ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01972

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 85 del 26/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: LOREFICE MARIALUCIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 26/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 26/09/2013
Stato iter:
20/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/02/2014
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/02/2014

CONCLUSO IL 20/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01972
presentato da
LOREFICE Marialucia
testo di
Giovedì 26 settembre 2013, seduta n. 85

   LOREFICE, GRILLO, MARZANA, D'UVA, DI VITA, BARONI, CECCONI, MANTERO, SCAGLIUSI, SPADONI, CANCELLERI, SILVIA GIORDANO e DALL'OSSO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   nella provincia di Ragusa ed in particolar modo della zona urbana, sub urbana e marittima si sta assistendo ad un fenomeno di criminalità sempre più dilagante;
   l’escalation di atti vandalici, anche nei cimiteri, di rapine in stazioni di servizio, bar, panifici, banche hanno ormai superato i limiti di guardia, e si ripetono anche negli stessi posti a distanza di poche ore;
   grande allarme, sconcerto e paura si sta diffondendo nella comunità per i ripetuti furti e tentati furti nelle scuole e in aziende, in danno di esercizi commerciali soprattutto sul territorio di Modica e Ispica, l'ultimo dei quali culminato in una sparatoria tra i malviventi e una guardia giurata;
   questi atti delinquenziali stanno mettendo in ginocchio i vari settori produttivi a causa dell'azione di malviventi che si introducono nottetempo nelle aziende e sottraggono ingenti, quantità di materie prime e macchine utensili determinando, in alcuni casi, anche la chiusura immediata delle aziende colpite;
   non indifferente è l'emergenza immigrazione clandestina a causa della quale è impiegato un numero considerevole di forze dell'ordine, soprattutto per la sorveglianza del centro di prima accoglienza di Pozzallo;
   i sistemi passivi di protezione, telecamere e sistemi di allarme, sono un aiuto e dissuadono in molti casi, ma sono ancora poco diffusi e al contempo è impossibile pensare ad una militarizzazione del territorio anche perché non ci sono le risorse necessarie;
   è divenuto necessario rafforzare immediatamente in città, nelle campagne e nel comprensorio adiacente le misure di vigilanza e prevenzione per stroncare sul nascere una deriva che potrebbe rivelarsi dannosissima per tutto il territorio, evitando il rischio che un insieme di fatti delinquenziali possa trasformarsi in un fenomeno di criminalità cronica, già radicata in altre aree della provincia;
   sussiste la seria possibilità che liberi cittadini possano riunirsi in «ronde metropolitane» tentando di ripianare la notevole carenza di forze dell'ordine generata dal taglio ai fondi per la pubblica sicurezza –:
   se il Ministro interrogato intenda avviare un protocollo di coordinamento con le forze dell'ordine per intensificare l'attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali o come altrimenti intenda affrontare tale delicata situazione emergenziale anche alla luce delle riduzioni previste per le forze dell'ordine, già in numero inferiore a quello previsto, nella provincia di Ragusa. (4-01972)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 febbraio 2014
nell'allegato B della seduta n. 177
4-01972
presentata da
LOREFICE Marialucia

  Risposta. — La situazione della sicurezza pubblica nel capoluogo e nella provincia di Ragusa è alla costante attenzione del Ministero dell'interno e delle forze di polizia e, al momento, non sono state segnalate iniziative volte alla formazione di ronde metropolitane o di altri analoghi organismi.
  Negli ultimi mesi, pur in presenza di una diminuzione generale dei reati contro il patrimonio rispetto all'analogo periodo del 2012, si è verificato un lieve incremento dei furti nelle zone rurali e delle rapine in danno di esercizi commerciali e istituti bancari, in modo particolare nei comuni di Modica ed Ispica.
  Tale problema è stato ripetutamente approfondito in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica nonché nel corso di apposite riunioni tecniche di coordinamento interforze, a seguito delle quali sono stati intensificati i servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio con il concorso di unità del reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato di Catania, e con l'attuazione di specifici servizi straordinari che hanno visto impegnate l'Arma dei Carabinieri oltre che la Polizia di Stato.
  Riguardo al comune di Modica, il 27 febbraio 2013, nel corso di una apposita seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutasi presso il Municipio di quella città è stato approvato uno specifico «Piano di controllo coordinato del territorio» di quel comune.
  Il Piano ha comportato la ripartizione del territorio in due settori ove la polizia di Stato e l'Arma dei carabinieri si alternano quotidianamente nell'effettuazione di servizi di controllo, di pronto intervento e di vigilanza.
  Inoltre, il predetto comune, in materia di sicurezza complementare, è stato interessato da altre due iniziative denominate «Modica Sicura» e «Mille Occhi sulla Città», con il coinvolgimento tra l'altro di un istituto di vigilanza operante in quel territorio.
  In occasione della seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza del 26 settembre scorso è stata disposta la ulteriore intensificazione dei servizi di prevenzione, di controllo e di vigilanza nei comuni di Modica e di Ispica.
  Per l'attività di controllo del territorio e il contrasto alla criminalità rurale sono stati interessati anche agenti della polizia municipale e del Corpo forestale dello Stato.
  Peraltro, è in fase di rinnovo l'iniziativa «Patto per Ragusa sicura» e quelle per stipulare nuovi patti per la sicurezza, rispettivamente per i comuni di Vittoria e Santa Croce Camerina.
  Sono in corso di predisposizione appositi protocolli per la sicurezza degli istituti di credito, degli uffici postali e delle imprese commerciali e, uno specifico, in tema di video allarme antirapina con le associazioni Confcommercio, Confesercenti e Federfarma.
  In ambito di Piano operativo nazionale (Pon) Sicurezza 2007-2013, sono in fase di attivazione i sistemi di video sorveglianza già installati nei comuni di Vittoria, Scicli, Pozzallo e Comiso, mentre per i comuni di Santa Croce Camerina ed Acate i relativi progetti sono in via di predisposizione.
  L'intensificarsi dell'attività di indagine e di controllo del territorio ha fornito risultati di rilievo con numerosi arresti per furti tentati e consumati, in particolare nei confronti di bande specializzate in furti nelle abitazioni e nelle aziende agricole.
  L'intensificazione dell'attività di controllo del territorio è stata assicurata nonostante l'indubbio incremento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica assicurati presso il Centro di primo soccorso e assistenza di Pozzallo.
  Si ricorda inoltre che, il dispositivo delle forze di polizia preposto al controllo del territorio della provincia può contare su 372 unità della polizia di Stato supportati da 19 appartenenti ai ruoli tecnici, 378 militari dell'Arma dei carabinieri e 224 della guardia di finanza.
  Nonostante la generale carenza di risorse disponibili a livello nazionale, sono state recentemente assegnate 13 unità in favore della questura di Ragusa.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

RAGUSA,RAGUSA - Prov,SICILIA

EUROVOC :

criminalita'

polizia

reato

sicurezza e sorveglianza

furto

zona urbana