ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02279

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 104 del 24/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: SCOTTO ARTURO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 24/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/10/2013
Stato iter:
22/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/10/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 05/09/2014

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/10/2014

CONCLUSO IL 22/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02279
presentato da
SCOTTO Arturo
testo di
Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104

   SCOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   il raddoppio ferroviario della tratta Napoli – Bari e la trasformazione della stessa in una linea ad alta capacità è un'opera strategica per l'Italia ed è una grande opportunità di sviluppo per il Sud del Paese;
   nell'ambito del procedimento avviato per la costruzione di questa importante infrastruttura, in data 12 agosto 2009, con nota prot. n. 14059, la ITALFER SpA, in qualità di soggetto tecnico incaricato da Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI SpA) trasmise copia del progetto preliminare dell'intervento per il «Raddoppio tratta Cancello - Benevento – 1° Lotto Funzionale Cancello Frasso Telesino e variante alla linea storica Roma - Napoli via Cassino nel Comune di Maddaloni» al comune di Sant'Agata de’ Goti, nella provincia di Benevento, per la tratta di competenza;
   la suddetta opera, redatta in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 156 del decreto legislativo n. 163 del 2006, rientra tra quelle comprese nell'elenco di cui all'allegato infrastrutture al Documento di programmazione economica - finanziaria (DPEF) per gli anni 2010-2013, approvato dal CIPE con delibera 15 luglio 2009, che integra l'elenco degli interventi strategici di cui alla Delibera CIPE 21 dicembre 2001 n. 121;
   in data 8 ottobre 2009, con nota prot. n. 16758, il comune di Sant'Agata de’ Goti, ai sensi dell'articolo 170 comma 2 del decreto legislativo n. 163 del 2006, rappresentò alla società ITALFER SpA che l'intervento proposto ricadeva in zona «E8» (zona omogenea agricola semplice) del vigente piano regolatore generale, approvato con D.P.A.P. n. 13339 del 25 maggio 1994, in zona P.A.F. (zona di protezione del paesaggio agricolo di fondovalle), in zona R.U.A (zona di restauro paesistico ambientale e di recupero urbanistico edilizio) ed in zona C.A.F. (zona di conservazione del paesaggio agricolo di declivio e fondovalle) del vigente Piano paesistico territoriale approvato con decreto ministeriale del 30 giugno 1996;
   il comune ravvisò inoltre che lo stesso intervento, per alcuni tratti, non risultava rispondente al tracciato di previsione del vigente piano regolatore generale e che i vincoli preordinati all'esproprio erano, da tempo, decaduti;
   in data 2 marzo 2012 la regione Campania, con propria nota prot. n. 165506 pervenuta a mezzo fax ed acquisita al prot. n. 4436 il 5 marzo 2012, invitava il comune di Sant'Agata de’ Goti ad esprimersi sul progetto in epigrafe entro il termine dell'8 marzo 2012, precisando, al contempo, che si sarebbe pronunciata positivamente sulla localizzazione dell'intervento;
   con delibera di giunta comunale n. 54 del 7 marzo 2012 l'amministrazione comunale di Sant'Agata de’ Goti esprimeva parare negativo sull'attuale localizzazione del tracciato di cui al progetto preliminare ad oggetto: «Raddoppio tratta Cancello - Benevento – 1° Lotto Funzionale Cancello Frasso Telesino e variante alla linea storica Roma - Napoli via Cassino nel Comune di Maddaloni» rilevando che il localizzando tracciato, così come progettato, poiché sviluppato in gran parte su viadotti, penalizza e danneggia ulteriormente una zona già fortemente interessata da infrastrutture di trasporto, quali ad esempio l'attuale linea ferroviaria, la strada provinciale 265 e la strada a scorrimento veloce Fondo Valle Isclero, con pregiudizio significativo ai danni della comunità e delle condizioni di vivibilità della zona;
   nella stessa occasione si rilevava, inoltre, come l'opera interessi una zona di alto valore paesaggistico su cui determinerebbe un grave impatto territoriale;
   l'amministrazione chiedeva dunque alla giunta regionale della Campania di valutare l'opportunità di spostare il raddoppio ferroviario lungo il tracciato della linea esistente;
