ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01888

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 80 del 19/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: BALDASSARRE MARCO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 19/09/2013
ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 19/09/2013
SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 19/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/09/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 25/09/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01888
presentato da
BALDASSARRE Marco
testo presentato
Giovedì 19 settembre 2013
modificato
Mercoledì 25 settembre 2013, seduta n. 84

   BALDASSARRE, GAGNARLI, ARTINI e SEGONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nel Quadro strategico nazionale 2007-2013 approvato dalla Commissione dell'Unione europea il 13 luglio 2007 e promosso dal Ministero per lo sviluppo economico una delle priorità indicate riguardava «Reti e collegamenti per la mobilità» proponendo di accelerare la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, integrato, flessibile, sicuro e sostenibile per assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo contribuendo alla realizzazione di un sistema logistico nazionale, supportando la costruzione di una rete nazionale di terminali di trasporto e di logistica, integrata, sicura, interconnessa ed omogenea;
   con delibera della giunta regionale Toscana del 14 dicembre 1998 e successive deliberazioni si inseriva lo scalo merci intermodale ferro-gomma di Indicatore, sito nel comune di Arezzo, nel piano regionale trasporti della Toscana e la provincia di Arezzo individuava tale infrastruttura nel proprio piano di sviluppo triennale;
   le delibere del consiglio comunale di Arezzo n. 174 del 19 luglio 2000 avente per oggetto l'adozione del Piano Particolareggiato per la realizzazione dello scalo merci e la n. 12 del 19 gennaio 2001 – Approvazione piano particolareggiato per la realizzazione dello scalo merci sancivano la volontà di realizzazione dell'opera da parte dell'ente locale;
   il 5 agosto 2002 veniva indetta la gara pubblica per l'assegnazione delle opere e il 17 dicembre 2003 veniva stipulato un protocollo d'intesa tra comune di Arezzo e R.F.I. con la quale quest'ultima si impegnava a raccordare il nuovo scalo merci di Indicatore con la linea ferroviaria Firenze-Roma con modalità da perfezionare nei modi d'uso;
   il 13 marzo 2003 viene stipulata la convenzione tra la società ALI (Arezzo logistica integrata Srl) assegnataria del piano particolareggiato, e comune di Arezzo per la realizzazione dello scalo merci in località Indicatore. Nella convenzione si stabiliva la costruzione dello scalo merci su un'area complessiva, suddivisa in 4 macrolotti, di metri quadrati 290.000 di cui 26.990 metri quadrati di superficie coperta. Si stabilisce che la durata dei lavori fosse di 79 mesi al costo complessivo di 65 milioni di euro. Nel piano particolareggiato sono previste opere principali, opere accessorie ed opere di urbanizzazione;
    il progetto è già stato parzialmente finanziato dalla regione Toscana in base al patto per lo sviluppo locale stipulato il 18 febbraio 2004 tra provincia di Arezzo ed appunto regione Toscana con euro 1.507.090, di cui l'80 per cento erogato e saldo del 20 per cento da erogare al completamento delle opere;
   in data 25 gennaio 2007 la società ALI ha presentato a RFI il progetto delle opere ferroviarie ed in data 4 maggio 2007 RFI ha espresso parere di massima favorevole richiedendo alcune integrazioni ed affinazioni al progetto, dovendo questo essere sottoposto alla verifica di compatibilità di rete e di impianto –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione su descritta;
   se il Ministro interrogato, per quanto di propria competenza e in virtù degli ingenti investimenti posti in essere dagli enti locali e dalla regione Toscana possa fornire indicazioni precise circa la realizzazione finale dell'opera e le relative tempistiche previste;
   se risultino contatti o comunicazioni, anche precedenti, da parte del comune di Arezzo con il Ministero rispetto alla problematica suddetta. (4-01888)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

AREZZO,AREZZO - Prov,TOSCANA

EUROVOC :

Toscana

mobilita' sostenibile

sistema di trasporto intelligente

sviluppo regionale

linea di trasporto