ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02400

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 111 del 05/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI CRISTIAN
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 05/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013
CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 05/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 05/11/2013
Stato iter:
20/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/02/2014
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/02/2014

CONCLUSO IL 20/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02400
presentato da
IANNUZZI Cristian
testo di
Martedì 5 novembre 2013, seduta n. 111

   CRISTIAN IANNUZZI, LOREFICE, GRILLO, PARENTELA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, MANNINO, BECHIS, DE LORENZIS, BALDASSARRE e CATALANO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   lungo la strada statale n. 85, nel territorio del comune di Macchia d'Isernia in provincia di Isernia, è stata installata un'apparecchiatura autovelox a postazione fissa, sul lato destro della strada in direzione di marcia Venafro;
   le violazioni, nell'installazione dell'autovelox, del nuovo codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e delle autorizzazioni dell'ANAS, sono state documentate da Feliciantoni Di Schiavi, il segretario regionale dell'associazione sindacale FIADEL del Molise, il quale ha depositato una perizia giurata in data 4 ottobre 2013 presso la cancelleria del tribunale di Isernia, al n. cron. 1579/2013, oltre alle due certificazioni dell'ANAS di Campobasso ed al verbale di sopralluogo redatto dal provveditorato alle opere pubbliche della Campania e del Molise con sede a Napoli. Da tale documentazione emerge che:
    a) il box autovelox è collocato sul lato destro della super strada 85 in direzione di marcia Venafro anziché sul lato sinistro come prescritto dall'ANAS di Campobasso con l'autorizzazione prot. CCB-0020719-P del 9 novembre 2012 agli atti della prefettura di Isernia;
    b) il box autovelox dista dal segnale verticale «limite di velocità 70 Km/h» metri 997 anziché metri 1000 come prescritto dall'articolo 25, comma 2, della legge n. 120 del 2010;
    c) il segnale «limite di velocità 70 Km/h» ha subito diversi spostamenti e tutti a distanza inferiore di metri 1000 dall'autovelox, tale circostanza viene ampiamente confermata anche dall'ANAS di Campobasso con le note prot. CCB-0009147-P del 21 giugno 2013 e prot. CCB-0009557-P del 1o luglio 2013 dalle quali emerge, comunque, che la distanza dall'autovelox è inferiore ad 1 chilometro;
    d) il box autovelox non è stato posizionato al chilometro 36+777 della super strada 85 come prescritto dall'autorizzazione ANAS prot. CCB-0020719-P del 9 novembre 2012, perché, se la misurazione viene effettuata dal cippo ettometrico 36+800 risulta posizionato al chilometro 36+767, mentre se la misurazione viene effettuata dal cippo ettometrico 36+700 risulta sì posizionato al chilometro 36+777,65 ma, il predetto cippo ettometrico 36+700, come più volte evidenziato, parrebbe essere stato manomesso e/o spostato in quanto la sua distanza dal cippo successivo 36+800 non è di metri 100 come dovrebbe, bensì di metri 110,65;
    e) il box autovelox dista dal segnale verticale di indicazione di «150 metri» metri 146,50 e non metri 150, e dista dal segnale verticale di indicazione di «400 metri» metri 395,50 e non metri 400;
   in data 5 ottobre 2013, le associazioni consumatori, l'associazione Caponnetto, Pcl Molise e molti cittadini hanno indetto un sit-in di protesta sotto la prefettura della provincia di Isernia al fine di sollecitare il prefetto ad assumere la decisione di spegnimento dell'impianto autovelox;
   in data 16 ottobre 2013 l'associazione Caponnetto, a firma del responsabile per il Molise Romano De Luca, ha depositato una diffida per sollecitare la rimozione dell'autovelox al prefetto di Isernia ed al dirigente incaricato Antonio Incollingo. La medesima diffida è stata presentata dall'associazione sindacale FIADEL a firma da Feliciantonio Di Schiavi, dal comitato Pro Trignina a firma di Antonio Turdò e dal PCL Molise a firma di Tiziano Di Clemente;
   presso gli uffici della prefettura di Isernia, le associazioni dei consumatori e i cittadini hanno depositato e continuano a depositare centinaia di ricorsi senza che finora sia stato discusso alcun verbale né che si siano attivate procedure di risoluzione della criticità del suddetto autovelox –:
   se il Ministro intenda avviare un'ispezione presso la prefettura di Isernia per acclarare i fatti presentati ed intervenire per risolvere le sopraesposte criticità.
(4-02400)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 febbraio 2014
nell'allegato B della seduta n. 177
4-02400
presentata da
IANNUZZI Cristian

  Risposta. — La questione segnalata dall'interrogante è seguita con attenzione dal prefetto di Isernia che nell'ultimo semestre ha predisposto un'accurata attività di verifica sui vari aspetti contestati circa il posizionamento dell'autovelox e della relativa segnaletica coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali che hanno competenze in materia quali il compartimento ANAS Campobasso, la sezione Polizia stradale di Isernia, il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche – sezione sicurezza stradale – nonché la Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  Dai ripetuti incontri svoltisi, dai sopralluoghi effettuati e dai pareri espressi da tutti gli Organi competenti, è emersa la regolarità sia del posizionamento dell'autovelox che della relativa cartellonistica.
  Sulla questione, la prefettura di Isernia ha disposto una puntuale verifica in merito alla corretta collocazione della postazione e della cartellonistica utilizzata, nonché sulla conformità di quest'ultima. All'esito di tali accertamenti la postazione è risultata regolamentare.
  In particolare, la sezione Polizia stradale di Isernia ha chiarito che l'allocazione dell'autovelox sul lato sinistro della strada statale 85 è corretta, considerato che, per convenzione il lato destro di qualsiasi strada, ed in particolare delle strade statali, è quello ove sono poste le pietre distanziometriche chilometriche, intervallate da 9 pietre ettometriche in maniera crescente.
  Circa la distanza dell'autovelox dal segnale verticale che indica la velocità consentita, gli Uffici tecnici hanno espresso un uniforme parere circa la conformità delle distanze dei cartelli di presegnalazione dall'autovelox. I lievi scostamenti riscontrati sono consentiti da quanto disposto dall'articolo 83 del regolamento di attuazione del codice della strada.
  Inoltre, sempre l'articolo 83 comma 4 e 5 del predetto regolamento prevede che il pannello integrativo indicante la distanza tra il segnale e il punto da individuare deve essere arrotondata ai 10 metri in eccesso rispetto alla distanza effettiva.
  Si osserva, infine, che tutti i ricorsi presentati verranno, come di consueto, esaminati dal competente ufficio della prefettura e definiti dopo i dovuti approfondimenti nel rispetto delle norme e delle procedure previste dal codice della strada.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

MACCHIA D'ISERNIA,ISERNIA - Prov,MOLISE

EUROVOC :

dispositivo di sicurezza

movimento dei consumatori

amministrazione locale

codice della strada

sicurezza stradale