ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01202

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 50 del 10/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: VALENTE VALERIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/07/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 10/07/2013
Stato iter:
10/12/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/12/2013
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 12/09/2013

RISPOSTA PUBBLICATA IL 10/12/2013

CONCLUSO IL 10/12/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01202
presentato da
VALENTE Valeria
testo di
Mercoledì 10 luglio 2013, seduta n. 50

   VALERIA VALENTE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   numerosi dipendenti civili del Ministero della difesa hanno presentato l'istanza per il riconoscimento dei benefici per gli esposti all'amianto ai sensi dell'articolo 47 (Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all'amianto), del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, nella legge 24 novembre 2003, n. 326;
   la direzione generale per il personale civile PERSOCIV ha rilasciato ad ogni dipendente richiedente il curriculum lavorativo, nel quale ove riscontrata, veniva riconosciuta l'esposizione all'amianto;
   il curriculum dei suddetti lavoratori risulterebbe essere stato depositato all'Inail nel cui territorio è situato il comando ente ove il lavoratore ha prestato l'attività di servizio e dove è stata presentata la domanda dell'interessato di certificazione dell'esposizione all'amianto;
   l'Inail ha costituito un organismo tecnico CONTARP (consulenza tecnica accertamento rischi professionali), con sede centrale a Roma e sedi regionali, preposto a verificare che l'esposizione seppur certificata positivamente dal datore di lavoro (PERSOCIV) sia superiore ai limiti previsti dalla norma sopracitata, in relazione al fatto che: «i benefici ...sono concessi esclusivamente ai lavoratori che, per un periodo non inferiore a dieci anni, sono stati esposti all'amianto in concentrazione media annua non inferiore a 100 fibre/litro come valore medio su otto ore al giorno»;
   l'INAIL ha avviato le procedure di accertamento tecnico dell'esposizione all'amianto, per coloro che hanno ricevuto un curriculum positivo dopo l'esamina della Commissione all'uopo istituita presso il Segretariato Generale della Difesa – 1o reparto – Via XX Settembre 123/A – 00187 Roma, eseguendo visite ispettive presso i siti interessati dal problema amianto, acquisendo varia documentazione ed ha effettuato incontri tecnici con i referenti in materia designati dal Ministero della difesa;
   le richieste del dicastero della difesa per il riconoscimento esposti all'amianto, provenienti da tutte le regioni, sono state inviate alla CONTARP;
   fino ad oggi non risulta che sia stato espresso dalla CONTARP nessun giudizio al riguardo –:
   se il Ministro ritenga opportuno chiarire i motivi di questo ritardo e sollecitare i riconoscimenti dei benefici per esposizione all'amianto. (4-01202)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 10 dicembre 2013
nell'allegato B della seduta n. 135
4-01202
presentata da
VALENTE Valeria

  Risposta. — Con riferimento alla interrogazione in esame, concernente il riconoscimento dei benefici previdenziali per il lavoratori del Ministero della difesa esposti all'amianto, sulla base delle informazioni acquisite presso i competenti uffici dell'Inail, si rappresenta quanto segue.
  I procedimenti amministrativi per il riconoscimento di tali benefici previdenziali hanno avuto inizio a seguito della presentazione all'Inail – ai sensi dell'articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 – della prescritta domanda.
  La necessaria istruttoria da parte dell'Inail ha subito, tuttavia, una battuta d'arresto fino al 2009 allorquando il personale del Ministero della difesa che ne aveva fatto richiesta ha iniziato la consegna alle sedi territoriali dell'istituto dei curricula rilasciati dal datore di lavoro.
  Al fine del rilascio della certificazione prevista dalla legge, l'Inail ha demandato i necessari accertamenti tecnici alla sola sede centrale della Contarp (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione), accogliendo, in tal modo, una specifica richiesta avanzata dal Ministero della difesa.
  L'istituto ha fatto sapere che, in conseguenza di tale richiesta, i tempi dell'istruttoria sono stati più articolati rispetto alle ordinarie modalità di espletamento degli accertamenti, che per altre tipologie di datori di lavoro vengono effettuati direttamente dalle sedi regionali della Contarp.
  L'Inail ha, inoltre, reso noto che, dato il maggior numero di domande presentate dal «personale imbarcato» appartenente allo Stato Maggiore della marina, l'attività di ricognizione tecnica, in accordo con il predetto ministero, si è concentrata preliminarmente su tali lavoratori rispetto a quelli, civili e militari, degli altri Stati Maggiori.
  L'istituto ha comunicato che la sede centrale della Contarp, dal 2009 all'aprile 2013, ha esaminato una mole considerevole di documenti concernenti quasi mille natanti impiegati dallo Stato Maggiore della marina nell'arco di un secolo.
  Il rilascio delle previste certificazioni ha avuto inizio nello stesso mese di aprile 2013.
  L'Inail ha, inoltre, comunicato che in breve tempo verrà reso anche il parere relativo al personale militare e civile della Marina in forza presso gli arsenali marittimi.
  Con riferimento al personale appartenente agli ulteriori Stati Maggiori della difesa, l'Inail ha reso noto che la consulenza tecnica dell'istituto ha già effettuato diversi sopralluoghi di alcuni siti produttivi e operativi.
  L'Inail ha evidenziato, tuttavia, che i documenti e le informazioni sin ora raccolte sono ancora incompleti e insufficienti e che l'analisi valutativa è di particolare complessità sia per il rilevante numero e varietà di casi da trattare sia per la molteplicità dei siti da valutare.
  L'istituto ha lamentato, inoltre, la difficoltà di accesso nelle cosiddette zone militari (peraltro sedi di lavoro anche del personale civile della difesa) nonché la difficoltà legata alla necessità di esaminare documenti coperti da segreto.
  Secondo l'Inail, inoltre, tali siti non rientrano nelle «esperienze/conoscenze» di accertamento della Contarp in quanto sono stati oggetto, per la prima volta, di indagini specifiche e valutazioni analitiche da parte dei tecnici dell'istituto. A tal proposito, infatti, è stato necessario un periodo di preparazione e apprendimento volto alla conoscenza complessiva dei siti lavorativi, delle attività e delle mansioni espletate dai lavoratori.
  I tecnici dell'istituto hanno, comunque, iniziato ad esaminare la documentazione pervenuta che, tuttavia, non è ancora sufficiente a consentire l'adozione del parere tecnico richiesto. Per poter acquisire sufficienti elementi di valutazione si sono resi necessari ulteriori sopralluoghi tecnici e incontri con la struttura operativa degli Stati Maggiori della difesa.
  Da ultimo si rappresenta che l'Inail ha assicurato essere obiettivo prioritario dell'istituto il rilascio della certificazione per il personale in parola non appena saranno completati gli accertamenti tecnici necessari.
Il Ministro del lavoro e delle politiche socialiEnrico Giovannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

sicurezza del lavoro

sanita' del lavoro

amianto

sostanza pericolosa