ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02544

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 119 del 15/11/2013
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/00087
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE 15/11/2013
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE 15/11/2013
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 29/11/2013
Stato iter:
21/12/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2013
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/12/2013

CONCLUSO IL 21/12/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02544
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Venerdì 15 novembre 2013, seduta n. 119

   BURTONE. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   domenica 26 maggio 2013 nel pomeriggio si è sviluppato un vasto incendio nella pineta di Policoro con gravi danni al patrimonio ambientale e allo stabilimento balneare «Sporting Beach»;
   le fiamme si sono sviluppate rapidamente anche per la presenza del forte vento che soffiava;
   nell'azione di spegnimento sono state impegnate fino a sera squadre dei vigili del fuoco di Policoro, Matera e Tinchi di Pisticci nonché i volontari dei vigili del fuoco di Montalbano Jonico ed un canadair;
   non sono state ancora appurate le cause dell'incendio e purtroppo non è la prima volta che la pineta è stata teatro di incendi;
   la scorsa stagione estiva è stata per la provincia di Matera una stagione nera dal punto di vista degli incendi con le fiamme che hanno distrutto migliaia di ettari di vegetazione e solo per citarne alcuni ricordo gli incendi che hanno colpito i territori di Pisticci, Salandra, Montalbano jonico, Pomarico;
   questo episodio di Policoro preoccupa perché potrebbe annunciare un'altra stagione critica –:
   se e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per rafforzare l'azione di prevenzione e cura del patrimonio boschivo nell'ambito della pineta di Policoro e più in generale lungo tutta la fascia jonica metapontina coinvolgendo tutte le amministrazioni interessate e nel contempo potenziando le dotazioni organiche e di mezzi del Corpo dei vigili del fuoco della provincia di Matera. (4-02544)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 21 dicembre 2013
nell'allegato B della seduta n. 143
4-02544
presentata da
BURTONE Giovanni Mario Salvino

  Risposta. — Le interrogazioni in esame pongono entrambi all'attenzione di questa Amministrazione gli incendi che si sono sviluppati in provincia di Matera e i provvedimenti da adottare finalizzati a migliorare l'attività di prevenzione e controllo del territorio.
  Il 26 maggio 2013 in località «Lido» nel territorio del comune di Policoro, si è sviluppato un incendio che ha interessato l'area prospicente la pineta che costeggia alcuni villaggi turistici.
  Le operazioni dei Vigili del fuoco sono state particolarmente complesse a causa della presenza di un forte vento che rischiava di far estendere l'incendio ad una zona fortemente antropizzata, rendendo necessario l'intervento di un canadair per il definitivo spegnimento delle fiamme.
  Dai primi accertamenti effettuati è emerso che il punto di origine dell'incendio è stato localizzato in prossimità di un percorso pedonale che attraversa l'area boschiva. Non è stato tuttavia possibile stabilite la natura dolosa o colposa dell'evento.
  C’è da sottolineare che le aree della fascia jonica della provincia di Matera sono particolarmente esposte al rischio incendi, destinato inevitabilmente ad accrescersi nel corso della stagione estiva.
  Infatti il 22 giugno 2013 nel territorio di Pisticci, in diverse località, si sono verificati tre incendi a breve distanza di tempo. Anche in questi frangenti il pronto intervento dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato ha consentito di limitare i danni.
  L'organizzazione territoriale del dispositivo di soccorso tecnico urgente, nell'area cui fa riferimento l'interrogante, è affidata al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera da cui dipendono i tre distaccamenti di Policoro, Ferrandina e Pisticci.
  Con tale organizzazione il corpo nazionale dei Vigili del fuoco garantisce in via ordinaria, in relazione al potenziale rischio territoriale, anche il presidio dei territori situati nell'interfaccia rurale-urbana.
  Nell'ambito della definizione del programma della campagna anticendi boschivi 2013, la prefettura di Matera ha coordinato una serie di azioni in grado di garantire l'operatività delle squadre di pronto intervento sulla prevenzione e contrasto al fenomeno degli incendi a cura della provincia di Matera, nonché delle squadre previste da alcuni specifici progetti in materia. Grazie a tali iniziative sono stati assicurati 11 presidi che hanno operato in parallelo con la sala operativa regionale.
  In questa stessa direzione e con risorse acquisite nell'ambito di tali progetti sono stati anche attivati 3 presidi straordinari con postazioni in Siri, Pomarico, Ferrandina.
  Per l'anno in corso, sono state ricercate anche forme di collaborazione in grado di valorizzare l'azione sinergica delle amministrazioni a vario titolo coinvolte nell'azione di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
  In tale quadro si inserisce anche lo specifico accordo, stipulato il 12 luglio 2013, tra regione Basilicata, alla quale è attribuita la competenza primaria in materia, e questa Amministrazione.
  L'iniziativa, finalizzata al potenziamento dei servizi di soccorso del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, nell'ambito della «Campagna estiva Anti Incendi Boschivi», ha previsto il rafforzamento del dispositivo con due squadre dislocate a Garaguso e Metaponto.
  Un'ulteriore convenzione tra regione Basilicata e Corpo forestale della Stato ha reso invece disponibili, sin dall'inizio dell'estate, l'utilizzo di due elicotteri.
  Circa un'eventuale proposta di deroga alla normativa vigente in materia di patto di stabilità interno, in particolare per quanto concerne le spese per le attività di prevenzione e controllo del territorio, appare primaria la necessità di individuare idonei mezzi di copertura finanziaria.
  Peraltro proprio sull'argomento generale delle possibili deroghe al patto di stabilità interno è, come noto, in corso un'attenta riflessione in sede di adozione della legge di stabilità.

Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

MATERA,MATERA - Prov,BASILICATA

EUROVOC :

incendio

protezione civile