ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01514

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 62 del 31/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: D'UVA FRANCESCO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 31/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2013
DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2013
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2013
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 31/07/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 23/12/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01514
presentato da
D'UVA Francesco
testo di
Mercoledì 31 luglio 2013, seduta n. 62

   D'UVA, BRESCIA, DI BATTISTA, BATTELLI e SIMONE VALENTE. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   il decreto ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 6 ottobre 1999, che disciplina e regolamenta i corsi sperimentali ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado in Italia, non include tra le varie classi in cui è possibile l'esercizio e lo studio di numerosi strumenti musicali, al fine di acquisire le relative specifiche abilità tecniche, quella in cui si prevede l'utilizzo del trombone;
   il trombone risulta escluso dall'elenco di cui all'allegato A del decreto ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999 nel quale si classificano i vari strumenti e le relative disposizioni circa gli obiettivi formativi che l'alunno dovrà raggiungere al termine del relativo corso, le finalità dell'apprendimento e il relativo studio strumentale, estromettendo di fatto il suddetto strumento dalla possibilità che questo sia oggetto di studi specifici all'interno dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado;
   il decreto ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999, in particolare, prevede all'articolo 9 l'istituzione della classe di concorso di strumento musicale «cl. N. 77/A» alla quale è possibile l'accesso mediante possesso di specifico diploma di conservatorio relativo alle diverse specialità strumentali, ma essendo nell'allegato del suddetto decreto escluso lo strumento del trombone consegue che questo non possa essere oggetto di specifico insegnamento nei corsi sperimentali ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, vedendo i professionisti diplomati in tale strumento esclusi dall'inserimento della classe di concorso «cl. N. 77/A» per l'assegnazione della cattedra di insegnamento;
   il trombone è strumento musicale distinto dalla tromba ma, come anche rilevato dalla giurisprudenza italiana in alcuni provvedimenti giurisdizionali, deve essere a questa equiparato dal momento che i due strumenti in questione non possono considerarsi come distinte specialità strumentali, in quanto compresi nello stesso settore disciplinare nonché appartenenti alla medesima categoria di strumenti a fiato con identica tecnica del suono;
   la disparità a cui il trombone è soggetto costringe i professionisti che ne hanno intrapreso il corso di studi ottenendone il relativo diploma, ad una sostanziale preclusione circa il suo insegnamento, dal momento che essendo disposta per legge la sola classe di tromba, questo viene consentito in via eccezionale solamente attraverso l'applicazione al caso concreto di un’analogia iuris, e in casi non omogenei all'interno dei vari istituti presenti nel territorio italiano;
   il regio decreto dell'11 dicembre 1930, n. 1945, in materia di norme per l'ordinamento dell'istruzione musicale ed approvazione dei programmi di esame, fonte normativa mai abrogata nel corso degli anni, ricomprende in un'unica scuola di insegnamento gli strumenti di tromba e trombone, dal momento che questi non possono essere considerati distinte specialità strumentali;
   il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione sesta, ha deciso con la sentenza n. 5451 dell'anno 2004, l'accoglimento del ricorso presentato proprio dall'allora Ministro della pubblica istruzione Luigi Berlinguer, stabilendo come sia «irrilevante la stretta affinità dei due strumenti (tromba e trombone), così come è ininfluente la circostanza che ambedue gli strumenti siano insegnati nella stessa scuola, essendo decisiva la considerazione che, al termine degli studi, la scuola rilascia due distinti diplomi» e disponendo altresì come «sia irrilevante la stretta affinità dei due strumenti (tromba e trombone), così come è ininfluente la circostanza che ambedue gli strumenti siano insegnati nella stessa scuola, essendo decisiva la considerazione che, al termine degli studi, la scuola rilascia due distinti diplomi», certificando nei fatti l'impossibilità del riconoscimento del diritto all'insegnamento dei professionisti diplomati in trombone e, allo stesso tempo, la posizione ostile dell'allora Ministro proprio nei confronti di tale categoria –:
   se non ritenga di dover legittimare, attraverso l'introduzione di una apposita disciplina legale o, in alternativa, apportando una sostanziale modifica al decreto ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999, lo studio e l'utilizzo all'interno dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado in Italia dello strumento trombone;
   se non ritenga di dover eliminare le gravi conseguenze che l'esclusione in esame comporta all'interno del nostro Paese, quali le discriminazioni subite dai diplomati in trombone per il mancato accesso all'insegnamento di tale strumento all'interno delle scuole secondarie di primo grado;
   se non ritenga doveroso consentire l'accesso allo studio e alla pratica, anche nelle classi della scuola secondaria di primo grado italiana, di uno strumento quale il trombone, completo e versatile, dalla tradizione centenaria e dal valore musicale indiscusso ed ancora assolutamente indispensabile, visto il suo attuale utilizzo nei più vari generi musicali, sia classici che popolari. (4-01514)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

insegnamento

istruzione

istituto di istruzione

strumento musicale