ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02033

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 89 del 02/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 02/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/10/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02033
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Mercoledì 2 ottobre 2013, seduta n. 89

   GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   ormai da molti anni la città di Roma è interessata dai lavori per la realizzazione di una grande opera: la linea C della metropolitana;
   la tormentata e lunghissima vicenda progettuale ed esecutiva della linea C, il cui primo progetto di massima risale al 1990 e la cui realizzazione era prevista per il Giubileo del 2000, rischia di inficiare l'efficacia dell'investimento e la qualità finale di un'opera pensata oltre 25 anni prima della sua messa in esercizio;
   la linea C, concepita come rimedio alle esigenze di congestionamento del traffico privato locale, viene realizzata in presenza di scenari di riferimento profondamente mutati ed ancora incerti, in assenza di un piano di sviluppo del trasporto rapido di massa, di cui, invece, sono dotate le altre grandi città Europee;
   la Corte dei conti ha svolto un'indagine approfondita sullo stato di avanzamento della costruzione e messa in esercizio dell'opera, al fine di accertare la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa agli obiettivi stabiliti dalla legge, valutandone, altresì, costi, modi e tempi;
   da tale indagine, pubblicata con la deliberazione n. 21/2011/G, si evidenzia che l'onere finanziario risulta, nel corso degli anni, incrementato grandemente. Secondo la delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001, questo era stimato in 1.925 milioni di euro. Il quadro economico contrattuale prevedeva un costo, per l'intera tratta fondamentale, di 2.683.701.277,74 euro, comprensivo anche delle qualificanti opere integrative e compensative delle tratte centrali, che avrebbero dovuto caratterizzarne il tracciato come «metropolitana archeologica». Ad oggi, l'onere complessivo è stato aggiornato a 3.379.686.560 euro, privo, tuttavia, delle predette opere complementari;
   la nota n. 9178 del 28 marzo 2011 di Roma capitale sottolinea che la «lievitazione dei costi per la realizzazione della linea C sottrae risorse agli altri interventi infrastrutturali ricompresi nel Piano», e altre infrastrutture in altre zone d'Italia;
   inoltre, la Corte dei conti spiega chiaramente che con la progettazione definitiva della tratta più complessa, in quanto riguardante il centro storico, il costo è destinato ad aumentare notevolmente, anche per il peso, aleatorio e non quantificabile, del contenzioso in corso tra ente aggiudicatore e contraente generale. In definitiva, al rilevante aumento dei costi ha fatto riscontro una riduzione della funzionalità dell'opera;
   la relazione solleva anche perplessità, con riguardo ai mutui stipulati con vari istituti di credito, sul fatto che ingenti somme, pari all'intero capitale sottoscritto, siano state versate su conti vincolati ed infruttiferi, determinandosi un'immobilizzazione consistente di denaro –:
   se il Ministro, in base alle proprie competenze, non ritenga opportuno avviare una procedura interna di inchiesta al fine di accertare le eventuali responsabilità amministrative in merito alla realizzazione dell'opera di cui in premessa, e se non ritenga opportuno, cautelativamente, interrompere l'elargizione di finanziamenti statali destinati al completamento dei lavori. (4-02033)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

ROMA,ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

finanziamento

metropolitana