ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02291

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 104 del 24/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: PAGLIA GIOVANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 24/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI 24/10/2013
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 24/10/2013
Stato iter:
16/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/12/2015
GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 16/12/2015

CONCLUSO IL 16/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02291
presentato da
PAGLIA Giovanni
testo di
Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104

   PAGLIA. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro degli affari esteri. — Per sapere – premesso che:
   la regione Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino hanno sottoscritto un accordo in data 14 novembre 2011 per la gestione dei rifiuti prodotti in territorio sammarinese destinati al recupero e allo smaltimento;
   tale accordo prevedeva tra l'altro che:
    «la Repubblica di San Marino garantisce l'adozione di obiettivi e azioni finalizzati a ridurre l'uso delle risorse e a promuovere l'applicazione della gerarchia dei rifiuti stabilita dalla legislazione europea...»; le province interessate allo smaltimento rifiuti della Repubblica di San Marino sono Rimini e Forlì-Cesena;
   il sito storicamente, destinato ad accogliere i rifiuti sammarinesi era, per ragioni di prossimità e di capacità, la discarica sita nel comune di Sogliano sul Rubicone (Rimini);
   a seguito dell'emanazione della circolare ministeriale del 6 agosto 2013 il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha stabilito che per poter conferire i rifiuti urbani indifferenziati in discarica fosse necessario prevedere, la stabilizzazione della frazione organica tramite pretrattamento;
   i rifiuti sammarinesi non subivano, né subiscono, alcuno dei pretrattamenti previsti dalla normativa comunitaria;
   è risultato pertanto impossibile procedere a ulteriori conferimenti alla discarica di Sogliano sul Rubicone;
   con delibera del 14 ottobre 2013 n. 1447/2013 la giunta regionale dell'Emilia Romagna ha quindi autorizzato lo smaltimento di tali rifiuti presso l'inceneritore gestito in località Ravenna da Hera spa, in attesa di adeguamento alle disposizioni comunitarie della Repubblica di San Marino;
   tale decisione è stata motivata con la necessità di rispettare l'accordo in essere con la Repubblica di San Marino –:
   se l'attuazione dell'accordo fra una regione e uno Stato estero extra-Unione europea, che dà luogo di fatto a una deroga alla disciplina europea non rischi di determinare un'infrazione delle norme comunitarie in materia di gestione dei rifiuti sul territorio italiano, qualora ritengano che nel caso in oggetto di deroga si tratti. (4-02291)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 16 dicembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 537
4-02291
presentata da
PAGLIA Giovanni

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, sulla base degli elementi acquisiti dai competenti enti territoriali, si rappresenta quanto segue.
  Sull'argomento si fa presente che la regione Emilia Romagna ha comunicato di aver sottoscritto con la Repubblica di San Marino, in data 14 novembre 2011, un accordo per la gestione dei rifiuti sammarinesi urbani e speciali anche pericolosi destinati al recupero ed allo smaltimento.
  Con tale accordo la regione ha acconsentito, secondo il principio di prossimità, all'ingresso nel proprio territorio di rifiuti prodotti sul territorio sammarinese al fine di essere recuperati o smaltiti alle condizioni normative e tecniche vigenti nella Repubblica italiana secondo i quantitativi e le modalità specifiche previste dal medesimo accordo.
  A seguito dell'emanazione della circolare interpretativa del 6 agosto 2013, adottata dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, la Sogliano Ambiente s.p.a. comunicava, a partire dal 4 ottobre 2013, l'interruzione del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati sammarinesi presso la discarica sita nel comune di Sogliano al Rubicone.
  Conseguentemente, la regione ha disposto il conferimento dei rifiuti urbani indifferenziati, prodotti sul territorio della Repubblica di San Marino, presso il complesso impiantistico denominato CdR-IRE gestito da Hera Ambiente s.p.a. ubicato nel comune di Ravenna nelle more dell'adeguamento delle modalità di trattamento, da parte della Repubblica di San Marino, e per un periodo non superiore a 90 giorni.
  La regione riferisce che, successivamente, la Repubblica di San Marino ha adeguato la modalità di trattamento dei propri rifiuti urbani indifferenziati realizzando uno specifico impianto di trattamento sul territorio della Repubblica stessa.
  A seguito di tale intervento posto in essere da San Marino, l'amministrazione regionale riferisce di aver potuto ripristinare il servizio di smaltimento di determinate quantità di rifiuti urbani trattati presso la discarica sita nel comune di Sogliano sul Rubicone in quanto conformi alle disposizioni della circolare del Ministero dell'ambiente del 6 agosto 2013.

Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mareGian Luca Galletti.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

REPUBBLICA DI SAN MARINO

EUROVOC :

diritto comunitario

Emilia-Romagna

gestione dei rifiuti

eliminazione dei rifiuti