ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01940

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 84 del 25/09/2013
Trasformazioni
Trasformato il 27/09/2013 in 5/01091
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013
IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2013
Stato iter:
27/09/2013
Fasi iter:

TRASFORMA IL 27/09/2013

TRASFORMATO IL 27/09/2013

CONCLUSO IL 27/09/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01940
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Mercoledì 25 settembre 2013, seduta n. 84

   CATALANO, DE LORENZIS, NICOLA BIANCHI, LIUZZI, CRISTIAN IANNUZZI, DELL'ORCO e PAOLO NICOLÒ ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   gli Intelligent Transport System (ITS) sono strumenti efficaci per gestire i sistemi di trasporto e per integrare fra loro i modi e le reti di trasporto;
   l'integrazione dei sistemi, dei veicoli e delle reti consente di affrontare in modo intelligente i problemi della mobilità e del trasporto in un'ottica di servizio;
   i sistemi ITS richiedono investimenti molto ridotti rispetto a quelli infrastrutturali e con un tasso di ritorno molto più rapido;
   il progetto europeo South East Europe – Intelligent Transport System ha identificato gli aspetti critici nell'implementazione dei sistemi di trasporto intelligenti in Italia nella mancanza di linee guida per lo sviluppo di sistemi aperti e interoperabili, mancanza di regole certe e chiare, mancanza di un piano nazionale di ricerca, mancanza di finanziamenti nazionali per gli ITS;
   il Comitato tecnico scientifico di TTS Italia – Associazione nazionale per la telematica per i trasporti e la sicurezza ha elaborato nell'ambito della direttiva ITS 2010/40/UE le criticità, le azioni prioritarie, i benefici attesi tramite un'indagine svolta presso tutti gli associati;
   la direttiva 2010/40/UE pubblicata il 6 agosto 2010 ha istituito un quadro di sostegno della diffusione e dell'utilizzo di sistemi di trasporto intelligenti (ITS) coordinati e coerenti nell'Unione europea, in particolare attraverso le frontiere tra gli Stati membri, ed ha stabilito le condizioni generali necessarie a tale scopo;
   entro il 27 agosto 2012 Stati membri avrebbero dovuto comunicare alla Commissione informazioni sulle azioni nazionali previste in materia di ITS per i successivi 5 anni (ITS Action plan);
   il piano d'azione ITS nazionale è stato emanato a dicembre 2012 e identifica le priorità nazionali fino al 2017. Tale piano è in valutazione e avrebbe dovuto essere approvato a marzo 2013;
   la direttiva ITS è stata recepita nell'ambito del decreto-legge del 18 ottobre 2012 n 179 «Ulteriori misure urgenti per la crescita del paese» (articolo 8 «Misure per l'innovazione dei sistemi di trasporto») convertito in legge a dicembre 2012;
   il decreto attuativo del 1o febbraio 2013 sulla «Diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) in Italia è stato pubblicato in Gazzetta il 26 marzo 2013 da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero dell'interno e Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca;
   il piano d'azione nazionale deve contenere le azioni necessarie e pianificate a livello nazionale in materia di ITS per i prossimi 5 anni per le quattro aree prioritarie della direttiva;
   il piano d'azione nazionale è un obbligo europeo perché previsto dalla direttiva ITS ogni tre anni si dovrà riferire alla Commissione europea i progressi compiuti;
   il piano d'azione nazionale non è stato ancora trasmesso a Bruxelles e l'Italia rischia la procedura di infrazione –:
   quale sia lo stato di preparazione del piano d'azione nazionale ed in quale data sia prevista la trasmissione alla Commissione. (4-01940)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

pianificazione nazionale

rete di trasporti

transito

finanziamento nazionale