ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02202

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 99 del 17/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: ALBERTI FERDINANDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/10/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 17/10/2013
RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 17/10/2013
BERNINI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 17/10/2013
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 17/10/2013
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 17/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 17/10/2013
Stato iter:
03/11/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2015
PINOTTI ROBERTA MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/11/2015

CONCLUSO IL 03/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02202
presentato da
ALBERTI Ferdinando
testo di
Giovedì 17 ottobre 2013, seduta n. 99

   ALBERTI, CORDA, RIZZO, PAOLO BERNINI, FRUSONE e BASILIO. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   la grave crisi economica in cui versa il Paese impone di rivedere le scelte e le strategie anche nel comparto della difesa;
   dai mass-media si apprende che alle Frecce Tricolori, pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell'Aeronautica militare, costituente il 313o gruppo addestramento acrobatico saranno sostituiti, entro il 2017, l'attuale velivolo MB-339 con il nuovo M-345 HET;
   Alenia Aermacchi e il segretariato generale della difesa/direzione nazionale degli armamenti del Ministero della difesa hanno siglato nel giugno 2013 un accordo per definire congiuntamente le specifiche operative e per collaborare allo sviluppo di un nuovo velivolo da addestramento basico-avanzato, denominato M-345 HET, High Efficiency Trainer, la cui disponibilità per l'adozione in servizio è prevista per il 2017-2020;
   l'accordo, annunciato al salone aeronautico di Le Bourget prevede la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto tra l'amministrazione della difesa e l'industria per la definizione delle specifiche tecniche della nuova macchina e definire i passi necessari per lo studio preliminare e il suo successivo sviluppo, adottando principi di costo/efficacia ed economicità in grado di soddisfare i potenziali requisiti del mercato internazionale;
   tra quattro anni la flotta di addestratori dell'Aeronautica militare sarà composta da ben tre velivoli diversi: gli MB-339 in fase di progressiva dismissione, i nuovi M-345 in fase di acquisizione in un numero non ancora precisato e 6 M-346 acquistati negli ultimi anni soprattutto per fare da traino all’export del velivolo finora adottato da Israele e Singapore;
   secondo il libro bianco della difesa 2002, un'ora di volo del velivolo in dotazione alle Frecce Tricolori nel 2002 costava 7,495 milioni di lire. Calcolando un venti per cento di incremento dei costi in undici anni e facendo la conversione all'euro, un'ora di volo di questo aereo oggi corrisponderebbe a circa 4800 euro –:
   quali risparmi intenda il Ministro della difesa proporre in merito alla gestione delle Frecce Tricolori ed al loro impiego di rappresentanza;
   a quanto ammonti la spesa prevista per l'acquisto dei nuovi velivoli per la pattuglia acrobatica nazionale e se reputai razionale tenere in vita, ad acquisizione conclusa, contemporaneamente i velivoli delle classi MB-339, M-345 e M-346. (4-02202)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 novembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 514
4-02202
presentata da
ALBERTI Ferdinando

  Risposta. — La Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) impiega per i propri compiti lo stesso velivolo da addestramento basico, in servizio presso la scuola di volo nazionale per la formazione dei piloti militari.
  Si tratta oggi del velivolo MB 339, progettato e realizzato in Italia dalla ditta Aermacchi e in servizio dal 1982.
  Questo velivolo terminerà la propria vita operativa a partire dal 2018 e sarà, pertanto, necessario provvedere alla sua sostituzione.
  Con la stessa logica e con lo stesso principio adottato nel passato, è previsto che la Pan continui a impiegare per la propria attività lo stesso addestratore in servizio presso le scuole di volo.
  Questa soluzione garantisce il duplice risultato di mantenere i piloti della Pattuglia allenati e addestrati per gli incarichi operativi previsti (sia di supporto alle forze terrestri che di difesa aerea contro velivoli leggeri e lenti) e di promuovere, contemporaneamente, un prodotto italiano in ambito internazionale.
  Qualora la collaborazione dell'Aeronautica militare con la ditta Alenia-Aermacchi (formalizzata con una lettera di intenti) producesse un addestratore basico idoneo a sostituire gli ormai anziani MB 339, questo nuovo velivolo (chiamato T345) sostituirebbe sia i velivoli deputati alla formazione iniziale dei piloti militari, sia gli attuali MB339 in dotazione alla Pan.
  Le specifiche di progetto del nuovo addestratore sono improntate a ridurre in modo significativo il costo orario di volo (di oltre il 50 per cento).
  Il costo per ora di volo è un elemento essenziale, forse il più importante, nell'economia di gestione di un velivolo, considerato sia il volume di ore di volo sviluppato ogni anno, che la vita media prevista per la macchina (oltre 35 anni).
  Il velivolo T-345 non va confuso con il T-346 che è, invece, un addestratore avanzato, ben più sofisticato e complesso del T-345.
  Il T-346, infatti, è dedicato esclusivamente alla formazione avanzata dei soli piloti destinati alle linee caccia (Eurofighter, Tornado, AMX); soluzione, questa, che comporta ulteriori importanti economie consentendo, grazie alle sue avanzate caratteristiche e dotazioni, di ridurre al minimo le ore di volo addestrative che, altrimenti, verrebbero svolte direttamente sui caccia operativi con costi decisamente più elevati.
  Non esisteranno, pertanto, sovrapposizioni tra la linea 339 e il suo successore, se non nel limitato periodo di transizione che prevede la graduale dismissione delle vecchie macchine al raggiungimento del termine della vita operativa e la contemporanea entrata in linea del nuovo addestratore.
  Per quanto concerne, poi, i risparmi da porre in essere nella gestione delle Frecce tricolori, si fa presente che l'attività di sviluppo alla base della collaborazione tra la Difesa e la ditta Alenia Aermacchi sarà opportunamente indirizzata, affinché il velivolo T345 risponda alle pressanti esigenze di costo-efficacia – tra le quali bassi costi di acquisizione e di esercizio – poste alla base di ogni eventuale acquisizione in tal senso.
  Pertanto, è verosimile supporre che il nuovo velivolo potrà operare con costi per ora di volo ben al di sotto dei citati 4800 euro.
  Si evidenzia, inoltre, che il processo decisionale relativo all'eventuale acquisizione non è stato ancora avviato, pur essendo la stessa tra le capacità individuate e inserite nei documenti programmatici di riferimento.
  In tale ambito, sarà solo a valle della conclusione di questi atti che potrà definirsi – insieme agli aspetti operativi – anche la durata della possibile contestualità delle 3 linee di volo che, comunque, sarà contenuta al minimo indispensabile, al fine di assicurare continuità alla correlata capacità.
  Il costo di acquisizione dei nuovi velivoli è valutato in circa 178 milioni di euro, per una vita operativa stimata di 35 anni, come precisato in precedenza.
La Ministra della difesaRoberta Pinotti.

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