   nell'incontro istituzionale con i comuni interessati per il rilascio dei pareri sul progetto preliminare relativi al raddoppio ferroviario Napoli - Bari tenutosi il 17 gennaio 2013 a Roma presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in particolare presso la V sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, la delegazione del comune di Sant'Agata de’ Goti composta dal sindaco Valentino e dall'assessore Montella esprimeva parere negativo al progetto preliminare per le motivazioni di cui sopra e chiedeva ad R.F.I. di aprire un tavolo programmatico con l'ente;
   con delibera n. 35 dell'8 febbraio 2013 la giunta regionale della Campania, a modifica della delibera 103 del 2012 del 13 marzo 2012, esprimeva il proprio consenso al progetto preliminare per il raddoppio ferroviario della Napoli - Bari così come presentato da R.F.I. dando atto, in delibera, del parere negativo espresso dal comune di S. Agata de’ Goti «non essendo stato mai reso disponibile lo studio comparativo tra il tracciato della linea storica ed il progetto preliminare del 2009»;
   il progetto in oggetto, nel territorio comunale di Sant'Agata de’ Goti (Benevento), riporta un tracciato tutto nuovo rispetto a quello esistente e in servizio;
   nessuna motivazione e analisi comparativa è stata fatta a supporto della scelta operata, mentre vi sono ottimi e irrinunciabili motivi per esprimere, dal punto di vista del Governo del territorio, un parere altamente negativo poiché il nuovo tracciato si accumula, come barriera territoriale, ad altre già presenti in loco e costituite dai confini del territorio di ben quattro comuni, dalla Ferrovia in servizio, dalla strada provinciale (ex strada statale) 265 e dalla superstrada di livello regionale fondo Valle Isclero;
   inoltre la posizione prefigurata dal progetto, a ridosso delle frazioni Cantinelle e Saiano del comune di Sant'Agata de’ Goti, sterilizzerebbe tale parte di territorio, che, per sopravvivere, ha necessità dello spazio esistente tra la strada provinciale 265 e la superstrada Fondo Valle Isclero;
   la necessità dello spazio vitale è dettata dalle attività esistenti in loco, come quelle legate alla coltivazione di un prodotto tipico di grandissima qualità quale la mela annurca;
   anche dal punto di vista urbanistico-territoriale vi sono notevoli debolezze e fragilità dovute alla particolarità del tessuto urbanistico e dell'insediamento umano delle zone interessate;
   il territorio delle frazioni Cantinelle e Saiano del comune di Sant'Agata de’ Goti si è formato, nella sua componente insediativa, proprio a ridosso delle vie di comunicazione che sono d'accesso alla valle Telesina, ed ha trovato un suo equilibrio dopo la costruzione della prima Ferrovia, avvenuta 150 anni addietro, motivo per cui non può essere desertificato per disattenzione di chi ha l'attribuzione di curarlo, tutelarlo e svilupparlo;
   far diventare le comunità di Cantinelle e Saiano un «ramo secco» del territorio comunale avrebbe bisogno di fortissime motivazioni e comunque di altrettanti fortissimi contrappesi di interventi, sia per ciò che riguarda la bonifica del tracciato esistente che accorgimenti del nuovo tracciato;
   il comune, per attribuzioni di leggi nazionali e regionali in materia di governo del territorio e urbanistica, ha la necessità ed il dovere di essere coinvolto in modo costruttivo al procedimento di formazione di questa nuova opera per gli aspetti economici e sociali rilevanti che essa comporta –:
   per quale motivo il comune di Sant'Agata de’ Goti non sia stato mai coinvolto in modo diretto da RFI al procedimento di formazione dell'opera di raddoppio della ferrovia Napoli - Bari relativamente alla tratta Cancello - Frasso Telesino ricadente sul proprio territorio;
   se sia possibile evitare la realizzazione di un nuovo viadotto da costruirsi nel già esiguo spazio esistente tra il tracciato della vecchia rete ferroviaria, la SP 265 e la strada a scorrimento veloce regionale Fondo Valle Isclero, come da progetto preliminare;
   se sia realizzabile l'ipotesi di costruire il viadotto per il raddoppio della linea ferroviaria Napoli – Bari in aderenza o in stretta prossimità a quello, già esistente, della strada a scorrimento veloce Fondo Valle Isclero;
   se il Ministro interrogato possa garantire che la bonifica del vecchio tracciato ferroviario, una volta dismesso, sia posta totalmente a carico del soggetto attuatore del progetto di raddoppio ferroviario della tratta Napoli-Bari, al fine di poter restituire alla popolazione residente, senza oneri per il comune, spazi per lo sviluppo delle attività agricole e/o per opere legate alla socialità. (4-02279)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 ottobre 2014
nell'allegato B della seduta n. 315
4-02279
presentata da
SCOTTO Arturo

