ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02078

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 91 del 04/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: ZARATTI FILIBERTO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 04/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/10/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02078
presentato da
ZARATTI Filiberto
testo di
Venerdì 4 ottobre 2013, seduta n. 91

   ZARATTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'area a est di Roma ha registrato in questi ultimi decenni una duplice tendenza: da una parte lo spopolamento dei centri minori della media e alta valle dell'Aniene, dall'altra un crescente fenomeno del pendolarismo verso la città di Roma;
   detti flussi di pendolarismo sono stati quantificati da una recente ricerca della provincia di Roma tra il 75 per cento e il 50 per cento della popolazione attiva che dai comuni di residenza della valle dell'Aniene si sposta quotidianamente verso Roma;
   a fronte di questi cambiamenti la rete dei trasporti risulta essere sempre meno adeguata. L'infrastruttura su ferro è la stessa del 1884 a binario singolo; le infrastrutture stradali sono state potenziate con la costruzione della A24 nel 1970 e l'allargamento della Tiburtina in corso, ma il forte aumento del traffico e l'effetto imbuto all'entrata nella città provoca un crescente congestionamento che ha mediamente raddoppiato i tempi di percorrenza per il trasporto su gomma;
   tale rete di trasporto è quindi assolutamente inadeguata e insufficiente a soddisfare i flussi quotidiani dei pendolari provenienti dal quadrante est della provincia di Roma, dai centri abruzzesi della Piana del Cavaliere e della Marsica, ai quali si aggiungono i flussi, soprattutto di mezzi pesanti e commerciali, provenienti dalla bretella dell'A1 Fiano-San Cesareo;
   a ciò si aggiunge l'inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico su gomma gestito dal COTRAL che, soprattutto in riferimento al deposito di Tivoli, ha un parco automezzi inadeguato a soddisfare le esigenze dei pendolari e ad effettuare le stesse corse programmate, con la conseguenza che molti cittadini devono far ricorso all'uso dei mezzi privati;
   l'autostrada A24 non è soltanto un asse di collegamento tra il Tirreno e l'Adriatico, ma nella tratta laziale svolge una funzione di collegamento locale interno all'area metropolitana romana;
   la Tiburtina e le altre arterie da e verso Roma nel tratto a ridosso della metropoli sono ormai strade urbane e non più di scorrimento;
   diverse funzioni strategiche della città metropolitana romana, come il CAR Centro agroalimentare romano, sono state localizzate lungo l'asse est tra l'A24 e la Tiburtina, nel comune di Guidonia Montecelio; per far fronte ai problemi di congestionamento del quadrante est dell'area metropolitana romana, evidenziati, in premessa, sono stati programmati, finanziati e in parte attivati due interventi:
    a) la realizzazione del secondo binario della FR2 (linea di trasporto pubblico ferroviario facente parte del servizio ferroviario regionale del Lazio) dalla stazione di Lunghezza a quella di Guidonia Montecelio ferma alle indagini preliminari all'inizio dei lavori;
    b) la realizzazione di una viabilità a carattere urbano complanare alla A24 da via Palmiro Togliatti alla barriera di Roma est;
   i lavori relativi alla costruzione delle «complanari» finalizzati allo snellimento del flusso veicolare da e per Roma hanno un costo iniziale previsto di 258 milioni di euro così ripartiti: 85 a carico dell'Anas: 40 della regione Lazio; 35 del comune di Roma; 10 della provincia di Roma; 88 della società concessionaria Strada dei Parchi;
   i suddetti lavori sono stati affidati alla società TOTO spa. Tale società, in partenariato con Autostrade spa, ha costituito la «Strada dei Parchi spa», la quale dal 1° gennaio 2003 ha la concessione di costruzione ed esercizio delle autostrade A24 e A25. Nel gennaio 2011 la società Autostrade per l'Italia (Aspi) ha ceduto alla TOTO s.p.a., in cambio di 89 milioni di euro, la propria partecipazione, pari al 60 per cento del capitale sociale, in Strada dei Parchi, che pertanto è passata interamente nelle mani della Toto spa;
   la consegna dei lavori di costruzione delle complanari è avvenuta nel maggio del 2011, e l'ultimazione dei predetti lavori è prevista per giugno 2014;
   il tratto autostradale della A24 dalla barriera di Roma est all'uscita di via Palmiro Togliatti è da due anni e mezzo un cantiere a cielo aperto, a causa dei lavori relativi alla costruzione delle complanari; 
   i recenti svincoli sulla predetta autostrada di Ponte di Nona e di Settecamini – Centro agroalimentare Romano – Polo industriale tiburtino, contribuiscono pesantemente all'incremento del già congestionato traffico in entrata e uscita da Roma;
   in conseguenza quindi di un trasporto su rotaia obsoleto e della strada statale Tiburtina congestionata, la suddetta arteria autostradale rimane quindi, ad oggi, l'unica soluzione per i moltissimi pendolari per un «teorico» collegamento veloce tra l'Abruzzo, la media ed alta Valle dell'Aniene e Roma;
   peraltro ai continui rincari del biglietto autostradale non corrisponde un miglioramento del servizio offerto, anzi, si assiste quotidianamente a disagi che mettono a dura prova la pazienza dei fruitori dell'autostrada A 24 direzione Roma con tempi di percorrenza sempre maggiori;
   dal mese di gennaio 2013 si è assistito all'ennesimo aumento del biglietto autostradale con un rincaro di quasi l'8 per cento, che segue i rincari degli anni passati: +4,78 per cento nel 2010, +8,14 per cento nel 2011 e +8 per cento nel 2012. L'entità di questi ritocchi è di gran lunga superiore all'andamento dell'inflazione;
   da quando sono iniziati – circa due anni e mezzo fa – i lavori di miglioramento del tratto autostradale della A24 dalla barriera di Roma est all'uscita Palmiro Togliatti, i disagi per i pendolari sono diventati sempre più insostenibili in termini di tempi di percorrenza, crescenti costi di pedaggio, qualità del servizio offerto –:
   se non si reputi opportuno prevedere che il tratto metropolitano della A24 comprendente i caselli di Vicovaro-Mandela, Castel Madama, Tivoli, Lunghezza, Ponte di Nona, Settecamini-C.A.R. venga declassato e considerato un asse di collegamento viario della città metropolitana al pari del grande raccordo anulare di Roma, e come tale libero da pedaggio;
   se non si consideri necessario assumere iniziative affinché ai cittadini che quotidianamente devono avvalersi del tratto metropolitano della A24 per recarsi a Roma presso le sedi di lavoro o di studio o di cura, si applichi, invece della tariffa intera per un servizio dimezzato, il pedaggio ante 2011, fino a quando non siano effettivamente terminati i lavori delle complanari;
   se non si ritenga in ogni caso opportuno assumere iniziative per istituire modalità di abbonamento mensile agevolato, per tutti i pendolari costretti a percorrere quotidianamente il tratto metropolitano dell'A24, così come avviene per gli utenti di tratti metropolitani delle autostrade di altre città italiane;
   se non si ravvisino eventuali conflitti di interesse in capo alla società TOTO spa, di cui in premessa;
   se non si intenda verificare i reali tempi di realizzazione delle complanari finalizzate allo snellimento del flusso veicolare da e per Roma, e se sia noto a che punto sia la prevista realizzazione del secondo binario della FR2 dalla stazione di Lunghezza a quella di Guidonia, ferma alle indagini preliminari all'inizio dei lavori. (4-02078)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

ROMA,ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

rete di trasporti

autostrada

infrastruttura dei trasporti

costruzione stradale

metropoli

rete stradale

trasporto stradale