ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 104 del 24/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 24/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/10/2013
Stato iter:
03/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/06/2014
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/06/2014

CONCLUSO IL 03/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02265
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104

   GRIMOLDI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
   la provincia di Monza e della Brianza è stata istituita con legge n. 146 del 2004 dell'11 giugno 2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 2004 con il titolo «Istituzione della provincia di Monza e della Brianza»;
   tale provincia è composta da 55 comuni e si estende su una superficie di 405,49 chilometri quadrati; la popolazione residente è di circa 854.000 abitanti;
   questa provincia è tra le più densamente popolate del Paese ed in essa operano migliaia di grandi, medie e piccole industrie;
   a quasi 10 anni dall'istituzione, nonostante ripetuti solleciti da parte delle amministrazioni del territorio, non è ancora stato costituito il comando provinciale dei vigili del fuoco;
   infatti, ad oggi, la provincia di Monza e della Brianza dipende ancora dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano –:
   perché non sia ancora stato istituito il comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza e della Brianza;
   quali azioni il Ministro intenda intraprendere affinché si operi celermente per colmare questa importante mancanza.
(4-02265)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 giugno 2014
nell'allegato B della seduta n. 238
4-02265
presentata da
GRIMOLDI Paolo

  Risposta. — L'organizzazione territoriale del dispositivo di soccorso tecnico urgente, nell'area cui fa riferimento l'interrogante, è attualmente affidata al comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano.
  Nel comune di Monza e Brianza, invece, è attivo un distaccamento permanente dei vigili del fuoco, classificato nella categoria D2, a cui sono assegnate 36 unità operative, distribuite nelle qualifiche di vigile permanente, capo squadra e capo reparto.
  A seguito dell'emanazione della legge 146 del 2004 e della conseguente istituzione della nuova provincia di Monza e Brianza, il Ministero dell'interno ha elaborato diverse ipotesi volte ad individuare risorse necessarie per l'attivazione della nuova sede.
  Dapprima, infatti, con i decreti del Presidente del consiglio dei ministri del 23 gennaio 2006 e del 30 marzo 2007 sono stati finanziati i lavori per la realizzazione di una nuova palazzina destinata unicamente ad uso uffici amministrativi.
  Con apposita convenzione, il commissario governativo incaricato di curare gli adempimenti connessi all'istituzione della nuova provincia ha affidato al Ministero dell'interno la funzione di stazione appaltante per la realizzazione della struttura.
  I relativi lavori sono stati ultimati e, in data 16 settembre 2013, l'immobile è stato consegnato al comando provinciale di Milano per la successiva assegnazione.
  Si precisa che l'edificio di proprietà dell'amministrazione provinciale – già sede del distaccamento dei Vigili del fuoco di Monza – ospiterà le funzioni operative e logistiche ma necessita, per la piena operatività, di ulteriori opere di ristrutturazione e messa a norma degli impianti, unitamente all'esecuzione di interventi di adeguamento e raccordo funzionale con la struttura di nuova costruzione.
  A tal fine è stato predisposto in data 8 novembre 2011, un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di rimodulazione del fabbisogno finanziario, che a tutt'oggi, però, non risulta ancora perfezionato.
  Si soggiunge che sono attualmente in corso di definizione le procedure per l'acquisizione della struttura dall'amministrazione provinciale e di un'area di proprietà dell'azienda ospedaliera «San Gerardo» di Monza per la realizzazione delle autorimesse da adibire a ricovero dei mezzi del comando.
  Da ultimo, in data 3 marzo 2014, a seguito dell'incontro con il prefetto della provincia, sono state avviate le procedure di progettazione per la ristrutturazione e l'adeguamento della sede, nelle more del richiesto finanziamento. Si provvederà, pertanto, a bandire la gara di appalto per l'affidamento dei lavori in argomento, non appena acquisita la necessaria copertura finanziaria.

Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

BRIANZA, CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

GEO-POLITICO:

MONZA,MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

protezione civile