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Il progetto preliminare del raddoppio della tratta Cancello-Frasso Telesino è stato pubblicato in data 11 agosto 2009 per l'avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale e di localizzazione urbanistica dell'opera, con la contestuale trasmissione dello stesso e dello studio impatto ambientale a questo dicastero e agli altri ministeri competenti (Ministeri dell'ambiente e per i beni e le attività culturali) e alla regione Campania per l'avvio dell’
iter autorizzativo di legge obiettivo.
  Tra luglio 2010 e novembre 2011 sono pervenuti presso gli uffici competenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti i pareri di competenza dei Ministero dell'ambiente e del Ministero per i beni e le attività culturali, mentre a gennaio del 2013 è stato emesso il parere sul progetto da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
  Nel corso dell’
iter approvativo del progetto, il comune di Sant'Agata de’ Goti, a più riprese, ha evidenziato di non condividere il tracciato ferroviario che attraversa il proprio territorio, ritenendolo penalizzante soprattutto per le frazioni di Cantinelle e Saiano.
  La regione Campania, chiamata ad esprimersi sulla localizzazione urbanistica dell'intervento, sentiti i comuni attraversati, con la deliberazione n. 35 dell'8 febbraio 2013 ha espresso il proprio consenso sul progetto senza alcuna variazione al tracciato, dando comunque atto in delibera del parere negativo espresso dal comune di Sant'Agata de’ Goti.
  Successivamente, il comune ha continuate a manifestare la propria contrarietà al tracciato di progetto, così come approvato dalla regione Campania, riservandosi di porre in essere ulteriori azioni di opposizione nel prosieguo del procedimento amministrativo, non ritenendo ai propri fini utili, per le implicazioni sul suo territorio, le argomentazioni e le motivazioni che hanno determinato la scelta progettuale di sviluppare detto tracciato nel tratto interessante il comune di Sant'Agata de’ Goti.
  Al riguardo, rete ferroviaria italiana ha assicurato di aver operato nel rispetto della vigente normativa che prevede il coinvolgimento dei comuni da parte della regione, illustrando alla stessa regione tutte le motivazioni a base della scelta progettuale operata.
  In particolare, la scelta progettuale del tracciato è stata effettuata in variante rispetto alla linea esistente in considerazione della necessità di garantire le caratteristiche prestazionali (pendenze, raggi di curvatura, velocità) richieste dalla nuova linea ad alta capacità, considerata l'inadeguatezza e l'incompatibilità dell'andamento piano altimetrico della linea esistente.
  Diversamente, il dislivello altimetrico tra la linea esistente e quella di progetto avrebbe comportato la realizzazione di opere di sostegno della nuova infrastruttura ferroviaria nel tratto ponte Biferchia-Cantinelle, tali da creare un vero e proprio sbarramento di notevole altezza, con le conseguenti ripercussioni per le condizioni di vivibilità negli edifici attigui.
  Il progetto, regolarmente approvato da tutte le preposte autorità, recepisce puntualmente tatto le prescrizioni del ministero dell'ambiente e nello specifico della commissione speciale Via anche in relazione al viadotto San Michele, citato dall'interrogante, nell'ottica di un miglior inserimento paesaggistico dell'opera.
  infine, in relazione alle aree ferroviarie dell'esistente tracciato che saranno dismesse al termine dei lavori, per le quali è prevista la rimozione della sovrastruttura ferroviaria, rete ferroviaria italiana ha comunicato che esse potranno essere messe a disposizione del comune e/o di altri enti interessati con la stipula di specifiche convenzioni con la società sistemi urbani del gruppo Ferrovie dello Stato italiane; ciò, senza dubbio, costituirà una opportunità per lo sviluppo e la riqualificazione ambientale e urbanistica del territorio.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BARI - Prov,PUGLIA, NAPOLI - Prov,CAMPANIA

EUROVOC :

rete stradale

comune

infrastruttura dei trasporti

trasporto ferroviario

linea di trasporto