ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02548

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 119 del 15/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: PISICCHIO PINO
Gruppo: MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/11/2013
Stato iter:
24/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/02/2014
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/02/2014

CONCLUSO IL 24/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02548
presentato da
PISICCHIO Pino
testo di
Venerdì 15 novembre 2013, seduta n. 119

   PISICCHIO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   fin dallo scorso mese di aprile un comitato di cittadini ed utenti del servizio Poste italiane di Ruvo di Puglia (Bari), ha denunciato alle autorità cittadine e provinciali la grave difficoltà logistica in cui tale servizio viene erogato, a causa dell'angustia dei locali in cui è situato l'ufficio postale;
   la limitatezza dello spazio è tale da rendere inevitabile il formarsi di lunghe file di utenti al di fuori degli ambienti in cui è allocato l'ufficio, sito in via Cesare Battisti, portando come conseguenza lo straripamento del pubblico – tra cui molti anziani, bambini, donne anche in gravidanza – sulla strada, con effetti negativi sul traffico e sulla incolumità stessa degli utenti;
   non è, peraltro, raro che tali file generino attese di ore, con gravissimo pregiudizio nei confronti del pubblico ma anche degli stessi impiegati, costretti a svolgere la loro attività lavorativa in ambienti malsani –:
   come il Ministro intenda porre riparo a questo disservizio postale che colpisce una città di 27.000 abitanti, creando disagi nella popolazione. (4-02548)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 24 febbraio 2014
nell'allegato B della seduta n. 178
4-02548
presentata da
PISICCHIO Pino

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, riguardante l'ufficio postale «Ruvo di Puglia», situato nell'omonimo comune in provincia di Bari, la società Poste Italiane ha rappresentato quanto segue.
  Nel citato comune, che conta una popolazione di circa 25 mila abitanti, oltre all'ufficio di interesse, è attivo anche l'ufficio postale «Ruvo di Puglia 1»: entrambi sono ubicati in posizioni logisticamente rispondenti alle esigenze della clientela e risultano agevolmente raggiungibili, mediante brevi e comodi percorsi.
  L'ufficio «Ruvo di Puglia» è collocato in una zona particolarmente strategica, essendo limitrofo a locali commerciali e a centri di servizi per il territorio. Lo stesso è dotato di sette sportelli, due sale consulenza, un
automated teller machine e una sala riservata alla clientela, di circa 50 metri quadrati.
  Poste italiane ha precisato altresì che il citato ufficio, aperto al pubblico in modalità di doppio turno, rientra nella categoria di uffici completamente ammodernati, è accessibile anche a persone diversamente abili ed è dotato di un adeguato numero di panche, per assicurare la massima comodità alla clientela in attesa.
  La società ha fatto presente, inoltre, che accertamenti effettuati, non emerge la situazione di deterioramento dei locali e dall'analisi dei dati di traffico non emergono particolari criticità nei tempi di attesa, se non qualche fisiologico rallentamento nei giorni in cui i flussi di clientela risultano sensibilmente superiori alla media.
  Per completezza di informazione, infine, Poste italiane ha reso noto che ad una distanza di circa 600 metri dal precedente ufficio postale è ubicato l'ufficio «Ruvo di Puglia 1» che mette a disposizione della clientela sei sportelli, una sala consulenza, un
atm, ed è aperto al pubblico tutti i giorni in modalità di turno unico.
Il Viceministro dello sviluppo economicoAntonio Catricalà.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

RUVO DI PUGLIA,BARI - Prov,PUGLIA

EUROVOC :

servizio postale

impatto ambientale