tutto il comprensorio un notevole danno di carattere socioeconomico, sanabile con uno sforzo nella direzione del completamento del tratto Civitavecchia-Orte, che da molti anni rappresenta una delle richieste più urgenti di tutto il litorale della provincia di Roma –:
   se il Ministro interrogato, dopo aver verificato la situazione descritta in premessa, non intenda convocare un incontro con l'Anas, la regione e gli enti locali interessati al fine di assicurate la copertura economica sufficiente al completamento del tratto Civitavecchia-Orte.
(4-02604)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 luglio 2017
nell'allegato B della seduta n. 844
4-02604
presentata da
TIDEI Marietta

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e da ANAS s.p.a., si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Come già riferito il 4 luglio 2017, in occasione dello svolgimento di interrogazioni in aula Camera, la procedura autorizzativa, compresa la valutazione di impatto ambientale del progetto preliminare della tratta Monte Romano est – Civitavecchia, è stata avviata il 29 luglio 2015.
  Il tracciato, oggetto della fase autorizzativa, è il risultato dell'analisi multicriteria elaborata dalla società Anas sulla cui base è stato individuato un percorso ottimale sia da un punto di vista ambientale – relativamente agli aspetti vincolistici, ambientali, archeologici ed idrogeologici – che da un punto di vista economico, in termini di rapporto costi-benefici.
  Il 15 marzo scorso si è chiusa la conferenza dei servizi; in tale sede sono stati acquisiti i pareri favorevoli degli enti interessati ad eccezione del parere del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM), del comune di Tarquinia e del consorzio di bonifica della maremma etrusca.
  I competenti uffici di questo ministero – considerato il parere negativo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e al fine di pervenire ad una concorde definizione del dissenso manifestato tenuto conto della rilevanza dell'opera e preso atto dell'analisi multicriteria alla base dell'individuazione del tracciato – hanno chiesto alla Presidenza del Consiglio dei ministri di attivare la procedura prevista dall'articolo 183, comma 6, del decreto legislativo n. 163 del 2006, demandando la composizione del dissenso alla prima seduta utile del Consiglio dei ministri.
  Inoltre, a seguito della riunione del 29 maggio 2017 presso il dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, lo stesso dipartimento il successivo 31 maggio ha provveduto ad inoltrare al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare una nota con la quale invitava il Ministero a fornire, entro il termine di 45 giorni, eventuali prescrizioni o misure di mitigazione concernenti il «tracciato verde» oggetto della conferenza dei servizi; ciò al fine di consentire al Consiglio dei ministri di adottare il provvedimento di compatibilità ambientale e permettere a questo Ministero di sottoporre il progetto al Cipe prima della pausa estiva.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CIVITAVECCHIA,ROMA - Prov,LAZIO, ORTE,VITERBO - Prov,LAZIO

EUROVOC :

linea di trasporto

impianto portuale

costruzione stradale

utente dei trasporti