ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02269

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 104 del 24/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: GREGORI MONICA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE delegato in data 24/10/2013
Stato iter:
20/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/02/2014
DELRIO GRAZIANO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/02/2014

CONCLUSO IL 20/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02269
presentato da
GREGORI Monica
testo di
Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104

   GREGORI. — Al Ministro per gli affari regionali e le autonomie, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
   è attualmente vigente un contratto collettivo nazionale di lavoro inerente al personale non dirigente di CONI Servizi SpA e delle Federazioni sportive nazionali;
   la Federazione italiana giuoco calcio (Figc) è associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato federata con il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni);
   occorre verificare l'applicazione di tale contratto, in particolare per quanto riguarda i trattamenti salariali e di inquadramento corrispondenti alle mansioni svolte dal personale della Figc –:
   se il Governo, per quanto di sua competenza, possa verificare se sussistano o meno situazioni di disparità salariale e di inquadramento, in base alle mansioni svolte dalle singole risorse umane, a discapito del personale di ruolo non dirigente in servizio presso la Figc e se sia altresì possibile acquisire informazioni in merito alla pianta organica della Figc, con il dettaglio nominativo di tutte le qualifiche funzionali, indicando anche l'ufficio o la struttura di assegnazione, così come le mansioni svolte. (4-02269)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 febbraio 2014
nell'allegato B della seduta n. 177
4-02269
presentata da
GREGORI Monica

  Risposta. — La Figc ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo n. 242 del 1999, ha natura di associazione con personalità giuridica di diritto privato.
  La struttura amministrativa della Federazione, fino al maggio dell'anno 2008, era composta da dipendenti federali e da dipendenti della Coni servizi spa in posizione di distacco. Successivamente, per conseguenza dell'accordo firmato in data 26 maggio 2008 dalla Coni servizi spa con le organizzazioni sindacali, la Federazione ha assunto a tempo indeterminato la totalità dei «dipendenti Coni» distaccati.
  Allo stato, la Figc ha un organico composto da 219 risorse, assunte a tempo indeterminato, (215 unità appartenenti al personale non dirigente, 2 giornalisti e 2 dirigenti); come da prospetto allegato disponibile presso il Servizio Assemblea; i rapporti di lavoro sono regolati dal ccnl della Coni servizi spa e delle federazioni sportive nazionali, mentre per i giornalisti vale il contratto di categoria.
  Il personale non dirigente, secondo le mansioni effettivamente svolte, e inquadrato nei profili professionali previsti dal ccnl vigente, (triennio 2010-2012) e definiti dall'accordo sindacale dell'8 giugno 2008. La dotazione organica comprende, in dettaglio: operatori; impiegati; specialisti; quadri; dirigenti; giornalisti.
  La Figc ha comunicato, inoltre, che non vi sono contenziosi avviati dai dipendenti per ottenere il riconoscimento di livelli superiori.

Il Ministro per gli affari regionali e le autonomieGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO ( CONI )

EUROVOC :

contratto collettivo

organizzazione sportiva

categoria socioprofessionale

contratto di lavoro

retribuzione del lavoro