ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01239

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 51 del 11/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: GUIDESI GUIDO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 11/07/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/07/2013
Stato iter:
15/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/11/2013
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/11/2013

CONCLUSO IL 15/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01239
presentato da
GUIDESI Guido
testo di
Giovedì 11 luglio 2013, seduta n. 51

   GUIDESI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che 
   il progetto di «Variante di Casalpusterlengo ed eliminazione del passaggio a livello sulla SP ex SS 234», sulla SS 9-via Emilia, è di competenza di ANAS spa ed è finalizzato ad alleggerire l'attraversamento del traffico dall'abitato di Casalpusterlengo;
   attualmente, infatti, il centro urbano di Casalpusterlengo è attraversato da circa 20 mila veicoli di cui il 15 per cento è costituito da mezzi pesanti, con evidenti ripercussioni negative sulla qualità dell'aria e sul clima acustico dell'area;
   la nuova strada, in variante alla strada statale 9 «Via Emilia», ha una sezione a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia; il tracciato parte dal cavalcavia sulla ferrovia Milano – Bologna, a nord della frazione Zorlesco, corre ad ovest dell'abitato di Casalpusterlengo scavalcando la ferrovia Pavia-Cremona e si conclude a nord di Codogno, dove si connette al tratto già riqualificato in direzione Piacenza;
   la lunghezza complessiva è di 9,9 chilometri, oltre ad una bretella di 1,4 chilometri di collegamento all'attuale sede della strada statale 9;
   il progetto della Variante di Casalpusterlengo è stato dichiarato compatibile dal punto di vista ambientale, con prescrizioni, con il decreto di compatibilità ambientale del 20 giugno 2003 del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali;
   il progetto è stato adeguato alle prescrizioni e sottoposto alla Commissione Tecnica VIA/VAS si è espressa con i Pareri n. 441 del 16 aprile 2010 e n. 513 del 5 agosto 2010;
   a seguito della Conferenza dei Servizi del 28 aprile 2010 sono state introdotte variazioni progettuali sottoposte a verifica di assoggettabilità; il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio,e del mare, con atto n. 26438 del 31 ottobre 2012, ha determinato la non assoggettabilità delle modifiche progettuali alla procedura di VIA;
   infatti le modifiche progettuali sono state valutate dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare come «miglioramento complessivo» poiché «non comportano impatti significativi e negativi rispetto al precedente progetto ma, anzi, ne costituiscono una razionale ottimizzazione»;
   l'opera è inserita, per un importo di 85.280.413, nel contratto di programma fondi ordinari appaltabilità 2007-2011 di ANAS S.p.A. – Appaltabilità 2008;
   l'opera risulta prioritaria nel quadro programmatorio regionale per le opere di competenza statale;
   la competenza per la progettazione è stata assunta dalla provincia di Lodi e dal Comune di Casalpusterlengo sulla base di apposita convenzione stipulata con ANAS in data 4 novembre 2009;
   l'opera verrà realizzata sulla base del progetto definitivo da sottoporre ad appalto integrato ai sensi del decreto legislativo n. 163 del 2006;
   allo stato attuale, il quadro economico prevede un importo complessivo dell'opera pari a 126.000.000 euro; tale importo deve essere sottoposto ad aggiornamento essendo riferito al prezziario ANAS 2010;
   gli elaborati progettuali sono attualmente in stato di adeguamento agli esiti dell'istruttoria che ANAS ha formulato nel gennaio 2012, nelle more di finanziamento della campagna geognostica integrativa;
   una volta adeguato il progetto dovrà essere sottoposto a conferenza di servizi presso il provveditorato interregionale alle opere pubbliche della regione Lombardia e della regione Liguria e, successivamente, dovrà essere approvato e finanziato da ANAS S.p.A.;
   contestualmente alla conferenza dei servizi definitiva dovrà essere acquisita la verifica di ottemperanza del progetto al decreto Via del 2003 e successive modificazioni;
   pertanto l'iter progettuale si presenta completo nelle sue parti, soprattutto l'opera è stata valutata positivamente dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, tuttavia non sussistono ancora certezze sull'inserimento della medesima opera tra i progetti finanziabili nella programmazione dell'ANAS –:
   se il progetto della «Variante di Casalpusterlengo ed eliminazione del passaggio a livello sulla SP ex SS 234», sulla strada statale 9-via Emilia, sia stato inserito nella programmazione dell'ANAS, tra i progetti finanziabili, e quali tempi si prevedono per l'inizio dei lavori e la realizzazione dell'opera. (4-01239)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 novembre 2013
nell'allegato B della seduta n. 119
4-01239
presentata da
GUIDESI Guido

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Il 4 novembre 2009 la provincia di Lodi, il comune di Casalpusterlengo e la società Anas hanno sottoscritto una convenzione nella quale è contenuto l'impegno di redigere il progetto definitivo per l'appalto integrato della variante di Casalpusterlengo, lungo la strada statale 9 «Via Emilia».
  L'intervento, inserito nel piano degli investimenti Anas 2007-2011 «fondi ordinari», ha un costo presunto di circa 126 milioni di euro, come evidenziato anche dall'onorevole interrogante, tuttavia, ad oggi non risulta disponibile alcuna copertura finanziaria.
  Le procedure di gara per l'appalto integrato – affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dei lavori – potranno, quindi, essere avviate dall'Anas solo quando verrà ultimata la revisione del progetto definitivo da parte della provincia e del comune, sarà completato l’iter autorizzativo del progetto con la conferenza dei servizi e verranno stanziati i finanziamenti necessari.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CASALPUSTERLENGO,LODI - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

rete stradale

infrastruttura dei trasporti

sicurezza stradale

trasporto ferroviario

agglomerato urbano